Una passeggiata tra i meravigliosi scorci del centro cittadino, stretti tra balconi in ferro battuto e gli intonaci colorati, in quel variegato intreccio di stili e epoche storiche che è il Corso Vittorio Emanuele II. Tra mostre e esposizioni di creativo ingegno, si arriva fino in piazza Yenne dove la vista finalmente si riapre e gli imponenti bastioni chiudono la quinta teatrale.

Questo l’appuntamento d’apertura di “E-state in corso”, l’evento organizzato dall’associazione Centro Commerciale Naturale Corso Vittorio con l’obiettivo di promuovere le realtà commerciali e artigianali. Giunta alla sesta edizione, l’iniziativa coinvolge nel programma anche la piazza Yenne, entrando nel vivo sabato 15 e domenica 16 giugno con “Scacco matto”. Una scacchiera gigante e postazioni sparse per la strada coinvolgeranno attivamente cittadini, visitatori e turisti.

A sottolineare la felice alleanza le parole dell’assessora Marzia Cilloccu. Alla conferenza stampa di questa mattina la titolare delle Attività produttive e Turismo ha rimarcato anche il ruolo delle “riqualificazioni degli spazi pubblici” su cui sta puntando l’Amministrazione comunale per “conferire maggior valore turistico e economico alla città”. E iniziative come quelle proposte da “E-state in corso” rappresentano “un’opportunità ulteriore per vivere Cagliari in modo sostenibile”.

Distante dal traffico automobilistico, ritrovare tanto spazio pedonalizzato da godere con calma apprezzando i prodotti dell’artigianato, dell’enogastronomia e dell’abbigliamento.

Sino al 25 agosto, in tutto una dozzina di fine settimana, si alterneranno eventi diversi che vedranno coinvolti l’Amministrazione, i commercianti e i cittadini, ma anche i visitatori e i turisti: i primi come organizzatori e sostenitori della manifestazione; i secondi come fruitori. Installazioni artistiche e sonore, spettacoli teatrali, giochi, elementi interattivi e degustazioni. Inoltre sarà allestito anche il mercatino creativo con espositori da tutta la Sardegna. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, grandi e piccoli.

“Sarà un programma fittissimo”. Ha esordito Emanuele Frongia, presidente dell’associazione CCN Corso Vittorio Emanuele. “Un progetto che si è consolidato con il tempo con benefici che si riversano non soltanto sugli operatori direttamente coinvolti, ma sull’intero tessuto urbano”.

Una manifestazione che nasconde un vero e proprio lavoro di team. A livello istituzionale prima di tutto, viste le prescrizioni da osservare in materia di sicurezza. In questo senso decisivo è stato il contributo degli Assessorati all’Igiene del suolo e alla Viabilità.

Non meno importante dal punto di vista organizzativo, la cooperazione tra le associazioni e i consorzi che operano nella zona e che “possono contare anche sul supporto di Confesercenti Cagliari “, ha spiegato il presidente Davide Marcello plaudendo all’iniziativa. Così come Michela Ghiani, presente all’incontro in rappresentanza dell’associazione Piazza Yenne.

 

Di seguito il calendario completo:

8/9 Giugno
La Passegiata del corso
Mostra e esposizioni dei creativi e del loro ingegno

15-16 Giugno
Scacco Matto
Tempo di scacchi nel corso: una scacchiera gigante e postazioni sparse per la strada, per un evento che prevede la partecipazione attiva dei visitatori. In collaborazione con Associazione scacchistica cagliaritana

22-23 Giugno
Sport in piazza
Manifestazioni e dimostrazioni sportive

29 giugno – 30 giugno
Teatrando
Arte e performance di Teatro in strada

6-7 luglio
Giochiamo?
Manifestazione dei giochi di tutti i giorni con uno sguardo al passato. Mostre del giocattolo del passato e esibizioni

13-14 luglio
La passeggiata dei bambini
Il fine settimana dedicato ai bambini con giochi e animazione lungo la strada, percorsi da scoprire e un’area dedicata a espositori e stand per l’infanzia. In collaborazione con SuperAnimatori

20-21 luglio
Wine Festival
Espositori e degustazioni di vini da tutta la Sardegna

27-28 luglio
Il corso danza
In collaborazione con il mondo della danza sardo nei due giorni il corso diventerà uno spazio dimostrativo dei tanti stili di danza insegnati e presenti in Sardegna

3-4 agosto
Beer Fest
Festa della birra: espositori e degustazioni dedicati ai marchi di eccellenza delle birre artigianali sarde, insieme a giochi e animazione lungo la strada per trascorrere una bella serata in allegria e in buona compagnia

10-11 agosto
Aspettando Ferragosto musica dal vivo

17-18 agosto
Mobilità sostenibile
Best Practice e innovazione sulla mobilità in città

24-25 agosto
Mamoiada Autentica
In arrivo da Mamoiada espositori di prodotti enogastronomici e artigianali del territorio