Domenica 7 aprile ritornano le Passeggiate d’autore, con il quarto appuntamento dedicato alle visite guidate nei quartieri storici di Cagliari che affiancano la storia e l’invenzione letteraria degli scrittori, organizzate da Arkadia Editore con l’Associazione culturale Arasolè.

Protagonista dell’appuntamento di domenica sarà lo scrittore Giuseppe Luigi Nonnis con il suo libro “Cagliari. Nuove passeggiate semiserie. Marina”, che guiderà i partecipanti lungo un viaggio multiculturale nel quartiere del porto. Un percorso che partirà dal Consiglio Regionale in via Roma per proseguire nel cuore del quartiere attraverso le sue vie cariche di storie, aneddoti e curiosità che hanno reso Marina uno dei quartieri storici più vivaci e interessanti della città.

L’appuntamento è fissato per le ore 10:00 davanti al Palazzo del Consiglio Regionale (angolo via Roma – via Lepanto). Il tour si chiuderà con un aperitivo che si terrà al Roof Club, in via Roma 143 al 6° piano del palazzo della Rinascente.

È richiesta la prenotazione ed è prevista una quota di partecipazione che include la visita guidata con guide turistiche regolarmente iscritte al registro regionale della Sardegna nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013, e l’aperitivo. 

Il libro. Marina è il quartiere portuale della città di Cagliari, già sede del castrum romano dal II secolo a.C. Con acume e ironia, nel volume Cagliari. Nuove passeggiate semiserie. Marina, Nonnis ci conduce per stradine e viottoli, raccontandoci le vicende umane, sociali e politiche di un luogo storico della città. La natura commerciale del quartiere, i modi di dire, gli epiteti e le curiosità che sono rimaste nell’animo dei cagliaritani doc, scorrono insieme agli eventi storici e alle vicende di personaggi illustri, arricchiti da una sana venatura di humor che rende la lettura avvincente e leggera. 

Giuseppe Luigi Nonnis, dirigente scolastico in pensione, giudice onorario presso la sezione minori della Corte d’Appello di Cagliari, è autore di numerose pubblicazioni e monografie di carattere storico ed è stato insignito dal Presidente della Repubblica Ciampi della medaglia d’argento “Benemeriti della Cultura”. Per Arkadia Editore ha pubblicato I tre mesi che sconvolsero l’Italia. Luglio-settembre 1943: documenti inediti dei servizi di Informazione Militare italiani (2013), scritto a quattro mani con Giampaolo Nonnis, Cagliari. Nuove passeggiate semiserie. Castello (2015), La flotta di Roma imperiale (2016), Cagliari. Nuove passeggiate semiserie. Villanova (2017)

Per informazioni e prenotazioni: booking@arasole.com, 331 5032369 – 344 1829739.