Sandra Milo, all’anagrafe Salvatrice Elena Greco, è morta oggi all’età di 90 anni. L’attrice, musa di Federico Fellini è stata una delle dive più popolari del cinema italiano, si è spenta nella sua casa di Roma.
Nata a Tunisi nel 1933, Milo ha iniziato la sua carriera cinematografica negli anni Cinquanta, lavorando con alcuni dei più grandi registi e attori italiani, tra cui Roberto Rossellini, Vittorio De Sica, Alberto Sordi e Marcello Mastroianni.
Nel 1960 ha conosciuto Federico Fellini, con cui ha avuto una relazione sentimentale e artistica durata diciassette anni. In questo periodo ha recitato in alcuni dei film più importanti del regista riminese, tra cui “8 e 1/2”, “Giulietta degli spiriti” e “Fantasmi a Roma”.
Negli anni Settanta e Ottanta Milo ha continuato a lavorare con registi importanti, come Pupi Avati, Gabriele Salvatores e Gabriele Muccino. Ha anche iniziato a lavorare in televisione, partecipando a programmi come “Piccoli fans” e “L’amore è una cosa meravigliosa”.
Nel 1990 è stata vittima di uno scherzo telefonico in diretta tv che l’ha segnata profondamente. La telefonata informava l’attrice che suo figlio Ciro era stato coinvolto in un incidente stradale. Milo, sconvolta, ha lasciato lo studio urlando il nome del figlio “Ciro, Ciro”, che diventerà un tormentone del piccolo schermo.
Negli ultimi anni Milo ha continuato a lavorare in teatro e in televisione. Nel 2022 e 2023 ha partecipato al programma “Quelle brave ragazze” con Mara Maionchi, Orietta Berti e Marisa Laurito.
Lo scorso ottobre, ospite a Verissimo, ha espresso a Silvia Toffanin le sue convinzioni sulla morte: “Non si muore mai. Credo che anche dopo la morte continuiamo a vivere, amare, stare vicino alle persone a cui vogliamo bene. La morte non mi fa paura, non voglio morire perché non voglio lasciare i miei figli. Loro hanno paura di morire, vorrei morire dopo di loro perché così terrei loro la mano”. L’attrice lascia i figli Deborah, Ciro e Azzurra.
Una vita tra arte, passione e scandali
La vita di Sandra Milo è stata ricca di arte, passione e scandali. L’attrice ha vissuto una vita sentimentale tumultuosa, con numerose relazioni importanti, tra cui quelle con Federico Fellini, Moris Ergas e Ottavio De Lollis.
Milo è stata anche una donna di grande carattere, che non ha mai avuto paura di esporsi e di dire la sua.
Nonostante tutto, Sandra Milo è stata una delle attrici più amate e ammirate del cinema italiano. La sua scomparsa è una perdita per il mondo dello spettacolo e per tutti coloro che l’hanno conosciuta e apprezzata.