Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
mercoledì, 30 Settembre 2026
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • Tecnologia
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Fenomeno Metroman: chi è il cantante delle metropolitane che ha conquistato le spiagge sarde

Scopriamo insieme le origini, la storia, i primi passi nel mondo dell'intrattenimento, il successo sui social e i dettagli del tour estivo in Sardegna dello showman di strada che ha dedicato all'Isola il singolo “Sardegna mia”

di Raffaella Piras
26 Agosto 2023
in People
🕓 7 MINUTI DI LETTURA
950 50
Metroman in Costa Smeralda. ? Facebook

? Facebook

391
CONDIVISIONI
4.3k
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Tanto stanco e affaticato per la lunga traversata, nei miei occhi regna la malinconia. Metto piede in terra sarda e tutto questo passerà. Ci siamo, ajò!”

Comincia così “Sardegna mia”, il nuovo singolo che l’intrattenitore Metroman ha dedicato alla Sardegna per celebrare il tour estivo che da oltre un mese lo vede impegnato a girare in lungo e in largo per l’Isola e le sue meravigliose spiagge, facendo cantare, sorridere, ballare e, raramente, adirare i tantissimi sardi e turisti intenti a godersi momenti di vacanza e relax al mare.

Chi è Metroman? Metroman, all’anagrafe Nicolò Modica, classe 1981, è un artista di strada nato e cresciuto a Grugliasco, in provincia di Torino, ma di origini siciliane. Dopo aver conseguito la maturità al liceo scientifico ha deciso di dedicarsi completamente al mondo della musica e dell’intrattenimento per inseguire una passione nata fin da piccolo e trasformata poi in quello che è ormai a tutti gli effetti il suo lavoro. Dopo aver trascorso tanti anni a Milano, attualmente vive a Roma.

Dagli esordi sui mezzi pubblici a fenomeno social

Dal 2007, all’età di ventisei anni, Metroman comincia a cantare sui tram di Torino, spostandosi in seguito sulle varie linee delle metropolitane prima di Milano e poi di Roma, passando per Parigi e New York, fino a ritornare a girare tutta l’Italia. L’illuminazione per lui arriva guardando il video della canzone “Siamo soli” di Vasco Rossi, girato proprio in una metropolitana in corsa.

Un amplificatore con le basi musicali delle canzoni che canta, portato sulle spalle come uno zaino, e un microfono, sono questi i suoi “strumenti di lavoro”. Tormentoni del momento cantati a squarciagola, parole dei testi a volte dimenticate, un inglese non sempre perfetto, niente può fermare questo personaggio dal portare buonumore ovunque vada con i suoi concerti improvvisati, che sia un vagone gremito di lavoratori e studenti o una spiaggia.

Il talento di Metroman è quello di riuscire a far cantare e ballare tutti, nel maggio 2019 riuscì a coinvolgere simpaticamente, in una metro di Roma, persino il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, mentre cantava una rivisitazione del brano “L’Italiano”, grande successo del compianto cantautore Toto Cutugno. 

Dai vagoni al web, il successo per Nicolò Modica ha viaggiato velocemente. Attualmente spopola, infatti, con centinaia di migliaia di follower su Instagram e Facebook, oltre a milioni di visualizzazioni su YouTube, canali che aggiorna costantemente per tenere informato il suo pubblico sulle sue avventure e sulle sue prossime mete.

L’estate 2023 in Sardegna è all’insegna di Metroman

Perla stagione estiva, Metroman ha deciso però di saltare temporaneamente giù dai vagoni per approdare in una regione di mare italiana e, grazie ai consigli dei suoi fan, la scelta è ricaduta proprio sulla Sardegna.

A metà luglio, sulle note di “Spunta la luna dal monte”, celebre brano di Pierangelo Bertoli e dei Tazenda, il performer esulta sul ponte della nave diretta al porto di Olbia non appena intravede le coste dell’Isola all’orizzonte. “Contro ogni pronostico” – come ama dire molto spesso – inizia la sua tournée sulle spiagge sarde.

La tappa nel capoluogo si rivela da subito un grande successo, Metroman fa cantare e ballare grandi e piccini presenti al Poetto di Cagliari al ritmo di “Io vagabondo” dei Nomadi, “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri, l’Inno di Mameli e due classici della musica sarda come “No potho reposare” e di nuovo “Spunta la luna dal monte”. 

Salutata la “spiaggia dei centomila”, il cantante itinerante si dirige poi alla conquista della provincia di Sassari esordendo nella spiaggia di Maria Pia, ad Alghero, con lo storico pezzo di Giuni Russo “Voglio andare ad Alghero”, e proseguendo poi verso La Cinta a San Teodoro, Porto Taverna e l’Isola di Tavolara, riscuotendo ancora numerosi consensi tra i bagnanti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da M E T R O M A N (@metroman_official)

Qualche piccolo intoppo si è verificato durante le sue “fermate” in Costa Smeralda e in Ogliastra, dove alcuni addetti alla sicurezza lo hanno fatto allontanare rispettivamente da un bar della piazzetta centrale di Porto Cervo e da Cala Mariolu, perla a numero chiuso del Golfo di Orosei, a causa della nocività delle emissioni acustiche per i volatili della zona. Arrivato prontamente il chiarimento con il sindaco di Baunei, Stefano Monni, Nicolò Modica non si è comunque scoraggiato e ha continuato la sua missione di portatore sano di divertimento in altre spiagge, accompagnato dai successi di Gigi D’Agostino.

Sono certamente state settimane indimenticabili per lo showman delle strade italiane che ha deciso di ringraziare l’Isola in un modo davvero particolare. “Amici sardi, con orgoglio e commozione vi presento il mio nuovo singolo dedicato alla vostra meravigliosa terra, il titolo è “Sardegna mia”. Se vi va, aiutatemi a condividerla per farla ascoltare a tutti. Con affetto” -, ha scritto Metroman nella sua pagina Facebook.

La canzone si sta già rivelando una vera e propria hit estiva attraverso cui il cantante delle metropolitane descrive le tipicità del territorio, i nuraghi, i pranzi con i pastori a base di “casu marzu e vermentino, cannonau e pecorino e, per digerire bene, abbardente nelle vene”, e il gioco della murra. Musica orecchiabile, parole genuine e immagini girate in memoria di queste giornate uniche attraverso cui rivela: “Dalla Sardegna non me ne vorrei andare, cantando mi potete anche arrestare”.

Non si sa ancora quando Metroman saluterà l’Isola, sappiamo però che il suo contagioso entusiasmo e la sua frase di rito “Prima che ci arrestano”, rimarranno impressi come ricordo dell’estate 2023 in Sardegna.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da M E T R O M A N (@metroman_official)

Tags: instanewsMetromanmusicaSardegna
Raffaella Piras

Raffaella Piras

“Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce”. (Joseph Pulitzer)

Leggi anche

Luigi Canepa
People

Luigi Canepa, il compositore simbolo dell’educazione musicale di Sassari

di Chiara Medinas
22 Agosto 2026
People

Leonardo Maria Del Vecchio, un patrimonio che pesa: liti, debiti e tutti i dossier aperti

di Redazione
28 Luglio 2026
Giuseppe Brotzu. ©S&H Magazine
People

Giuseppe Brotzu e la scoperta delle cefalosporine: la rivoluzione degli antibiotici che ha cambiato la medicina

di Raffaella Piras
14 Maggio 2026
Padre Ennio Giuseppe Madau
People

Padre Madau: il frate sardo tra fede, archeologia e misteri extraterrestri

di Raffaella Piras
16 Aprile 2026
Pietro Catzola, il cuoco dei Presidenti
People

Viaggio nelle cucine del Quirinale con Pietro Catzola, il cuoco dei Presidenti

di Chiara Medinas
15 Novembre 2025
Eva Mameli Calvino e l'Orto Botanico di Cagliari (Credit ASpexi)
People

Eva Mameli Calvino, la donna che fece della botanica un’arte di vita

di Raffaella Piras
8 Novembre 2025
Claudio Rotunno a Porto Cervo
People

Claudio Rotunno e la Costa Smeralda: il lusso tra eventi esclusivi e sviluppo turistico

di Redazione
16 Agosto 2025
Padiglione dell'Artigianato Eugenio Tavolara a Sassari. Foto Monumenti Aperti
People

Ubaldo Badas, il genio autodidatta che ha ridisegnato Cagliari

di Chiara Medinas
14 Giugno 2025
Prossimo articolo
"Paraulas": Rossella Faa, Elisa Nocita, Sebastiano Dessanay, Giacomo Deiana ed Emanuele Primavera

“Paraulas - Il ritmo delle parole”: una serata evento nei suggestivi spazi delle Miniere di Montevecchio

Beach soccer. ? Depositphotos

Alghero capitale del Beach Soccer

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI

  • Amazon Echo Show 21

    Echo Show 15 e 21, i nuovi dispositivi Amazon con integrazione Alexa sempre più grandi e intelligenti

    3134 condivisioni
    Condividi 1254 Tweet 784
  • Amazon lancia le nuove Smart TV Fire TV in Italia: Omni QLED, Serie 4 e Serie 2 per un intrattenimento completo

    1414 condivisioni
    Condividi 566 Tweet 354
  • Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2741 condivisioni
    Condividi 1096 Tweet 685
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    2018 condivisioni
    Condividi 807 Tweet 505
  • 5 luoghi magici dove ammirare il tramonto in Sardegna

    2434 condivisioni
    Condividi 974 Tweet 609

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Alice De André

Da Manzoni a De André, miti e inquietudini del presente al Teatro Akinu Congia di Sanluri

29 Settembre 2026
Navigantes 2023 a Barcellona. I gruppi sardi sotto il palazzo della Generalitat

Navigantes approda a Sant’Antioco: una carovana di tradizioni sarde nell’isola del Sulcis

29 Settembre 2026
Due opere di Roberto Chessa (sx) e Tonino Mattu (dx)

Arte come profezia: cinque artisti interpretano il futuro a San Pantaleo

29 Settembre 2026
©Depositphotos

Che cosa serve per tornare a desiderare il futuro? A Sassari e Alghero arriva il Genera Festival 2026

29 Settembre 2026
Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale

Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale a Sassari con “Per un’ora d’amore 50th Celebration”

29 Settembre 2026
Giancarlo Maurino e Roberto Taufic

Il duo Maurino–Taufic in concerto alla Pinacoteca di Sassari

29 Settembre 2026
Ubaldo Pantani

Ubaldo Pantani al Teatro Massimo di Cagliari con “Inimitabile”

28 Settembre 2026
Gavino Murgia

La Stagione concertistica dell’Orchestra da Camera della Sardegna omaggia Franco Sale a Gavoi

28 Settembre 2026

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶 Il ritorno degli Oasis continua a scrivere la storia: Oasis Live ’27 ha registrato un sold out in tre giorni, con accesso riservato ai fan preregistrati.  🎟️ I 42 concerti del tour abbracceranno nove Paesi, dall’Europa agli Stati Uniti, non sono previste nuove date in programma.  ⚠️ Attenzione alle truffe: i biglietti circolanti sui social non sono validi. Chi non è riuscito ad assicurarsi un posto potrà trovare biglietti in rivendita ufficiale su Ticketmaster, al prezzo originale, solo in prossimità delle date dei concerti.  🏟️ Intanto il 2026 consegna nuovi record: Wonderwall diventa inno ai Mondiali e Morning Glory? supera i Beatles nelle classifiche britanniche.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Oasis #OasisLive27 #LiveMusic
  • 🌿 Eva Mameli Calvino non è stata soltanto la madre di Italo Calvino. Nata a Sassari nel 1886, è stata una botanica, ricercatrice e pioniera dell’emancipazione femminile, capace di costruire il proprio percorso in un mondo scientifico dominato dagli uomini.  La sua storia, nata in Sardegna e sviluppatasi tra Pavia, Cuba, Cagliari e Sanremo, arriva sul grande schermo con il docufilm “Eva Mameli Calvino. La Signora dei fiori”, scritto e diretto da Alessandra Usai e prodotto da Nical Films. 🎬  Il film sarà presentato in prima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, il 17 ottobre al MAXXI, nella sezione Special Screening. Un racconto dedicato alla scienza, alla natura e al coraggio di una donna che ha aperto nuove strade. 🔬🌺  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🗿 Sette sculture monumentali di Kan Yasuda trasformano il lungomare di Cagliari in un museo a cielo aperto. Fino al 25 novembre 2026, tra la Calata via Roma e il Molo Dogana, è possibile ammirare gratuitamente le opere in marmo di Carrara e bronzo dell’artista giapponese, in un dialogo unico con la luce e l’orizzonte marino.  La mostra, promossa dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito del progetto ArtiJanus/ArtiJanas, rende l’arte accessibile a tutti, invitando il pubblico ad avvicinarsi, attraversare e toccare le sculture. Un’occasione per riscoprire il porto di Cagliari come luogo di cultura quotidiana.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🌼 Bianco, profumato e sorprendentemente resistente: il giglio di mare è uno dei tesori più delicati delle dune sarde. Conosciuto come Pancratium maritimum o “su lillu de mari”, cresce sulla sabbia sfidando sole, vento e salsedine, regalando una fioritura che accompagna l’estate fino all’autunno. 🌊  Dietro i suoi petali candidi vive anche una leggenda antica, quella della giovane pastorella dai capelli biondi e del fiore nato sulle rive dell’Isola. Un simbolo di bellezza fragile, oggi protetto e da non raccogliere. ✨  🌿 Per conoscere caratteristiche, curiosità, leggenda e ragioni della sua tutela, leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • Forza, creatività e radici: sono gli elementi al centro di Donne dell’isola, il progetto nato da Gabriella Campus e Sabrina Maccioni per raccontare le donne sarde che costruiscono, innovano e valorizzano il territorio. 🌿  Attraverso Instagram, YouTube e Substack, le due ideatrici danno voce ad artigiane, imprenditrici, custodi di antiche tradizioni e pioniere del cambiamento. Dai mestieri del passato alle nuove attività, ogni storia mostra una Sardegna autentica, fatta di coraggio, dubbi, scelte e voglia di restare. ✨  📲 Scoprite il progetto e le sue protagoniste nell’articolo di Chiara Medinas: la storia completa è su SHmag.it
  • 🌙 La bardana: quando la notte portava paura in Sardegna.
Nell’Ottocento, tra Barbagia e Gallura, un fenomeno criminale unico ha segnato i villaggi sardi.  Gruppi di cavalieri armati, coordinati da “su bardaneri”, pianificavano assalti notturni a dimore e stazzi isolati. Niente venerdì: la scaramanzia faceva parte del codice. 🐴⚔️  Tortolì, 13-14 novembre 1894 🗡️
Un gruppo armato assalta la villa del cavaliere Vittorio Depau. Il possidente è a Cagliari, nella dimora restano servitù e famiglia. Un servo oppone resistenza e viene ucciso. Il brigadiere Pietro Giua cade in combattimento, il carabiniere Bulciolu resta ferito. I malviventi fuggono col bottino, lasciando il paese nel terrore.  Esterzili, Venerdì Santo 1840 ⚰️
La nobile famiglia Capece viene assaltata nella sua dimora. Don Salvatore, il capofamiglia, perde la vita. La figlia Francesca testimonia: i cugini Giulio e Salvatore Tolu vengono accusati, arrestati e giustiziati. Anni dopo si scopre la verità: erano innocenti. I veri colpevoli vengono individuati, la refurtiva recuperata. Due vite spezzate ingiustamente.  Due episodi che hanno segnato la storia sarda dell’Ottocento. 🏔️📖  🔗 Articolo completo di Chiara Medinas su shmag.it
#Sardegna #StoriaSarda #Bardana #Barbagia #Gallura
  • 🌿🎥 Una Sardegna autentica, fatta di luoghi, persone e tradizioni che continuano a sorprendere. È il cuore di @quandocigira, il progetto di travel storytelling nato dalla passione di Manuela Fiori e Andrea Sini, content creator sardi che hanno trasformato l’amore per il territorio in un racconto continuo.  Dai borghi meno conosciuti alle tradizioni antiche, passando per artigiani, musicisti e comunità che custodiscono l’identità dell’isola, ogni episodio diventa un tassello di un mosaico più ampio: quello di una Sardegna viva, raccontata con rispetto, curiosità e autenticità. 🏞️🎶  Il progetto si sviluppa su più piattaforme, da YouTube a Instagram, con format che uniscono narrazione, immagini e video per scoprire angoli nascosti e storie inedite. 📱✨  🔗 Su SHmag.it, Chiara Medinas racconta la loro storia, le passioni che li animano e la visione dietro i loro contenuti. Il link per leggere l’articolo completo è anche nel nostro Canale.
  • 📍 Il Bastione di Saint Remy è uno dei simboli più riconoscibili di Cagliari, ma la sua storia va ben oltre l’impatto visivo. Nato su antiche fortificazioni, racconta secoli di strategie difensive, trasformazioni urbane e memoria bellica ancora visibile nella città.  L’approfondimento completo è nell’articolo di Chiara Medinas su SHmag.it 🔎
  • 🧙🏻‍♀️ Julia Carta non era una strega. Era una donna che il tempo non ha cancellato.  Julia Casu Masia Porcu nacque intorno al 1561 a Mores, in una famiglia segnata dalla povertà e dall’analfabetismo. A circa 25 anni si sposò e si trasferì nella vicina a Siligo.  🧉 Aveva appreso dalla nonna conoscenze terapeutiche: curava, preparava rimedi, aiutava chi si rivolgeva a lei.
Ma quelle stesse persone finirono per accusarla.  👨🏻‍⚖️ Processata due volte dal Tribunale dell’Inquisizione spagnola di Sassari, condotta nel Castello Aragonese, minacciata di tortura: Julia confessò sotto terrore. La pena fu di tre anni, poi tornò a Siligo.  Ma le accuse ripresero. Un secondo processo.
Dell’esito finale non si hanno certezze. Le sue tracce si fermano nel 1614, nel National Historical Archive di Madrid.  Probabilmente non fu arsa sul rogo. Riuscì a salvarsi.  🌑 La sua storia è rimasta nella memoria di Siligo, che nel 2025 è entrata nella prestigiosa Rete delle Città delle Streghe.  Julia non fu una martire.
Non fu una strega.
Fu una donna fuori dal tempo.  👉 La storia completa di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it 📰  #JuliaCarta #Siligo #cittàdellestreghe
  • 🇵🇹 Benvenuti a Lisbona: 150 creator, 2 giorni intensi di connessioni. Ecco il Creator Summit 2026 di Amazon! 🥂  Abbiamo passato 48 ore intense con creator da Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito e capito una cosa fondamentale: gli influencer veri NON sono gattini esilaranti, NON sono neonati che parlano grazie all’AI, NON sono personaggi trash che fanno cose strane per due secondi di gloria. 😂  Gli influencer veri lavorano sodo ogni giorno, dispensano consigli su ciò che amano come farebbe un amico competente e influenzano positivamente le nostre giornate. 💪  E sì, Amazon ci ha invitato all’evento esclusivo di @amazoninfluencerprogram! 🎉  Prime Day 2026, Amazon Influencer, Lisbona: cosa abbiamo scoperto in questa esperienza? 🤔  📸 Nel carosello trovi alcuni dei migliori istanti: cocktail di benvenuto, workshop con esperti, cene spettacolari sulla Costa de Caparica davanti all’oceano, postazioni per creare contenuti video, mentoring e incontri con creator straordinari di Instagram, TikTok, Facebook e YouTube.  Vuoi scoprire cosa significa essere un influencer nel 2026? 👇
💬 Scrivi INFLUENCER nei commenti per ricevere il link all’articolo su SHmag.it!  #invitedby #amazoncreatorsummit
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl