Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
venerdì, 5 Dicembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Paolo Borsellino, 30 anni dalla strage di via D’Amelio

Il magistrato siciliano che diede la vita per combattere la mafia fu ucciso a Palermo il 19 luglio 1992. Con lui persero la vita cinque agenti della scorta, tra cui la poliziotta sarda Emanuela Loi

di Erica Lucia Noli
18 Luglio 2022
in Italia & Mondo, People
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
72 1
Murales di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a Palermo. ? Depositphotos

Murales di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a Palermo. ? Depositphotos

28
CONDIVISIONI
316
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Esattamente trent’anni fa un forte boato spezzò la tranquillità di un afoso pomeriggio palermitano. A neanche due mesi dalla strage di Capaci, quando l’Italia intera era ancora sconvolta per il massacro costato la vita al magistrato antimafia Giovanni Falcone, la mafia tornò a colpire uccidendo un altro pilastro della lotta contro la mafia: Paolo Borsellino. Oggi l’Italia intera si ferma ancora una volta per ricordare il giudice che ha dato la sua vita per la giustizia. Ma chi era Borsellino?

Il futuro magistrato nasce a Palermo il 19 gennaio del 1940 nell’antico quartiere della Kalsa. Frequenta il Liceo Classico “Meli” e poi si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza di Palermo. All’età di 22 anni si laurea con il massimo dei voti. Pochi giorni dopo essersi laureato subisce la perdita del padre e si prende la responsabilità di provvedere alla famiglia. Svolge diversi lavoretti e nel mentre studia per il concorso in magistratura che supera nel 1963. Solo quattro anni dopo ottiene il primo incarico direttivo come Pretore a Mazara del Vallo. Nel 1969 viene trasferito a Monreale e poi nel 1975 al tribunale di Palermo. È qui che inizia la sua grande battaglia contro l’organizzazione mafiosa. Cinque anni dopo fa arrestare i primi sei mafiosi e, di conseguenza, arriva per la sua famiglia la prima scorta.

LEGGI ANCHE

Palermo, malore sul palco per cantante dei Village People: sospeso lo show

Giustizia, tra separazione carriere, due Csm e Alta Corte: la riforma in aula al Senato

Palermo, alga tossica a Sferracavallo: divieto di balneazione

È Borsellino, insieme a Falcone, a formare il famoso “maxi processo” di Palermo, in seguito alle rivelazioni del pentito di mafia Tommaso Buscetta. L’udienza, che si svolse il 16 dicembre 1987 nell’aula bunker dell’Ucciardone, portò ad una storica sentenza: ben 342 condanne. Segnando così un passaggio epocale nella lotta all’organizzazione mafiosa.

Il giudice aveva capito di avere le ore contate: “Devo sbrigarmi, non ho più tempo”, ripeteva da quel 23 maggio del 1992. Cioè dal giorno in cui Falcone venne fatto saltare in aria insieme alla moglie Francesca Morvillo e i membri della scorta. Nel suo ultimo giorno di vita, il 19 luglio dello stesso anno, dopo aver pranzato a Villagrazia con la moglie Agnese e i figli Manfredi e Lucia, si recò in via D’Amelio insieme alla sua scorta per fare visita alla madre. Il magistrato scese dall’auto e si diresse verso il citofono, fece appena in tempo a suonare che due minuti prima delle 17 venne innescato l’attacco mafioso: una Fiat 126 imbottita di tritolo e parcheggiata nei pressi dell’abitazione esplose. Il boato venne avvertito in gran parte della città e una nube di fumo rese tutto confuso, al punto che qualcuno (ancora non si sa chi) riuscì ad appropriarsi dell’agenda rossa sulla quale Borsellino era solito annotare appunti e riflessioni sulle indagini, e la fece sparire.

L’autobomba uccise anche i cinque agenti della scorta: la sarda Emanuela Loi, 24 anni, prima donna poliziotto in una squadra di agenti addetti alle scorte; Vincenzo Li Muli, soli 22; Agostino Catalano, 42 anni; Claudio Traina, 27 anni; e Walter Eddie Cosina, 31 anni. Unico sopravvissuto Antonino Vullo, salvo perché al momento della deflagrazione stava parcheggiando uno dei veicoli della scorta.

I funerali di Borsellino si tennero il 24 luglio in forma privata, perché la famiglia rifiutò le esequie di Stato: la moglie Agnese, infatti, accusava il governo di non aver protetto il marito. Fu scelta una chiesa in periferia ma nonostante questo diecimila persone affollarono il selciato per dare un ultimo salute al giudice, segno della grande importanza che veniva data al suo lavoro.

Borsellino è stato una delle figure più rilevanti nella battaglia contro la mafia a livello nazionale e internazionale insieme al collega e amico Giovanni Falcone. Il legame con Falcone è rimasto nella storia, due vite che si sono intrecciate e tristemente sono finite unite dallo stesso destino. Due uomini che hanno affrontato a testa alta le difficoltà fino a quel 1992, l’anno più nero per l’antimafia.

Il magistrato resta simbolo dell’Italia che non si piega alla mafia, un uomo che ha messo la propria vita al servizio della giustizia, dall’esperienza al pool antimafia fino al maxiprocesso di Palermo. Inoltre, è stato tra i primi a capire il ruolo fondamentale dei pentiti per sconfiggere l’organizzazione mafiosa.

Nonostante indagini e processi, intorno all’attentato in cui Borsellino perse la vita spiccano ombre di depistaggi e misteri irrisolti, ancora non è stata scritta la verità piena. Oggi però son stati fatti molti passi in avanti sia nella lotta alla mafia che sul fronte della consapevolezza della popolazione, tutto grazie al sacrificio di coloro che per combattere la mafia hanno dato la vita.

Tags: Giovanni FalconegiustiziamafiePalermoPaolo BorsellinoTikTokNews
Erica Lucia Noli

Erica Lucia Noli

Nasce nel 1992 a Cagliari, città che ama e in cui vive. Laureata in Comunicazione e laureanda magistrale in Giornalismo all'Università Sapienza di Roma, aspira a diventare giornalista da quando è poco più che bambina. Si definisce una curiosa e attenta esploratrice del mondo.

Leggi anche

Italia & Mondo

Superenalotto, numeri e combinazione vincente 4 dicembre 2025

di Redazione
4 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Donna picchiata a morte in casa ad Ancona, è stato trovato il marito: è gravemente ferito

di Redazione
4 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Famiglia nel bosco, Tribunale minori si riserva di decidere: per ora bimbi restano in casa famiglia

di Redazione
4 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Milano-Cortina, la fiamma olimpica è arrivata in Italia ed è stata consegnata a Mattarella

di Redazione
4 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Manovra, cannabis light torna legale ma con ‘super imposta’ del 40%

di Redazione
4 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Edilizia, via libera alla riforma: ok del Cdm al nuovo codice

di Redazione
4 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Chiesa, Commissione dice “no” al diaconato femminile: “Ma giudizio non definitivo”

di Redazione
4 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Il pilota dei soccorsi sull’Himalaya e gli operai, chi era a bordo dell’elicottero caduto

di Redazione
4 Dicembre 2025
Prossimo articolo
Umberto Galimberti

Umberto Galimberti presenta il suo ultimo libro “Il libro delle emozioni” a Macomer e Iglesias ospite del Festival LiberEvento

Meteo: si apre una settimana rovente, rischio di nuovi record

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
“Hamlet in Purple” di Valentino Mannias. Foto Dietrich Steinmetz

Amleto si veste di viola: Valentino Mannias porta “Hamlet in Purple” nei teatri della Sardegna

4 Dicembre 2025

A Marrubiu rivive il Natale di un secolo fa con Sa Paschixedda Marrubiesa

4 Dicembre 2025
Il Teatro Tenda del Circo Paniko a Quartu

Natale a Quartu 2025: tra luci, musica e spettacoli, la città si prepara alla festa

4 Dicembre 2025
Fedez

Fedez in concerto a Oristano: grande Capodanno 2026 in Piazza Roma

3 Dicembre 2025
Roberto Deidda

Roberto Deidda protagonista a Berchidda con un concerto “solo” tra jazz e poesia sonora

3 Dicembre 2025
Piergiorgio Pulixi e Daniele Serra “L’estate delle comete azzurre”

Piergiorgio Pulixi e Daniele Serra presentano “L’estate delle comete azzurre” a Sassari

3 Dicembre 2025
Genoni Music Factory 2025

Genoni Music Factory 2025: il dicembre musicale del borgo tra blues ed elettronica

3 Dicembre 2025
Biru e 'Concas a Sorgono

Ritorna Sinnos & Mudas, a Sorgono tre giorni dedicati alle radici e all’identità sarda

3 Dicembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Oristano si prepara a salutare il 2025 con un evento che accenderà la notte di San Silvestro: Fedez sarà protagonista del grande concerto di Capodanno in Piazza Roma! 🕛  Un live gratuito organizzato dal Comune, pensato per far vivere alla città e ai visitatori una serata di musica e festa fino al countdown di mezzanotte. 🎶  🥂 Dalle hit che hanno segnato la carriera del rapper milanese ai momenti più attesi del brindisi collettivo, Oristano si conferma tra le mete più vivaci del Capodanno in Sardegna.  Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🎆🎤 Cambio di programma per il Capodanno 2026 a Tortolì! A causa di impegni personali, Sarah Toscano non sarà sul palco di Piazza Rinascita. Ma niente paura: al suo posto arrivano Benji & Fede, pronti a trasformare la notte del 31 dicembre in una grande festa pop.  🎶 Dopo il successo dei concerti estivi e milioni di streaming, il duo più amato d’Italia arriva in Sardegna per salutare il nuovo anno insieme al pubblico ogliastrino.  Tutti i dettagli su SHmag.it 💻
  • 🎤✨ Olbia si prepara a vivere una notte indimenticabile 🎆  Dopo l’attesa esibizione di Marco Mengoni, il palco di Capodanno si accenderà con l’energia di Lazza, protagonista assoluto della scena musicale italiana ed europea. Il rapper milanese, reduce da un anno di sold out e successi internazionali, saluterà il nuovo anno con un concerto speciale dopo la mezzanotte 🎶  Un grande evento gratuito che trasformerà Olbia in una capitale della musica, tra spettacolo, emozioni e festa 🎇  🔗 Scopri tutti i dettagli sull’articolo completo su SHmag.it  📸 Jacopo Rossini
  • 🌄 Tra le colline di granito della Gallura, Luogosanto emerge come un luogo dove la storia, la fede e il mistero si intrecciano in un incanto senza tempo. Questo piccolo borgo è custode di antichi conventi, chiese romaniche e la suggestiva Basilica di Nostra Signora di Luogosanto, riconosciuta per la Porta Santa, aperta ogni sette anni.  🌿🍇 Le sue strade di pietra raccontano secoli di devozione, mentre il circondario selvaggio abbraccia alberi secolari, come l’imponente “Àlburu di la Rasgioni”. Tra boschi e vigneti, il territorio esprime l’anima autentica della Sardegna nord-orientale.  Ma non è solo il paesaggio a incantare: la leggenda di Don Baldu, spirito gentile e custode delle rovine del Castello di Balaiàna, aggiunge un’aura di mistero a questo scenario storico.  ✨ Luogosanto è un viaggio tra passato e presente, una scoperta continua per chi cerca emozioni genuine tra fede e natura. Per approfondire la storia, le tradizioni e i racconti che avvolgono questo borgo unico, leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su 👉 SHmag.it.  📷 ASpexi
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13