Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 20 Dicembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Lili Murciano, voce del verbo creare. Intervista all’artista italo-ungherese

di Matteo Porru
1 Marzo 2021
in People
🕓 6 MINUTI DI LETTURA
102 2
Foto @lili_miral

Foto @lili_miral

41
CONDIVISIONI
454
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Non esiste un aggettivo per descrivere Lili Murciano. Anche perché, se esistesse, lo conierebbe lei. E anche per lei non sarebbe facile trovare una parola per raccontare se stessa, quasi vent’anni e un metro e ottanta di scrittura, musica, pittura e vita allo stato grezzo. Non sarebbe facile perché non saprebbe se coniarlo in inglese, ungherese o italiano; non saprebbe se metterci dentro davvero tutto quello che ha passato, il mondo che ha girato, le cose che ha creato e che ha distrutto. Forse no. Le rivivrebbe tutte insieme e non sarebbe sicura di non farsi male. Ha un sorriso caldo, Lili, aiutato da due occhi color mare e da un carattere aperto, al nuovo, alla vita e alle mille idee che le vengono in una giornata. Al telefono tiene la voce bassa, perché in casa la famiglia riposa.

Buongiorno, Lili. Dove è adesso?
Sono in Ungheria, a Monor, una cittadina a un’ora da Budapest con una meravigliosa foresta dietro. È un posto magico, anche se fa tanto freddo. Ma quando nevica si crea un’atmosfera fatata, il paese si imbianca ed è davvero stupendo. Il lockdown l’ho passato fra la foresta e questa casa, passeggiando fra gli alberi e scrivendo in camera. Qui vivo insieme ai miei nonni: sono stata più con loro quest’anno che in tutta la mia vita.

LEGGI ANCHE

Ovodda celebra l’inverno con “La Notte delle Tradizioni”

I Gemelli Diversi in concerto a Golfo Aranci il 27 dicembre

The Voice Senior, stasera 19 dicembre: le anticipazioni della finale

Che meraviglia.
Sì, sono dolcissimi. Mi prendo cura di loro e cerco sempre di farli uscire il meno possibile, faccio io le commissioni e le spese. Qualche tempo fa, nonna mi ha preparato una torta perché mi vedeva un po’ giù, eppure, non le avevo detto nulla. Era buonissima. E io mi sono commossa.

Mi racconti cosa c’è dietro il suo nome, sono curioso.
Io mi chiamo Lili Virag Szuhay Murciano. Virag è il cognome di mia madre, in Ungheria è normale dare il cognome della madre a una figlia. Szuhay è il cognome di mio padre biologico di Budapest. Alle medie, per prendermi in giro, mi chiamavano Suzuki. Murciano invece è il nome del padre che mi ha cresciuto, italo-messicano: ha vissuto fra Città del Messico e Lecce. 

Mezzo mondo, quindi. 
Di sicuro tanta Ungheria e tanta Italia: ho vissuto a Budapest, Monor, Roma, Venezia e Otranto. E anche ad Alessandria d’Egitto.

Quante lingue parla?
Inglese, ungherese, spagnolo e italiano. Parlavo anche l’arabo ma, se non lo riprendi, come tutte le lingue, lo dimentichi. La lingua che suona meglio? L’ungherese. Se lo capisci.

In che lingua pensa?
Penso e ho sempre pensato in inglese. Però sogno in tutte le lingue, a seconda di chi sogno. E sogno parecchio. Tanti incubi.

In che lingua scrive?
Sempre in inglese: alle elementari aprivo il dizionario e scrivevo tutte le parole difficili che avevano suoni strani. Ho passato la mia adolescenza a leggere Percy Jackson e Hunger Games in lingua originale. Ho sempre frequentato scuole internazionali e americane. L’inglese mi è sempre piaciuto tantissimo ed è la lingua che ho fatto mia.

Che rapporto ha con la scrittura?
La scrittura è sfogo. Scrivo da quando avevo dieci anni e ho pubblicato dei racconti su qualche sito. Anche nella scrittura sono sempre stata più matura dell’età che avevo: scrivevo testi sulla guerra e sul dolore. Pensi che ho una raccolta di diari dove annotavo tutto quello che mi succedeva, dentro e fuori. Incollavo biglietti di teatro, foglie, sassolini, articoli del Gazzettino. Ho scritto un romanzo (è ancora nel cassetto e poi si vedrà) che riflette sulla mia generazione e sull’importanza della sanità mentale. Il protagonista, Kyrin, è affetto da disturbo bipolare. La sua prospettiva, il suo sguardo sul mondo mi affascina moltissimo.

Con la lettura?
Leggo tantissimo e di tutto, ho letto molti classici ma non tutti, ci sono sempre nuovi libri che diventeranno classici e classici che non ho ancora letto. Mi piace molto il thriller ma i miei libri preferiti hanno una base di fantascienza e di distopia. Tutte le persone vogliono capirsi, io volevo capirmi e capire le altre persone. Per questo leggo. Per poter perdonare. Anche il passato. Anche il dolore.

E con la musica?
D
al liceo, amore profondo. Prima avevo paura di cantare, la mia voce cambiava tantissimo e poi, un giorno, mia madre mi ha comprato un ukulele e una chitarra. E mi sono appassionata: componevo e prendevo lezioni di canto (tre, perché costavano troppo, poi ho proseguito online). E rileggevo i miei diari e scrivevo, sia spartiti che testi: per me in una canzone il testo è fondamentale. Ho composto tanto, ma Birth è la canzone che mi sta più a cuore. Racconta del fatto che mi sono successe tante cose nella vita e non sono mai stata pronta.

E magari dipinge pure.
Ogni tanto. Lavoro su tele grandi e su muro, uso tantissimo le tempere. Ma adoro fare arte digitale. Sono stata graphic artist di Lanx per tre anni.

Pittore preferito?
Pollock. Nello stile e nell’intento.

Che mi dice di Lili attrice?
A nove anni mi avevano chiamato per un provino. Era andato benissimo e mi sono iscritta subito in un’agenzia. Avrebbero dovuto girare un film che però alla fine non si è fatto. È passato un treno, sì, ma ero ancora in stazione. L’insegnante di recitazione mi aveva preparato benissimo e poi il regista Angelo Callipo mi ha aiutato moltissimo a scremarmi e capirmi come attrice. Mi sono iscritta in una piattaforma di casting e sono stata coinvolta in un progetto tedesco molto interessante che sta andando avanti e sono felicissima. In realtà ci sono tanti progetti, tantissimi, e tanti ruoli. Ma non posso dire altro! 

E Lili fotomodella?
Avevo otto anni e mia madre voleva fare una foto album di famiglia: partì tutto da lì. Perché il fotografo, dopo qualche scatto, ha detto subito a me e ai miei che potevo avere un futuro. Da quelle foto è partita la mia avventura, anche grazie agli incoraggiamenti di Anita Pinter, che è un’amica di famiglia. Mi hanno fotografato in tanti. Ricordo due servizi su tutti: quello di Weronikka Dusznyszky a Roma, in stile fantasy. E i ritratti su Creative beauty fatti da Rich Heaton.

A questo punto, mi aspetto di tutto.
(ride) Pensi che, da piccola, mi mettevo maniacalmente a scrivere e disegnare, anche ore, anche di notte. Volevo creare e raccontare le cose come le vedevo io, esprimermi come volevo. Faccio di tutto anche oggi, creo pure degli orecchini a forma di ciambelle e di spaghetti.

C’è qualcosa che non sa fare?
I calcoli. Non riesco a concepire i numeri. Non ricordo mai bene nemmeno le tabelline! Della tabellina del nove ricordo solo che una colonna va su e un’altra va giù. Sempre sull’orlo della sufficienza sia in matematica che in fisica.

Di cosa ha paura?
Dell’abbandono. E di perdere il controllo.

Cosa la fa sorridere?
La felicità degli altri, i bambini che ridono, la pioggia d’estate.

Perchè piange?
Per tutto o quasi, sia gioia che paura. Sono sempre sopraffatta dalle emozioni. 

Un libro, un film e un piatto.
Angelologia, di Danielle Trussoni. I film sono due: Il lato positivo di David O. Russell e Madre! di Darren Aronofsky. E sì, mangerei sempre i Tacos suaderos.

Lei sa cucinare? 
Certo! Servono avocado, carne di maiale, piadine di mais, pomodoro, coriandolo, salsa piccante, insalata e cipolla.

Cosa studia?
Studio Philosophy, International and Economic Studies all’Università Ca Foscari di Venezia. 

La domanda mi viene spontanea: cosa vuole fare da grande?
Farò Lili.

C’è un sogno che non ha ancora realizzato?
Andare in Finlandia.

Perchè?
Un giorno glielo racconterò.

Grazie, Lili.
Grazie a voi.

Tags: arteLili Murcianomusica
Matteo Porru

Matteo Porru

Leggi anche

Pietro Catzola, il cuoco dei Presidenti
People

Viaggio nelle cucine del Quirinale con Pietro Catzola, il cuoco dei Presidenti

di Chiara Medinas
15 Novembre 2025
Eva Mameli Calvino e l'Orto Botanico di Cagliari (Credit ASpexi)
People

Eva Mameli Calvino, la donna che fece della botanica un’arte di vita

di Raffaella Piras
8 Novembre 2025
Claudio Rotunno a Porto Cervo
People

Claudio Rotunno e la Costa Smeralda: il lusso tra eventi esclusivi e sviluppo turistico

di Redazione
16 Agosto 2025
Padiglione dell'Artigianato Eugenio Tavolara a Sassari. Foto Monumenti Aperti
People

Ubaldo Badas, il genio autodidatta che ha ridisegnato Cagliari

di Chiara Medinas
14 Giugno 2025
Papa Francesco. ? Depositphotos
People

Papa Francesco è tornato alla Casa del Padre: si è spento a 88 anni il Pontefice che ha cambiato la Chiesa

di Marco Cau
21 Aprile 2025
Donald Trump e Kamala Harris. ? Depositphotos
Italia & Mondo

Donald Trump: chi è il 47esimo Presidente degli Stati Uniti?

di Marco Cau
6 Novembre 2024
Le pareti rocciose del Supramonte di Orgosolo e Paska Devaddis. ? S&H Magazine
People

Paska Devaddis: la Regina di Orgosolo e del Supramonte tra banditismo e leggenda

di Chiara Medinas
22 Settembre 2024
Totò Schillaci. ? dire.it
Calcio

Totò Schillaci, addio al bomber delle notti magiche

di Redazione
18 Settembre 2024
Prossimo articolo
La B1 della Tennis Tavolo Sassari

Tennistavolo: colpaccio a Torino, 5-3 per la Tennis Tavolo Sassari

L'assessore Antonello Sassu (centro), il dirigente Alberto Mura (sinistra) e il responsabile Alberto Puglia (destra)

Progetti utili alla collettività, Comune di Sassari e Terzo Settore costruiscono percorsi per i beneficiari del reddito di cittadinanza

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Angela Brambati e Angelo Sotgiu dei Ricchi e Poveri

I Ricchi e Poveri tornano a Porto Cervo per il grande concerto del Natale 2025 in Costa Smeralda

20 Dicembre 2025
Simone Soro

A Berchidda il viaggio sonoro di Simone Soro con “Ispiràle”

19 Dicembre 2025
Tumbarinos de Gavoi ©Ziga Koritnik e Arrogalla ©Chiara Pasqualini

Tumbarinos in Dub: al Teatro Massimo di Cagliari l’incontro tra tradizione sarda ed elettronica contemporanea

19 Dicembre 2025
La notte delle tradizioni ad Ovodda

Ovodda celebra l’inverno con “La Notte delle Tradizioni”

19 Dicembre 2025
Gemelli Diversi

I Gemelli Diversi in concerto a Golfo Aranci il 27 dicembre

19 Dicembre 2025
oltreMAR - Tour Esperienziali. Foto Ettore Cavalli

oltreMAR: esperienze tra natura, arte e tradizioni nel nord-ovest della Sardegna

18 Dicembre 2025
Capodanno a Castelsardo. Foto Maurizio Mandarino

Castelsardo, musica e cultura in attesa del Capodanno con Anna Pepe e J-Ax

18 Dicembre 2025
Francesca Tosi dirige l'Orchestra de Carolis. Foto Elisa Casula

L’Ente de Carolis chiude la stagione 2025 con “Canti di luce” al Teatro Comunale

18 Dicembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎨 A Oliena nasce il Museo Diffuso Liliana Cano, un percorso che intreccia arte, memoria e comunità. Un progetto che trasforma il paese in un museo a cielo aperto, dove i murales, le sculture e i cicli pittorici dell’artista dialogano con le strade, le chiese e le piazze. 🏛️✨  Promosso dal Comune di Oliena, in collaborazione con l’Archivio Liliana Cano, il Presidio Turistico Oliena Galaveras e la Parrocchia di Oliena, il Museo Diffuso propone otto tappe e oltre cinquanta opere che raccontano quarant’anni di ricerca artistica e di dialogo con il territorio.  📍 Dal “Monumento alla donna” del 1985, una delle prime sculture pubbliche in Sardegna dedicate alla figura femminile, fino ai murales religiosi e civili che costellano il centro storico, ogni tappa rivela un frammento del rapporto profondo tra Liliana Cano e la comunità che l’ha accolta.  👣 Un itinerario da percorrere lentamente, tra arte, tecnologia e memoria collettiva.  Scopri tutti i dettagli e la storia completa del Museo Diffuso Liliana Cano su 👉 SHmag.it
  • 🎤 Dalle luci di X Factor 2025 alle piazze della Sardegna.  🎶 EroCaddeo, al secolo Damiano Caddeo, torna nell’isola con tre concerti dal vivo durante le festività natalizie: il 23 dicembre all’Opera Music Forum di Cagliari, il 26 a Golfo Aranci e il 27 a Carbonia.  Il cantautore di Sinnai, tra le nuove voci del pop italiano, ha conquistato il pubblico con il suo linguaggio diretto e l’inedito “Punto”, già oltre 2 milioni di ascolti su Spotify e stabile nella Top 50 Italia. 🎧  Oggi vive a Torino, ma mantiene un legame profondo con la Sardegna, dove tutto ha avuto inizio. I suoi testi parlano di vita, introspezione e rinascita, raccontando in musica il percorso di chi non smette di cercare sé stesso.  Un ritorno “a casa” che sa di nuove partenze e di pubblico ritrovato.
👉 L’articolo completo è su SHmag.it
  • 🎤 Castelsardo si prepara a dare il benvenuto al 2026 con due protagonisti della musica italiana che rappresentano generazioni e stili diversi. Dopo l’annuncio di J-Ax, sul palco del Castello dei Doria salirà anche Anna, la giovane rapper spezzina che in pochi anni ha conquistato i vertici delle classifiche di streaming 🎶  A soli 22 anni, Anna ha già collezionato numeri da record: oltre 4 milioni di copie certificate, 43 dischi di platino, 9 d’oro e oltre 3 milioni di follower su TikTok. Il suo “Vera Baddie Tour 2025” ha toccato i principali palasport italiani, tutti sold out 🏟️  Un doppio evento pensato per unire pubblici diversi, dai giovanissimi agli adulti, in una notte che si preannuncia come una grande festa tra passato e presente 🔥  L’iniziativa, organizzata dal Comune di Castelsardo con la Pro Loco e Event Sardinia, conferma l’attenzione alle nuove tendenze musicali e al coinvolgimento del pubblico di ogni età ✨  🔗 Continua a leggere l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli dell’evento!  📸 Francesco Prandoni
  • ✨ La cattedrale di “Notre Dame de Paris” si prepara a illuminare anche il cielo della Sardegna. 
La celebre opera popolare moderna con musiche di Riccardo Cocciante, tratta dal romanzo di Victor Hugo, torna in Italia dal 26 febbraio 2026 con una nuova grande tournée che attraverserà il Paese fino al 6 gennaio 2027. 🇮🇹  🎭 Dopo oltre vent’anni di repliche e milioni di spettatori, lo spettacolo si conferma un classico contemporaneo capace di raccontare emarginazione, paura del diverso, desiderio d’amore e ricerca di giustizia attraverso musica, danza e teatro. 
Una combinazione di linguaggi che ha trasformato “Notre Dame de Paris” in un punto di riferimento della scena live internazionale. 🌍  🌊 Tra le tappe annunciate spicca una data che interessa da vicino il pubblico sardo: dal 6 all’8 agosto 2026 lo show arriverà all’Olbia Arena, portando sull’isola uno degli eventi più attesi della prossima stagione estiva. 
Dietro le quinte, la produzione firmata Clemente Zard e Vivo Concerti conferma l’ambizione di una tournée che ripercorre la storia di un titolo diventato simbolo del teatro musicale.  👉 L’approfondimento completo, con tutte le città della tournée e i dettagli sulla tappa di Olbia, continua su SHmag.it  📸 Attilio Cusani
  • 🌅🎤 Dopo il successo del tour europeo e l’annuncio della quarta edizione di “Tutti Per Uno”, Il Volo svela le nuove tappe del World Tour 2026-2027, prodotto da Friends & Partners. Tra le date attese c’è anche quella del 9 agosto 2026 ad Alghero, quando il trio si esibirà all’Alguer Summer Festival.  🎫 Le prevendite per il fanclub sono già aperte, mentre da domani i biglietti saranno disponibili su Ticketone.  🌎 Il nuovo anno porterà Il Volo oltreoceano: prima in America Latina, poi negli Stati Uniti, per un calendario di live che anticiperà i concerti estivi e la nuova edizione di “Tutti Per Uno”, in programma a settembre a Mantova.  Un viaggio musicale che abbraccia continenti, pubblico e tradizione, confermando l’energia di un trio ormai simbolo della musica italiana nel mondo. 🇮🇹💫  👉 Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutte le date e i dettagli del tour!
  • 🎶✨ Cagliari saluta il 2025 con tre giorni di musica, spettacoli e festa diffusa!  Dal 30 dicembre al 1° gennaio, il centro storico si trasforma in un grande palco a cielo aperto: un Capodanno che unisce piazza Yenne, piazza San Giacomo e il Bastione di Santa Croce in un unico ritmo condiviso.  Protagoniste assolute della notte di San Silvestro saranno Giusy Ferreri, MYSS Keta e Mimì Caruso, tre artiste che porteranno sul palco energia, ironia e stili diversi, accompagnate da Luvi!, Lucido Sottile e un dj set fino a tarda notte.  🎤 In piazza San Giacomo spazio al rap di Sgribaz e ai giovani talenti locali, mentre al Bastione di Santa Croce si ballerà con i set di DJ JFK e DJ Aste.  E per chi vuole iniziare l’anno con le note giuste, il 1° gennaio porta con sé un pomeriggio tra musica live e sonorità jazz, blues e funk.  Un Capodanno diffuso tra generi e piazze che invita a vivere Cagliari in ogni suo angolo 💫  🔗 Leggi il programma completo e scopri tutti gli eventi di Capodanno in Sardegna su SHmag.it
  • 🎅✨ Dietro la figura di Babbo Natale si nasconde un santo dalla storia antichissima: San Nicola, patrono di Sassari, celebrato ogni 6 dicembre. Nato intorno al 270 d.C. e vescovo di Myra, nell’attuale Turchia, San Nicola è venerato sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa ed è il patrono dei bambini, dei marinai e dei commercianti. 🌊🎁  🧦💛 La sua fama di generosità nasce da leggende tramandate nei secoli: come quella delle tre borse d’oro donate in segreto a tre fanciulle povere per salvarle dalla schiavitù. Da qui prende origine l’usanza di appendere le calze al camino, aspettando un dono.  💒 A Sassari, la tradizione rivive nella “dote di San Nicola”: tre ragazze prossime al matrimonio ricevono ogni anno un aiuto economico simbolo di speranza e solidarietà.  Una storia di fede, altruismo e magia che, nei secoli, si è trasformata nella leggenda più amata del mondo.  🔎 Leggi l’articolo completo su SHmag.it e lasciati sorprendere dalle origini di Babbo Natale! 
👉 bit.ly/SanNicolass
  • 🎤 Oristano si prepara a salutare il 2025 con un evento che accenderà la notte di San Silvestro: Fedez sarà protagonista del grande concerto di Capodanno in Piazza Roma! 🕛  Un live gratuito organizzato dal Comune, pensato per far vivere alla città e ai visitatori una serata di musica e festa fino al countdown di mezzanotte. 🎶  🥂 Dalle hit che hanno segnato la carriera del rapper milanese ai momenti più attesi del brindisi collettivo, Oristano si conferma tra le mete più vivaci del Capodanno in Sardegna.  Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🎆🎤 Cambio di programma per il Capodanno 2026 a Tortolì! A causa di impegni personali, Sarah Toscano non sarà sul palco di Piazza Rinascita. Ma niente paura: al suo posto arrivano Benji & Fede, pronti a trasformare la notte del 31 dicembre in una grande festa pop.  🎶 Dopo il successo dei concerti estivi e milioni di streaming, il duo più amato d’Italia arriva in Sardegna per salutare il nuovo anno insieme al pubblico ogliastrino.  Tutti i dettagli su SHmag.it 💻
  • 🎤✨ Olbia si prepara a vivere una notte indimenticabile 🎆  Dopo l’attesa esibizione di Marco Mengoni, il palco di Capodanno si accenderà con l’energia di Lazza, protagonista assoluto della scena musicale italiana ed europea. Il rapper milanese, reduce da un anno di sold out e successi internazionali, saluterà il nuovo anno con un concerto speciale dopo la mezzanotte 🎶  Un grande evento gratuito che trasformerà Olbia in una capitale della musica, tra spettacolo, emozioni e festa 🎇  🔗 Scopri tutti i dettagli sull’articolo completo su SHmag.it  📸 Jacopo Rossini
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13