fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 2 Dicembre 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Capovaccaio e Falco pescatore, il ritorno dei grandi rapaci

di Franca Falchi
22 Agosto 2021
in Ambiente & Natura
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
97 1
Falco pescatore

Falco pescatore

38
CONDIVISIONI
424
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il più grande nemico della natura è l’uomo, unico essere capace di distruggere il suo stesso habitat e di arrecare danno alle altre specie pur non essendo in diretta competizione con esse.

Ne sono un esempio eclatante il Capovaccaio e il Falco pescatore, entrambi assenti in Sardegna da diverso tempo, che hanno approfittato della minor presenza dell’uomo e delle maggiori disposizioni di tutela ambientale per fare ritorno nella nostra isola o apparirci per la prima volta. La comparsa del Capovaccaio è databile al 2019, anno in cui per la prima volta a memoria d’uomo si è schiuso con successo un suo uovo, frutto di timidi tentativi osservati già nel 2018.

LEGGI ANCHE

Intelligenza artificiale e artigianato: opportunità e sfide per il futuro

Crescita delle imprese digitali nel 2023: Sardegna al terzo posto nazionale

Un giallo distopico in sardo che denuncia i problemi dell’Isola, Giuseppe Corongiu presenta “S’intelligèntzia de Elias”

Inserito nella lista rossa IUCN come specie a rischio critico di estinzione, questo avvoltoio dal capo giallo, ha scelto come areale la zona già interessata da misure di tutela per il progetto Life sul Grifone. Le prime segnalazioni sono infatti dalle fototrappole al carnaio di Capo Caccia, rifornito costantemente di carcasse.

Pur essendo un avvoltoio, esso si distingue per la sua capacità di cattura in volo di insetti e piccole prede come uccellini, rettili e roditori e l’utilizzo di utensili come i sassi per rompere le uova di altri uccelli o rametti per avvolgere la lana nella costruzione del nido.

Il Capovaccaio ha confermato la sua presenza anche in questi ultimi due anni e ad esso si è unito il Falco pescatore che nel 2021 ha registrato la sua seconda nidificazione nel medesimo areale.

Il Falco pescatore, in realtà, è sempre stato presente in Sardegna, anche se la sua frequentazione era mirata all’approvvigionamento di cibo dalla vicina Corsica dove nidifica regolarmente. Molti di noi si sono sicuramente soffermati ad osservarlo nelle zone umide o salmastre durante una sua battuta di pesca, affascinati dall’eleganza nella cattura dei pesci, sua unica fonte di cibo.

Falco pescatore
Capovaccaio

Sul ritorno di questo maestoso rapace, la cui ultima nidificazione risale alla fine degli anni ’60, si sono fatti diversi progetti, con la realizzazione anche di nidi artificiali in diverse zone dell’isola. Molto diffidente per natura, ha scelto di costruire il nido nelle nostre scogliere solo nel 2020, in pieno lockdown da Covid-19 a dimostrazione della sua esigenza di tranquillità per la deposizione.

Il suo declino è infatti in gran parte imputabile al disturbo antropico, dato dai furti di uova e pulcini per il collezionismo e dal costante passaggio ravvicinato dei natanti sotto costa dove predilige nidificare. Estinto in tutta Italia, ha iniziato a farvi ritorno nel 2011 e a tutt’oggi si contano tra 5/6 coppie totali compresa quella sarda.

Storie, dunque, su cui riflettere per modificare le abitudini e limitare al minimo l’impatto che le nostre attività producono sulla fauna selvatica.

Tags: CapovaccaioFalco pescatorefauna selvaticarapaciSardegna
Franca Falchi

Franca Falchi

“La creatività è contagiosa, trasmettila”. Scrittrice, blogger e illustratrice, crede fermamente in questo principio di Einstein e i laboratori creativi di lettura e scrittura sono il suo mezzo preferito di contagio per adulti e bambini. La passione per la natura l’ha portata a vivere nella periferia di Sassari tra alberi e animali ma si dedica assiduamente anche al sociale e al volontariato. Scrive da sempre, collabora con blog e riviste, ha pubblicato due libri di narrativa per ragazzi e diversi racconti in antologie.

Leggi anche

Tigre della Malesia. 📷 Emmanuel Rondeau
Ambiente & Natura

Tigri della Malesia: le straordinarie immagini di un animale simbolo in pericolo di estinzione

di Redazione
11 Novembre 2023
Sassari, Piazza d'Italia. 📷 Depositphotos
Eventi

Sassari, torna “Sostenibilità in autunno”: cinque appuntamenti per vivere in modo più responsabile

di Redazione
8 Novembre 2023
Plastic Free Stintino
Eventi

“Youth Against Plastic” a Stintino: un ponte tra i giovani Erasmus e la comunità locale

di Redazione
14 Ottobre 2023
Il Villaggio di Tiscali. 📷 Depositphotos
Eventi

Sardegna, natura e cultura: due giorni di escursioni guidate gratuite con la 5ª edizione di “Cammina Natura”

di Redazione
12 Ottobre 2023
📷 Depositphotos
Ambiente & Natura

Cambiamento climatico, l’agricoltura italiana è in crisi

di Redazione
8 Ottobre 2023
Città verde parco. 📷 Depositphotos
Eventi

“Urban Nature 2023” a Cagliari: natura e città per il benessere delle persone

di Redazione
6 Ottobre 2023
Ricicliadi Nuoro 2023
Eventi

“Ricicliadi” 2023: Nuoro si mobilita per l’ambiente

di Redazione
5 Ottobre 2023
Tartaruga Caretta Caretta. 📷 Depositphotos
Ambiente & Natura

Tartarughe Caretta Caretta: in Italia mai così tante, 444 nidi in un anno

di Redazione
1 Ottobre 2023
Prossimo articolo

A Bianca Pitzorno lo “Stintinese doc”. La scrittrice sassarese sarà ospite del Museo della Tonnara sabato 28 agosto

Davide Toffolo - Come rubare un Magnus

Thriller e fumetto protagonisti stasera ad Alghero al festival letterario “Dall’altra parte del mare”

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2709 condivisioni
    Condividi 1084 Tweet 677
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1495 condivisioni
    Condividi 598 Tweet 374
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1652 condivisioni
    Condividi 661 Tweet 413
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    463 condivisioni
    Condividi 185 Tweet 116
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2272 condivisioni
    Condividi 909 Tweet 568

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🎃 In Sardegna, la notte del 30 novembre, si celebra la festa di Sant
  • ☦ Situato nel promontorio di Capo Figari, in #Sardegna, il Cimitero degli inglesi è un luogo che racchiude in sé storia e mistero. Benché il nome possa trarre in inganno, solo una delle 13 tombe presenti è di un marinaio inglese. Le altre 12, invece, appartengono a naufraghi italiani morti in terribili disastri marittimi.  ⛵ Tra le sepolture, spicca quella del diciottenne George Christian Bradshaw, originario di Bristol. Il giovane morì nel 1900 per dissenteria mentre si trovava a bordo della nave Vulcan, costeggiante #GolfoAranci.  Un altro elemento di interesse del cimitero è la lapide commemorativa degli ufficiali dei piroscafi Gioia, Etna e Colombo, scomparsi nel febbraio 1888. La lastra fu eretta nel 1891 da equipaggi della Navigazione Generale Italiana.  Scopri di più su questo luogo affascinante leggendo l
  • Sardegna, terra di mare e di montagna, di storia e di cultura. Ma anche di sport, e non solo quelli più moderni. In particolare, la lotta sarda, detta anche S
  • 🏞️ La Grotta di Santa Barbara: un gioiello nascosto nel cuore della Sardegna  È la grotta più antica d’Italia, una meraviglia naturale incastonata tra le viscere della miniera di San Giovanni, nel territorio di Iglesias.  🌌 La grotta è costituita da una grande sala alta oltre 25 metri, costellata di stalattiti e stalagmiti, concrezioni a nido d’ape e un piccolo lago silente.  🚂 L’accesso alla grotta è regolamentato e avviene a bordo di un trenino elettrico che attraversa la galleria mineraria.  ⛏️ La visita alla grotta è un’esperienza unica che ti permetterà di scoprire la storia mineraria della Sardegna e la bellezza di un luogo naturale incontaminato.  📷 Grazie a @travelinthewildsardinia per lo scatto.  👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.  #sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #sardegnagram #sardegnaofficial #visitsardegna #visititaly #italianplaces #beautifyldestinations #wonderful_places #grottadisantabarabara #iglesias #natura #grotte #mineraria #trekking #escursionismo #turismo
  • 📌 La diga di Santa Chiara è un
  • 🔱 Dio del mare, delle tempeste, dei maremoti e protettore di tutti i navigatori, è Nettuno, la divinità romana a cui deve il nome uno dei gioielli naturali più belli e affascinanti che la Sardegna e l’intero Mar Mediterraneo custodiscono: la Grotta di Nettuno.  🌊 Situata nel versante nord occidentale dell’Isola, a pochi chilometri dalla città di Alghero, sul promontorio di Capo Caccia, la Grotta di Nettuno – Cova de Neptù in catalano algherese -, rappresenta una delle più grandi e famose cavità marine presenti in Italia.  🗺 La formazione della Grotta di Nettuno risale ad almeno 2 milioni di anni fa. Pur essendoci incertezza su chi l’abbia scoperta, secondo alcune fonti un pescatore del posto di nome Ferrandino alla fine del 1700, in realtà, considerando i resti recuperati, appartenenti a civiltà antiche, è difficile ritenere che i Romani, presenti nel territorio già dal I secolo d. C., e ancora prima i popoli primitivi, non si siano mai avventurati al suo interno.  È certo invece che un tempo la grotta fosse abitata dalla foca monaca, di cui al giorno d’oggi non vi è purtroppo alcuna traccia.  Continua a leggere l’articolo sul sito shmag.it 👇🏻  📷 Complimenti a @davidepinna17 per questo Reel.  👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.  #sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #algheroturismo #alghero #grottadinettuno
  • 📍 A 900 metri sul livello del mare, nel cuore della #Barbagia, si trova #Tonara, un piccolo paese che vanta una lunga tradizione artigianale nella produzione dei #campanacci.  🐑 Questi strumenti, utilizzati in Sardegna per le greggi e gli armenti, sono realizzati da maestri artigiani che si tramandano i segreti del mestiere di generazione in generazione.  🔔 Il processo di lavorazione è lungo e complesso e prevede circa 26 fasi distinte. I primi passaggi riguardano il taglio di un foglio di lamiera, la sua lavorazione a martello e l
  • 🏖 Fino al 1940, da questa baia si imbarcavano minerali estratti dalle miniere. Oggi, Cala Domestica è una delle spiagge più belle e suggestive della Sardegna.  La cala maggiore è una profonda e deliziosa insenatura, quasi un fiordo, con un
  • È tutto un equilibrio sopra la follia 🐎  📷 Grazie a @naty_curreli per lo scatto.  👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 💎 Se stai cercando un regalo unico e prezioso per la tua amata, l
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In