Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
mercoledì, 18 Giugno 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Lorighittas, gli anelli di pasta fatti dalle donne sarde

Nel piccolo paese di Morgongiori, nel cuore della Sardegna, si tramanda da oltre un secolo una ricetta tipica della tradizione enogastronomica dell’Isola: parliamo delle Lorighittas, la pasta “ad anello” intrecciata a mano

di Sara Scano
5 Giugno 2022
in Food
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
67 1
Lorighittas. ? Depositphotos

Lorighittas. ? Depositphotos

27
CONDIVISIONI
296
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Le lorighittas sono un particolare formato di pasta dall’aspetto iconico: orecchini ondulati attorcigliati a mano, preparati da generazioni secondo la tradizione e i sapori del borgo oristanese.

Semola di grano duro, acqua, un pizzico di sale e tanta manualità, sono gli ingredienti essenziali per confezionare questi gioielli gastronomici di rara bellezza. Con l’abilità e la pazienza di un orafo che assembla dei fili d’oro, i filamenti di impasto vengono intrecciati con cura dalle donne del paese, come dei grandi anelli, e serviti con un sugo saporito. Ed è proprio grazie all’esperienza di queste cuoche che le lorighittas sono diventate un pezzo importante della cultura sarda.

LEGGI ANCHE

Primavera in Romangia 2025: Mr. Rain protagonista del Primo Maggio a Sorso

Pane Carasau: tradizione e innovazione delle imprese artigiane barbaricine su Rai 3

Farina di larve: l’Europa approva il novel food che fa dibattere

Ma procediamo per gradi.

La forma peculiare di questo prodotto e il suo nome distintivo, hanno origini ancora oggi poco definite: si parla di lorigas, in riferimento agli “anelli di ferro” con cui si legavano gli animali da soma alle mura cittadine, ma anche agli orecchini ondulati che portavano le donne del luogo. Secondo una storia popolare, inoltre, il termine richiamerebbe un particolare punto anatomico del collo dell’agnello o del maiale.

A custodire fedelmente questa ricetta di generazione in generazione, ci pensano le abitanti di Morgongiori: un collettivo femminile che si riunisce periodicamente per preparare le lorighittas, tramandando le antiche usanze del borgo. Era infatti una consuetudine, nella storia del paese, che a confezionare questi piccoli tesori fossero le più giovani, incaricate di conservare nel tempo quest’abitudine centenaria.

Una tradizione “al femminile”

Storicamente, questi gioielli di pasta sono legati alle antiche celebrazioni della Festa di Ognissanti. Da oltre un secolo, nel paese di Morgongiori ci si dedica con fervore ai preparativi per l’evento religioso del primo novembre: la chiesetta si appresta ad officiare la messa, le stradine sono pronte ad accogliere la processione dei fedeli. In questo clima rituale, le donne del borgo si riuniscono, nei giorni precedenti, per dedicarsi alla preparazione delle lorighittas.

Si comincia dalla realizzazione dell’impasto: all’interno di una scivedda di terracotta, la semola viene lavorata a mano, con l’aggiunta graduale di acqua e sale, fino a creare una sfera liscia e compatta da stendere sulla tavola e tagliare in lunghi filamenti, pronti per essere “cuciti” insieme.

Con l’abilità di chi custodisce tra le mani il segreto di questo piatto, le nostre protagoniste iniziano ad intrecciare pazientemente le corde di impasto: ogni “filo” viene arrotolato attorno a tre dita disegnando due piccoli cerchi; i lembi vengono spezzati e saldati insieme e si inizia ad attorcigliarli lentamente, muovendo il pollice e l’indice, modellando bellissimi orecchini ondulati.

Prima di passare alla cottura, gli “anelli” vengono fatti asciugare sopra cestini di vimini, formando delle meravigliose ghirlande. Nell’attesa, le donne possono dedicarsi alla preparazione del sugo di accompagnamento, solitamente a base di pomodoro e zafferano, insaporito, come da tradizione, con carne di galletto ruspante.

Dopo circa cinque ore di lavorazione, le lorighittas sono finalmente pronte per essere gustate dagli abitanti affamati del paese.

Le lorighittas di oggi, un orgoglio regionale

Dopo più di cento anni, le donne di Morgongiori continuano a custodire questa usanza locale, contro la modernità che incombe. Ancora oggi, infatti, la pasta “ad anello” viene preparata rigorosamente a mano e con le lunghe tempistiche originarie. Inoltre, per suggellare il legame tra questo orgoglio gastronomico e il piccolo paese, viene celebrata ogni anno la Sagra delle lorighittas, nella prima domenica di agosto.

Con il passare del tempo, le lorighittas sono diventate un vero e proprio simbolo della cucina sarda. Inserito nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) e tutelato dalla Fondazione Slow Food, questo piatto unico ha saputo attirare la curiosità degli abitanti di tutta la Sardegna, che non vogliono rinunciare alla possibilità di assaggiare i famosi gioielli di Morgongiori. Per questo motivo, sebbene non abbia ancora conosciuto un successo nazionale, oggi la ricetta storica ha lasciato il territorio oristanese diffondendosi nelle città più “trafficate” dell’Isola, richiamando così l’appetito di turisti e passanti. Numerosi ristoranti, sparsi sull’intera regione, hanno inserito il piatto nei propri menu, offrendone una versione tradizionale o rivisitata con nuovi abbinamenti. Selvaggina, crostacei e funghi sono solo alcuni degli accompagnamenti più apprezzati per assaporare al meglio questo prezioso prodotto sardo.

Ma fate attenzione a non mangiare troppe lorighittas: Maria pungi pungi, la strega di Morgongiori, è pronta a pungere con il suo spiedo le pance dei più ingordi.

Tags: foodlorighittasMorgongioripastaslow food
Sara Scano

Sara Scano

“Tutto quello che ho per difendermi è l'alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile.” (Philip Roth)

Leggi anche

Preparazione del pane carasau. 📷 Depositphotos
Food

2Giarexpo 2025 a Baradili: enogastronomia, cultura e comunità nella Marmilla

di Redazione
16 Giugno 2025
Sassari Beer Fest 2025
Food

Sassari Beer Fest: birre artigianali e musica live in piazza Università

di Redazione
14 Giugno 2025
Una veduta panoramica di Atzara. 📷 Elisabetta Loi | Sardinia Photo Event
Nuoro

Ad Atzara tre giorni tra vino, cultura e spettacoli con “I Giorni del Mandrolisai”

di Redazione
14 Giugno 2025
San Salvatore di Sinis. 📷 Nicola Atzori
Food

Archeo Beer Fest: birra, archeologia e musica nel cuore del Sinis

di Redazione
13 Giugno 2025
📷 Depositphotos
Food

Cagliari International Wine&Food Festival: al via la nona edizione all’ExMà

di Marco Cau
10 Giugno 2025
Mandas
Cagliari

Mandas ospita “Beni Benius”, la fiera mercato dei sapori e delle tradizioni sarde

di Marco Cau
9 Giugno 2025
Food

A Milano arriva il Basil Bar, temporary bistrot dedicato al basilico

di Redazione
4 Giugno 2025
Chiesa di San Domino a Genuri
Food

Primavera in Marmilla fa tappa a Genuri: il 1° giugno la XXIII edizione di “Pani, casu e binu a rasu”

di Viola Carta
31 Maggio 2025
Prossimo articolo
Galleria Comunale d'Arte di Cagliari

Il 5 e 12 giugno alla Galleria Comunale d'Arte di Cagliari due concerti di musica classica

Dario Vergassola "Storie vere di un mondo immaginario". ? alecani

Éntula a Villanovaforru, Zeddiani e Porto Torres con Dario Vergassola e il suo “Storie vere di un mondo immaginario”

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Lucio Caracciolo

Premio Letterario Giuseppe Dessì: Lucio Caracciolo a Villacidro per una serata dedicata alla geopolitica

18 Giugno 2025
La Nuit des Étoiles a Olbia

A Olbia torna La Nuit des Étoiles: il 26 luglio la danza internazionale illumina Piazza Crispi

18 Giugno 2025
Jaume Santonja. 📷 Anna Tena

Al Teatro Lirico di Cagliari gran finale della stagione concertistica 2024-2025 con Jaume Santonja

18 Giugno 2025
Queen in Rock

Nel quartiere di Sant’Orsola tre serate musicali per ricordare Manuela Tedde

17 Giugno 2025
Alfonso Alberti

Alfonso Alberti in concerto a Cagliari il 19 giugno per la Stagione degli Amici della musica

17 Giugno 2025
Aldo Cazzullo e Moni Ovadia ne “Il romanzo della Bibbia”

Ad Alghero l’estate è teatro: da Antigone ai giganti di pietra, un viaggio tra i miti e la memoria

17 Giugno 2025
Stintino dock with boats and wooden boardwalk

Il Nautic Event approda a Stintino: il mare del Nord Sardegna al centro del turismo nautico sostenibile

17 Giugno 2025
📷 Depositphotos

Nel centro storico di Pula un’estate con la musica dei 45 giri: al via la rassegna “Marte e Giove DJ”

17 Giugno 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎬 La Sardegna diventa set di un mondo post-apocalittico 🌍⛏️  Dune, nuraghi, miniere abbandonate, necropoli e pozzi sacri: “Milarepa”, il nuovo film di Louis Nero in uscita il 19 giugno, porta sul grande schermo un viaggio di formazione, redenzione e spiritualità... tutto ambientato tra alcuni dei luoghi più suggestivi dell’isola. 
🌿 La giovane Mila (Isabelle Allen), guidata da un guru interpretato da Harvey Keitel, affronta un duro percorso interiore che passa – letteralmente – per la Sardegna più misteriosa e simbolica: da Tuvixeddu al Pozzo di Santa Cristina, fino alle dune di Porto Pino. 
🎥 Un cast internazionale, ma anche volti sardi e maestranze locali per un’opera che intreccia mito, filosofia e attualità, immaginando un futuro in cui la tecnologia è solo un’eco lontana e la natura detta legge. 
🧘‍♂️ La prima? Con meditazione collettiva guidata dai Lama, in oltre 100 sale italiane.  💡 Vuoi sapere dove è stata girata ogni scena e cosa si cela dietro la storia di Mila?
Leggi l’articolo completo di @costa_lorella su SHmag.it 📰
  • 🎶 Manu Chao torna in Italia... e passa per Alghero! 🌍  Il 10 agosto l’Alguer Summer Festival ospita uno dei nomi più influenti della musica internazionale: Manu Chao sarà protagonista di una delle tappe più attese della sua nuova tournée. 
🎤 Dal successo planetario di “Clandestino” ai brani recenti come “A me mi piace” con Alfa, il suo repertorio unisce lingue, culture e messaggi sociali. 
📚 Il concerto rientra nel cartellone della rassegna Spettacoli di Parole, dove musica e parola si intrecciano in un percorso fatto di narrazione, riflessione e relazione. 
🎟️ Biglietti in vendita su Ticketmaster, TicketOne e TicketSMS. 
📲 Tutti i dettagli sul concerto e sugli altri appuntamenti in programma li trovi su SHmag.it: leggi l’articolo completo! 🔗 
📷 Klelia Renesi 
#ManuChao #AlguerSummerFestival #Alghero #NotizieSardegna #musica #eventiSardegna #concerti #SHmag @manuchaoofficial @alguerfestival @algheroturismo @shining_production
  • 🗺️ Quali sono i luoghi più votati della Sardegna nel 12° censimento de I Luoghi del Cuore del FAI? 
📍 In cima alla classifica regionale c’è il Faro di Mangiabarche a Calasetta (SU), minacciato dall’erosione ma ancora simbolo vivo per la comunità e i viaggiatori.  🎨 Al secondo posto il Museo Diffuso Liliana Cano a Oliena (NU), un percorso d’arte tra le vie del paese che celebra la memoria e l’identità locale.  ⛪ Chiude il podio la Chiesa di Santa Croce a Bosa (OR), chiusa per criticità strutturali ma ancora al centro delle tradizioni della Settimana Santa. 
🔗 Scopri tutti i dettagli nell’articolo completo su SHMAG.it  Faro di Mangiabarche, Calasetta. 📷 Giuseppe Sanna | FAI
  • 🌿 Nel 2025 è scomparso Graziano Mesina, ultimo simbolo del banditismo sardo. Ma molto prima di lui, tra le pieghe selvagge della Sardegna dell’Ottocento, si aggirava un altro nome destinato a diventare mito: Giovanni Corbeddu Salis, il “Re della macchia”. 
Accusato (forse ingiustamente) del furto di un bue, scelse la latitanza e trasformò una grotta nel Supramonte nella sua casa per 18 anni. Da fuorilegge braccato a eroe popolare, Corbeddu è entrato nella memoria collettiva come un Robin Hood sardo: colto, devoto e spietato solo con chi riteneva disonesto. 
🐎 Uno degli episodi più celebri? L’assalto alla diligenza che trasportava il comandante dei carabinieri reali, lasciato “in mutande” dopo essersi vantato di aver debellato il banditismo nel Nuorese… 
Ma chi era davvero Giovanni Corbeddu Salis? Bandito, giustiziere o simbolo di ribellione contro l’ingiustizia? 
📍 La grotta che lo ospitò – oggi Grotta Corbeddu – è un sito storico e archeologico di valore straordinario: qui sono stati rinvenuti i resti umani più antichi di tutto il Mediterraneo insulare. 
🔍 Raffaella Piras ne ripercorre vita e mito in un approfondimento denso di storia, fascino e ombre. Leggi l’articolo completo su SHmag.it 
#GiovanniCorbeddu #BanditismoSardo #Oliena #GrottaCorbeddu #Supramonte #StoriaSarda #Archeologia #Sardegna #MisteriSardi #Murales #LeggendeSarde #SHmag
  • 📸✨ A pochi giorni dalla Cavalcata Sarda 2025, arriva il primo volume dell’opera fotografica e storica di Francesco Merella, che ripercorre la storia della Sardegna dalla preistoria fino ai nostri giorni, con un focus speciale sulla tradizione della festa che ogni anno anima Sassari.  📚 “La Cavalcata Sarda e dintorni” raccoglie 380 pagine di immagini e testi, tra documenti storici, fotografie d’epoca e approfondimenti sulle maschere, i costumi e i prodotti tipici che fanno parte della sfilata. Non manca uno sguardo agli eventi collaterali, come le rassegne di canti e danze tradizionali a Monte d’Accoddi e in piazza d’Italia.  👤 Francesco Merella, fotografo sardo con una carriera di oltre 40 anni e riconoscimenti internazionali, firma questo progetto che vuole far vivere la Cavalcata tutto l’anno, almeno sulla carta.  📖 Curiosi di scoprire i dettagli? Leggete l’articolo completo di Marco Cau sul nostro sito 👉 SHmag.it  Riuscite a riconoscere alcuni dei costumi tradizionali nelle foto? Scrivetecelo nei commenti!  📸 @merellafrancescophoto  #CavalcataSarda #Sassari #TradizioniSarde #FolkSardo #MaschereSarde #CostumiTradizionali #tradizioni #sardegna #sardiniaexperience #sardegnaturismo #sardegnaisolamillevolti #sardegnadascoprire #sardiniaphotos #sardegnadafavola #photographersardinia #photography #NotizieSardegna #SHmag
  • 🎸 Manuel Agnelli torna a Cagliari con la formazione storica degli Afterhours per un evento che riporta sul palco un pezzo importante della storia del rock italiano. Appuntamento venerdì 1° agosto alle 21 alla MusiCA Arena: unica data in Sardegna per celebrare i 20 anni di “Ballate per Piccole Iene”. 
🎤 Insieme ad Agnelli ci saranno Andrea Viti, Dario Ciffo e Giorgio Prette, protagonisti di un tour che riporta in scena l’energia e il suono di un album diventato culto. L’apertura sarà affidata a giovani band selezionate dalla rassegna “Carne Fresca: Suoni dal Futuro”. 
💿 Intanto, il 6 giugno arriva nei negozi e in digitale la riedizione rimasterizzata dell’album, pubblicata da USM / Universal Music Italia. Non solo un restyling, ma una rilettura profonda che restituisce nuova vita a uno dei dischi più incisivi degli anni Duemila. 
📍 Biglietti disponibili su Vivaticket a 36€, 42€ al botteghino. 
📲 Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli sul concerto e sulla nuova edizione dell’album. 
#Afterhours #ManuelAgnelli #Cagliari #CagliariDalVivo #RockItaliano #MusicaItaliana #LiveMusic #EventiSardegna #ConcertiInSardegna #Sardegna #concerti #musica #notizie #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #SHmag
  • 🕰️✨ Un tuffo nel passato nascosto sotto le strade di Cagliari: i sotterranei dell’Ospedale Civile San Giovanni di Dio, scrigno di storie e memoria.  Quando l’antico ospedale Sant’Antonio Abate di via Manno non fu più adeguato, l’architetto Gaetano Cima progettò un nuovo ospedale fuori dal centro, la cui prima pietra fu posata il 4 novembre 1844. Un capolavoro neoclassico a raggiera, con reparti disposti a ventaglio, unendo funzionalità e eleganza.  Tra i corridoi sotterranei, scavati nella pietra, riecheggiano i passi di chi, durante la Seconda guerra mondiale, trovò rifugio e cure in tempi difficili.  Un luogo che racconta la storia, la forza e la resilienza di Cagliari, attraverso gli occhi di @medin.shots che ha catturato queste atmosfere uniche e suggestive.  📸✨ Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature: taggaci nei tuoi scatti e usa l’hashtag #shmag! Le foto e i video più belli saranno condivisi sui nostri profili Instagram e Facebook.  #Cagliari #SardegnaDaVivere #SardegnaDaScoprire #Sardegna #fotografia #meraviglia #ItaliaDaScoprire #SardiniaMagicIsland #TravelPhotography #sardinia #visitsardinia #photography #beautifulplaces #sardegnaturismo
  • 📍 C
  • 🐑✂️ Pecore, forbici e storie da raccontare: a La Ciaccia torna il Tunditoggiu, la tosatura “a ferro” che affonda le sue radici nella tradizione agropastorale sarda. 
📅 Il 7 e 8 giugno 2025, l’antico rito incontra il dibattito sul futuro: lana, sostenibilità, lavoro femminile e filiere locali al centro di una due giorni tra convegni, degustazioni, musica e testimonianze. 
🎥 In programma anche un estratto del docufilm “In questo mondo” di Anna Kauber, dedicato alle donne pastore in Sardegna, e la presenza di tre allevatrici di Nulvi che dimostreranno la tosatura manuale. 
🔥 Grigliate, musica sassarese e il pranzo della domenica con pecora in cappotto e zuppa gallurese. Gran finale con una sfida a murra! 
📰 Tutti i dettagli nell’articolo completo su SHmag.it  #Tunditoggiu #Tosatura #SardegnaRurale #Valledoria #LaCiaccia #CulturaAgropastorale #turismo #Sardegna #SardegnaDaScoprire #TradizioniSarde #CulturaSarda #EventiInSardegna #Enogastronomia #Sardinia #Tradizioni #NatureLovers #VisitSardinia #SardegnaTurismo #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #SHmag
  • 🎤🔥 Salmo torna al Red Valley Festival per il Day 4, il 16 agosto 2025 all’Olbia Arena: sarà la sua sesta volta sul palco del festival sardo e l’unica tappa in un festival italiano per il suo “Salmo World Tour”! 
🎧📈 Il rapper presenta in anteprima il nuovo album “Ranch” (Columbia Records/Sony Music Italy), uscito il 9 maggio e già disco d’oro con debutto al #1 della classifica album. Un traguardo che si aggiunge a 76 dischi di platino e 51 dischi d’oro, con oltre 4 miliardi di stream: numeri da record per uno degli artisti più seguiti in Italia. 
🌄🎶 “Ranch” non è solo un album, ma il nome di un vero rifugio sulle colline della Sardegna, lontano da riflettori e algoritmi, dove Salmo ha scelto di ritrovare se stesso e dare vita a un nuovo viaggio artistico. 
Questo live sarà l’anteprima del tour mondiale, prodotto da Vivo Concerti e Lebonski 360, che partirà ufficialmente il 6 settembre da Milano per conquistare poi palchi in Europa e America. 🌍🚀 
Curioso di scoprire tutti i dettagli? Leggi l’articolo completo su SHmag.it 
#Salmo #Ranch #SalmoWorldTour #MusicaItaliana #RedValleyFestival #Olbia #LiveMusic #EventiSardegna #ConcertiInSardegna #Sardegna #concerti #musica #notizie #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #SHmag
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13