Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 22 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Tratalias vecchia, la storia del borgo fantasma del basso Sulcis

Nato attorno alla chiesa di Santa Maria di Monserrato, nel corso del ‘900 il vecchio centro fu sostituito da un nuovo abitato per motivi di sicurezza

di Chiara Medinas
10 Dicembre 2024
in Itinerari
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
371 8
Tratalias vecchia. ? maxvan23

Tratalias vecchia. ? maxvan23

148
CONDIVISIONI
1.6k
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Attorniato da uno scenario naturalistico denso di calma e quiete, il paese di Tratalias (SU) si trova attualmente adagiato su una collina del basso Sulcis e accoglie costantemente curiosi visitatori da ogni parte dell’isola. Con pressoché un migliaio di anime, l’odierna zona abitata rappresenta però solo la punta di un’articolata storia, rintracciabile in un’esistenza precedente sviluppatasi in un luogo destinato a un epilogo diverso: il borgo fantasma di Tratalias vecchia.

Distante poche centinaia di metri dalla moderna zona abitata, il borgo di Tratalias vecchia rappresenta un caposaldo importante per la vita attuale del paese, in quanto custode di una storia che ha forgiato l’identità locale. Camminando indietro nel tempo, l’inizio di tutto può essere ricondotto al periodo medievale, quando il trasferimento per invasioni saracene della sede vescovile di Sulci dalla città di Solki – l’attuale Sant’Antioco – favorì proprio Tratalias come nuovo centro episcopale. Ufficializzato nel 1218 da un documento di Papa Onorio III, tale spostamento fu poi suggellato dall’erezione nel 1213 di un edificio sacro rimasto attivo fino al 1503, ossia la cattedrale di Santa Maria di Monserrato.

LEGGI ANCHE

Arbatax Borgo Marinaro: due giorni tra cucina tipica, musica e tradizioni sul mare d’Ogliastra

La Sardegna protagonista della XVII Giornata Nazionale delle Miniere

Il Castello di Acquafredda: la fortezza medievale che veglia su Siliqua

Consacrata alla Madonna di Montserrat, al momento della costruzione la chiesa di Santa Maria giocò un ruolo fondamentale per la formazione del vecchio borgo di Tratalias. Ultimata nel 1282, – come testimoniato dall’iscrizione ancora leggibile all’interno – l’ex cattedrale rimane ancora adesso un inestimabile gioiello tardoromanico, con pianta rettangolare divisa in 3 corpi sorretti da pilastri e culminanti in fondo in una sezione semicircolare o “abside”.

Andando all’esterno, la facciata mostra invece due sezioni orizzontali e il livello inferiore presenta un portale incorniciato da superfici laterali con decorazioni romboidali dette “losanghe”. Un dettaglio assai originale, che si accompagna a ulteriori peculiarità tra cui una pala decorativa interna realizzata nel 1596, raffigurante la Madonna fra San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista.

Saldo e imponente, attorno all’edificio religioso iniziò a prendere vita nel Medioevo anche l’insediamento trataliese, in origine formato da un monastero e abitazioni a schiera a un piano. Dotate generalmente di facciata sulla strada principale e cortile interno, le dimore erano costruite con lo stile delle case sarde meridionali dell’epoca, con mattoni di paglia e fango detti “ladiri”, caminetti angolari e travi di ginepro. Queste caratteristiche andarono ulteriormente a rafforzare la singolarità del centro, che divenne prima insigne polo del Giudicato di Cagliari e poi possesso dei pisani nel 1258, fino a un primo spopolamento nel XV secolo d.C.

Chiesa di Santa Maria a Tratalias. ? Sergio Melis
Chiesa di Santa Maria a Tratalias. ? Sergio Melis
L'invaso artificiale di Monte Pranu a Tratalias. ? Visit Sulcis
L’invaso artificiale di Monte Pranu a Tratalias. ? Visit Sulcis
Tratalias vecchia. ? Sardegna Abbandonata
Tratalias vecchia. ? Sardegna Abbandonata
Tratalias vecchia. ? Sardegna Abbandonata
Tratalias vecchia. ? Sardegna Abbandonata
Tratalias vecchia. ? Sardegna Abbandonata
Tratalias vecchia. ? Sardegna Abbandonata
Tratalias vecchia. ? Sardegna Abbandonata
Tratalias vecchia. ? Sardegna Abbandonata
Veduta di Tratalias. ? Visit Sulcis
Veduta di Tratalias. ? Visit Sulcis

Dovettero passare 3 secoli prima di avere un timido segno di rinascita, con il ripopolamento dell’area e il suo inserimento tra i comuni della provincia di Iglesias. Equilibrio che durò solo fino a metà ‘900, quando la decisione di creare uno sbarramento sul vicino Rio Palmas e il lago artificiale di Monte Pranu portò problemi d’infiltrazioni idriche proprio a Tratalias. Malgrado fosse nata per fornire acqua a supporto di attività pastorali e agricole del basso Sulcis, l’iniziativa causò infatti gravi dissesti e problemi igienico-sanitari nel vecchio borgo, fino a farlo ricostruire nel 1971 in una zona collinare più sicura.

Nonostante il trasferimento fisico e la creazione del moderno centro, Tratalias vecchia non fu mai dimenticata, tanto che successivamente divenne oggetto di un interessante recupero. Assieme alla chiesa di Santa Maria, le sue vie attualmente non solo ospitano alcuni laboratori artigianali in antiche abitazioni, ma sono cuore anche del percorso del Museo del Territorio Trataliese, dove l’esposizione di abiti e oggetti tradizionali ripercorre la storia del suggestivo borgo fantasma. Tra le testimonianze, non mancano autentici simboli identitari come il carro per la processione della Vergine di Monserrato, vestita a festa e portata annualmente in corteo sul cocchio durante la Domenica dell’Ascensione, secondo un rito risalente al lontano XIV secolo d.C.

Il borgo di Tratalias vecchia si trova nel Sud Sardegna, distante poco più di 1 chilometro dall’odierno centro abitato. Visitabile con l’ex cattedrale di Santa Maria e il Museo del Territorio Trataliese – situati entrambi in piazza di Chiesa – dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 pagando un biglietto intero di 5 euro o ridotto di 2,50 euro. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0781.688046 o scrivere all’indirizzo e-mail [email protected].

Tags: itineraripaesi fantasmaSulcisTratalias
Chiara Medinas

Chiara Medinas

Assidua frequentatrice di musei e grande amante delle pardule, la curiosità è la mia musa ispiratrice. Se è vero che la bellezza sta negli occhi di chi guarda, credo non ci sia sensazione migliore che provare stupore per le piccole cose.

Leggi anche

Il paese di Luogosanto adagiato ai piedi di monte Juanni visto dall'eremo di San Trano. Foto ASpexi. License: CC BY-NC-SA.
Itinerari

Luogosanto, tra fede e mistero: dai luoghi di culto al castello leggendario di Balaiàna

di Raffaella Piras
17 Novembre 2025
La Basilica di Santa Giusta. Foto fondazioneromanicosardegna.it
Itinerari

Riapre dopo 50 anni il campanile della Basilica di Santa Giusta: un nuovo capitolo per il patrimonio romanico sardo

di Viola Carta
24 Ottobre 2025
La chiesa di San Simplicio ad Olbia. Foto Depositphotos
Itinerari

Olbia apre le sue porte alla storia: due giorni di arte e memoria con Monumenti Aperti e la Giornata del Romanico

di Redazione
22 Ottobre 2025
Santa Maria di Cepola a Quartu Sant'Elena
Itinerari

Le Giornate del Romanico a Quartu Sant’Elena celebrano arte, fede e territorio

di Redazione
17 Ottobre 2025
Chiesa di San Girolamo a Capoterra
Itinerari

Monumenti Aperti 2025 a Capoterra: guida ai 10 tesori da scoprire tra storia, fede e memoria

di Marco Cau
15 Ottobre 2025
Il Poetto visto dalla Sella del Diavolo, Cagliari. Foto AdobeStock | Stefano Garau
Itinerari

La Sardegna protagonista di “Cammina Natura”, un weekend di escursioni gratuite tra paesaggi e storie locali

di Viola Carta
14 Ottobre 2025
Costa Paradiso, Casa di Ivan. Foto Alessandro Toscano
Itinerari

Abitare Costa Paradiso: arte, architettura e paesaggio sulle tracce di Alberto Ponis

di Redazione
12 Ottobre 2025
Villa Pozzo (già Villa Carìa) a Sassari. Foto SABAP SS
Itinerari

Giornate FAI d’Autunno 2025 in Sardegna: aperture speciali, orari e visite tra arte, storia e natura

di Viola Carta
9 Ottobre 2025
Prossimo articolo
Marquis Dolford & The Capital Gospel Group

Dal 18 al 28 dicembre la 22esima edizione del Gospel Explosion

Depositphotos

Sassari: interruzioni nell’erogazione dell’acqua mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre per lavori sull’acquedotto

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
La Pinacoteca Nazionale di Sassari e la xilografia dedicata a Lisabetta da Messina

Lisabetta da Messina alla Pinacoteca di Sassari: arte e memoria contro la violenza sulle donne

22 Novembre 2025
Adriano Aprà e Giovanni Coda

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

22 Novembre 2025
Mostra “Con You Smile far Me?” di Giammarco Sicuro

All’aeroporto di Cagliari la mostra UNICEF che racconta la speranza dei bambini in guerra

22 Novembre 2025
Sarah Toscano. Foto Cosimo Buccolieri

Sarah Toscano è la protagonista del Capodanno 2026 a Tortolì

21 Novembre 2025
"Un Bullo da palcoscenico", foto di gruppo dei concorrenti

Un bullo da palcoscenico: giovani talenti sardi contro il bullismo in scena a Sassari

21 Novembre 2025
Ocraxus a Laconi

Laconi celebra le sue radici con “Ocraxus”, il festival dei saperi e delle memorie

21 Novembre 2025
Cagliari riparte con “Feminas”

Cagliari riparte con “Feminas”: cultura e arte contro la violenza sulle donne

20 Novembre 2025
Matteo Porru. ? Ale Cani

Matteo Porru a Tortolì con il suo romanzo “Il volo sopra l’oceano”

20 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Il Capodanno 2026 di Tortolì avrà la voce di Sarah Toscano. La giovane artista, vincitrice di Amici 23 e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Amarcord, sarà la protagonista della grande notte del 31 dicembre in Piazza Rinascita.  🌟 Classe 2006 e originaria di Vigevano, Sarah ha conquistato pubblico e critica con un percorso artistico in continua ascesa. Dopo il successo dei suoi brani su Spotify, con oltre 26 milioni di stream, e la collaborazione con Carl Brave nel singolo “Perfect”, ha pubblicato il suo primo album “Met gala”.  🎶 Con un repertorio che unisce pop ed elettronica, Sarah Toscano porta a Tortolì l’energia della nuova musica italiana, segnando un nuovo capitolo nella tradizione dei concerti di Capodanno organizzati dal Comune.  👉 L’articolo completo con tutti i dettagli dell’evento è disponibile su SHmag.it.  📷 Cosimo Buccolieri
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13