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Leggende sarde: Sa Reula, il corteo notturno degli spiriti penitenti

Misteri e tradizioni nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre: in Gallura la storia di una processione direttamente dal mondo dell’oltretomba che ispira anche il Carnevale

di Chiara Medinas
31 Ottobre 2024
in Folklore & Tradizioni
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
85 2
Sa Reula. 📷 AI Canva

📷 AI Canva

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In ogni angolo della Sardegna, narrazioni leggendarie convivono all’interno della comunità di appartenenza, alimentando spesso un forte corredo identitario dai tratti singolari. Anche in Gallura si respira un’aria pregna di credenze e usanze su molti aspetti della vita quotidiana, dalla sfera religiosa a quella legata al folklore come nel caso de Sa Reula, la processione notturna dei defunti penitenti.

Di origine quasi sicuramente gallurese e contaminata poi da variazioni nel resto dell’isola, la credenza su Sa Reula è tanto salda quanto inquietante, a partire dal momento in cui essa prende vita, ossia la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre. Secondo la leggenda, si racconta infatti che da mezzanotte fino all’alba le anime di morti sepolti in cripte e cimiteri girovaghino nel mondo terreno, dando vita a una lugubre processione da portare a termine per poter espiare le proprie colpe.

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Vestiti con tunica bianca e con una candela accesa, gli spiriti quindi cercano di stare al passo con il tempo a disposizione, in quanto il loro percorso deve concludersi assolutamente entro il sorgere del Sole. Una regola che spesso l’ultimo della fila – tradizionalmente noto come “lu zoppu” (“lo zoppo”) – non riesce a rispettare, poiché in difficoltà a raggiungere le altre anime a causa della sua condizione.

Macabra e misteriosa, Sa Reula è considerata un evento da cui un umano meglio stia alla larga, dato il forte presagio di sventura che la contraddistingue. Se infatti capita di imbattersi nel corteo, non solo si rischia di vedere tra i morti lo spirito di un vivente, – segno di cattivo augurio – ma la propria sorte potrebbe dipendere dalla direzione stessa della processione, causa di morte se quest’ultima è in salita o di una lunga malattia se diretta in discesa. A volte però la situazione può anche essere a favore dello sfortunato, che, come unica conseguenza, riceve botte e porta a lungo lividi detti “li pizzichi di li molti”.

Una credenza che destava e causa tutt’ora turbamento, ma che nel tempo ha trovato in usanze popolari alcune soluzioni, applicabili anche durate l’incontro stesso. Si dice infatti che se un malcapitato incontra la processione, per non essere notato dai morti e salvarsi dalla sventura deve stare in una specifica posizione, – su consiglio di un conoscente defunto lì presente – farsi il segno della croce e recitare la preghiera tradizionale sarda “Sas doighi paraulas mannas”(Le 12 parole di San Martino).

In certi casi, tuttavia, di fronte a Sa Reula si potrebbe rimanere ammutoliti per lo spavento e non riuscire quindi a svolgere il contro rito, motivo per cui esiste un’alternativa purificatrice basata su 4 ciocche di capelli. Una volta tagliate da fronte, nuca e tempie, esse infatti vengono bruciate nel fuoco e per guarire dal mutismo la persona colpita deve bere con acqua parte della cenere ottenuta.

Dalla potente componente occulta, Sa Reula non rimane solo uno scenario basato su una credenza ideale, ma ad essa si legherebbero anche esperienze concrete, a partire da quella del commerciante di bestiame Nicola Pitzoi. Secondo questo racconto un giorno l’uomo fu invitato a dormire dal padrone di un insediamento rurale e chiese di poter riposare su un materasso vicino all’ingresso, così da uscire la mattina dopo per il lavoro senza disturbare. Spenta la luce però sentì tirare la coperta, perciò spaventato prese il cavallo e decise di tornare alla sua abitazione, non immaginando cosa lo stesse aspettando. Arrivato a un cimitero da oltrepassare obbligatoriamente, egli fu infatti circondato da Sa Reula che cercò di trattenerlo senza successo, poiché Nicola riuscì a recitare lo scongiuro e a scappare passando per un torrente che i defunti non avrebbero potuto attraversare.

Al netto della potenziale veridicità del racconto del Pitzoi, Sa Reula rimane ancora adesso un elemento di forza dell’identità isolana, soprattutto in particolari occasioni come il Carnevale. Non è infatti raro imbattersi nel macabro corteo, per esempio, durante i festeggiamenti nei comuni sassaresi di Tempio Pausania e Calangianus, dove tra “Li Mascari Brutti” (le maschere brutte) sfila anche Sa Reula, impersonata da figure vestite di bianco e il viso truccato con carbone. Un aspetto che può incutere timore, ma anche affascinare, un po’ come tutte le credenze della nostra regione.

Tags: CalangianusfolkloreGallurainstanewsleggende sardeOgnissantiSa ReulaTempio Pausania
Chiara Medinas

Chiara Medinas

Assidua frequentatrice di musei e grande amante delle pardule, la curiosità è la mia musa ispiratrice. Se è vero che la bellezza sta negli occhi di chi guarda, credo non ci sia sensazione migliore che provare stupore per le piccole cose.

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  • 🎬 La Sardegna diventa set di un mondo post-apocalittico 🌍⛏️  Dune, nuraghi, miniere abbandonate, necropoli e pozzi sacri: “Milarepa”, il nuovo film di Louis Nero in uscita il 19 giugno, porta sul grande schermo un viaggio di formazione, redenzione e spiritualità... tutto ambientato tra alcuni dei luoghi più suggestivi dell’isola. 
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📷 Klelia Renesi 
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  • 🗺️ Quali sono i luoghi più votati della Sardegna nel 12° censimento de I Luoghi del Cuore del FAI? 
📍 In cima alla classifica regionale c’è il Faro di Mangiabarche a Calasetta (SU), minacciato dall’erosione ma ancora simbolo vivo per la comunità e i viaggiatori.  🎨 Al secondo posto il Museo Diffuso Liliana Cano a Oliena (NU), un percorso d’arte tra le vie del paese che celebra la memoria e l’identità locale.  ⛪ Chiude il podio la Chiesa di Santa Croce a Bosa (OR), chiusa per criticità strutturali ma ancora al centro delle tradizioni della Settimana Santa. 
🔗 Scopri tutti i dettagli nell’articolo completo su SHMAG.it  Faro di Mangiabarche, Calasetta. 📷 Giuseppe Sanna | FAI
  • 🌿 Nel 2025 è scomparso Graziano Mesina, ultimo simbolo del banditismo sardo. Ma molto prima di lui, tra le pieghe selvagge della Sardegna dell’Ottocento, si aggirava un altro nome destinato a diventare mito: Giovanni Corbeddu Salis, il “Re della macchia”. 
Accusato (forse ingiustamente) del furto di un bue, scelse la latitanza e trasformò una grotta nel Supramonte nella sua casa per 18 anni. Da fuorilegge braccato a eroe popolare, Corbeddu è entrato nella memoria collettiva come un Robin Hood sardo: colto, devoto e spietato solo con chi riteneva disonesto. 
🐎 Uno degli episodi più celebri? L’assalto alla diligenza che trasportava il comandante dei carabinieri reali, lasciato “in mutande” dopo essersi vantato di aver debellato il banditismo nel Nuorese… 
Ma chi era davvero Giovanni Corbeddu Salis? Bandito, giustiziere o simbolo di ribellione contro l’ingiustizia? 
📍 La grotta che lo ospitò – oggi Grotta Corbeddu – è un sito storico e archeologico di valore straordinario: qui sono stati rinvenuti i resti umani più antichi di tutto il Mediterraneo insulare. 
🔍 Raffaella Piras ne ripercorre vita e mito in un approfondimento denso di storia, fascino e ombre. Leggi l’articolo completo su SHmag.it 
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  • 📸✨ A pochi giorni dalla Cavalcata Sarda 2025, arriva il primo volume dell’opera fotografica e storica di Francesco Merella, che ripercorre la storia della Sardegna dalla preistoria fino ai nostri giorni, con un focus speciale sulla tradizione della festa che ogni anno anima Sassari.  📚 “La Cavalcata Sarda e dintorni” raccoglie 380 pagine di immagini e testi, tra documenti storici, fotografie d’epoca e approfondimenti sulle maschere, i costumi e i prodotti tipici che fanno parte della sfilata. Non manca uno sguardo agli eventi collaterali, come le rassegne di canti e danze tradizionali a Monte d’Accoddi e in piazza d’Italia.  👤 Francesco Merella, fotografo sardo con una carriera di oltre 40 anni e riconoscimenti internazionali, firma questo progetto che vuole far vivere la Cavalcata tutto l’anno, almeno sulla carta.  📖 Curiosi di scoprire i dettagli? Leggete l’articolo completo di Marco Cau sul nostro sito 👉 SHmag.it  Riuscite a riconoscere alcuni dei costumi tradizionali nelle foto? Scrivetecelo nei commenti!  📸 @merellafrancescophoto  #CavalcataSarda #Sassari #TradizioniSarde #FolkSardo #MaschereSarde #CostumiTradizionali #tradizioni #sardegna #sardiniaexperience #sardegnaturismo #sardegnaisolamillevolti #sardegnadascoprire #sardiniaphotos #sardegnadafavola #photographersardinia #photography #NotizieSardegna #SHmag
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💿 Intanto, il 6 giugno arriva nei negozi e in digitale la riedizione rimasterizzata dell’album, pubblicata da USM / Universal Music Italia. Non solo un restyling, ma una rilettura profonda che restituisce nuova vita a uno dei dischi più incisivi degli anni Duemila. 
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  • 🕰️✨ Un tuffo nel passato nascosto sotto le strade di Cagliari: i sotterranei dell’Ospedale Civile San Giovanni di Dio, scrigno di storie e memoria.  Quando l’antico ospedale Sant’Antonio Abate di via Manno non fu più adeguato, l’architetto Gaetano Cima progettò un nuovo ospedale fuori dal centro, la cui prima pietra fu posata il 4 novembre 1844. Un capolavoro neoclassico a raggiera, con reparti disposti a ventaglio, unendo funzionalità e eleganza.  Tra i corridoi sotterranei, scavati nella pietra, riecheggiano i passi di chi, durante la Seconda guerra mondiale, trovò rifugio e cure in tempi difficili.  Un luogo che racconta la storia, la forza e la resilienza di Cagliari, attraverso gli occhi di @medin.shots che ha catturato queste atmosfere uniche e suggestive.  📸✨ Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature: taggaci nei tuoi scatti e usa l’hashtag #shmag! Le foto e i video più belli saranno condivisi sui nostri profili Instagram e Facebook.  #Cagliari #SardegnaDaVivere #SardegnaDaScoprire #Sardegna #fotografia #meraviglia #ItaliaDaScoprire #SardiniaMagicIsland #TravelPhotography #sardinia #visitsardinia #photography #beautifulplaces #sardegnaturismo
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