fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 8 Giugno 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Sos Cuiles, alla scoperta delle dimore pastorali del Supramonte

Generalmente eretti su luoghi impervi e di difficile accesso, anticamente tali rifugi venivano utilizzati dai pastori del Supramonte per accudire il proprio bestiame e produrre il formaggio

di Chiara Medinas
3 Maggio 2023
in Folklore & Tradizioni
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
226 3
Antico Pinnetto di Silana - Urzulei. 📷 Isabella Ligia | Sardegna Digital Library

Antico Pinnetto di Silana - Urzulei. 📷 Isabella Ligia | Sardegna Digital Library

89
CONDIVISIONI
994
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Tra montagne maestose e natura selvaggia, la catena montuosa del Supramonte (NU) è attualmente mèta prediletta per percorsi di trekking ed escursioni. Oltre ad ospitare una fauna caratteristica, – come cinghiali, mufloni e il gatto selvatico – l’area in passato era sede anche dei pastori, figure importanti nell’immaginario sardo e soprattutto sul lato economico. Per proteggere sé stessi e il proprio bestiame, essi dovettero ingegnarsi e trovare strategie per il malagevole territorio in cui avevano scelto di stabilirsi. Da tale necessità nacquero “Sos Cuiles”, strutture dotate di capanne in uso fino alla metà del ‘900.

Traducibile in italiano come “ovile”, ad oggi “Su Cuile” rappresenta una delle ultime testimonianze della vita agro-pastorale del Supramonte. La sua origine sembra risalire ad un tempo molto lontano, in quanto già i popoli nuragici praticavano la pastorizia in quelle zone e avevano bisogno di luoghi per accudire gli animali. Data la pericolosità e l’asprezza delle aree montane, le comunità si servivano di questi punti di appoggio per proteggere il bestiame da predatori e poter lavorare al processo di produzione del formaggio.

LEGGI ANCHE

Approvate le prescrizioni antincendio per il triennio 2023-2025: obblighi e sanzioni per la sicurezza del territorio

Presentata ufficialmente la candidatura italiana per ospitare l’Einstein Telescope nelle miniere di Sos Enattos a Lula

XXIII edizione del festival internazionale “Musica sulle Bocche”, il connubio perfetto tra jazz e panorami del nord Sardegna

La tradizione pastorale è un prezioso vanto per la Sardegna in quanto la sua pratica è una tra la più antiche dell’isola. Al centro di questa realtà vi era la figura del pastore, stabile collante col mondo naturale e dedito a tempo pieno alle sue greggi, da cui ricavava lana e anzitutto latte per fare il formaggio. Anticamente, il prodotto che ne risultava prendeva il nome di “Fiore Sardo” e passava per una serie di fasi che negli anni si tramandarono di padre in figlio. Per prima cosa, il latte derivato dalla mungitura degli animali – soprattutto ovini – veniva cotto in caldaia con il caglio d’agnello, sostanza che consentiva la coagulazione. Successivamente, la cagliata ottenuta veniva prelevata ed inserita nei cosiddetti “pischeddas”, matrici su cui il pastore faceva pressione per eliminare l’eccesso di liquido. Infine, dopo essere stata immersa in salamoia ed affumicata, la forma veniva lasciata a riposare in ambiente consono così da poter raggiungere un giusto tempo di stagionatura.

Come già accennato, per svolgere indisturbati la propria attività i pastori creavano appositi luoghi chiamati comunemente “Sos Cuiles”. Dal punto di vista costruttivo essi si componevano di una struttura principale, corrispondente all’area abitativa del pastore e detta “Su Pinnettu”. Essenzialmente l’abitazione si articolava in tronchi disposti verticalmente su base di pietra e la particolare conformazione tronco-conica la faceva somigliare ad una capannina, attorno alla quale si sviluppavano altre diverse parti. La dimora era inoltre dotata di “Su Cugumale”, sorta di rivestimento posto sotto le frasche che manteneva l’ambiente fresco e asciutto. Vicino al “pinnettu” si estendeva “Sa Mandra” (o “Sa Corte”), recinto ligneo entro cui stavano le capre e che proteggeva dalle incursioni di rapaci; altro spazio spesso presente era “Sa Cumbula”, adibito invece ai maiali. Sempre per questioni di sicurezza, l’intera superficie era circondata da un muro perimetrale, del diametro di circa 4 metri.

Cuile in località Sas Traes a Dorgali. 📷 Dionigi Secci | Sardegna Digital Library
Cuile Sedda Arbacas a Urzulei. 📷 Matteo Casula | Sardegna Digital Library
Ovile Buchi Arti a Dorgali. 📷 Renato Brotzu | Sardegna Digital Library

Dopo aver rappresentato per decenni un punto di riferimento, nel secondo dopoguerra “Sos Cuiles” furono abbandonati e caddero in disuso, venendo successivamente riabilitati grazie all’azione di associazioni e gruppi volontari. In particolare, l’opera di valorizzazione ha portato alla luce alcuni specifici siti, impressi nella memoria collettiva soprattutto per la nomea dei propri artefici. Tra quelli più noti vi è il dorgalese Billia Mereu, costruttore assai prolifico tra Baunei (NU) e Dorgali (NU): del suo passaggio rimangono suggestivi rifugi pastorali, come “Cuile Lupiru”, “Onammara” e “Cuile Mereu”. Di ulteriore supporto sono state anche le iniziative regionali, che hanno contribuito alla riqualificazione di aree comprese tra Urzulei (NU), Oliena (NU) e Orgosolo (NU).

Raccolti ed intimi, i confini de “Sos Cuiles” hanno accolto per tanto tempo i pastori e sono stati protagonisti di una tradizione che tutt’ora sussiste, sebbene in diverse forme e modalità. Mediante il recupero delle strutture decadenti, è stato possibile non solo riscoprire un corposo frangente di storia sarda, ma anche di acquisire più consapevolezza su quanta dedizione ci fosse – e ci sia ancora – in relazione ad un mestiere tanto antico.

Tags: cuiliinstanewspastori sardiSardegnaSupramonte
Chiara Medinas

Chiara Medinas

Assidua frequentatrice di musei e grande amante delle pardule, la curiosità è la mia musa ispiratrice. Se è vero che la bellezza sta negli occhi di chi guarda, credo non ci sia sensazione migliore che provare stupore per le piccole cose.

Leggi anche

Santuario della Vergine dei martiri a Nuoro. 📷 SardegnaTurismo
Itinerari

Il Santuario della Vergine dei Martiri, centro devozionale del paese di Fonni

di Chiara Medinas
2 Giugno 2023
Sabato a Ittiri l'edizione numero 13 di “Sestos”
Eventi

Tutto pronto a Ittiri per “Sestos”, sarà un viaggio nella moda sarda del primo ventennio del Novecento

di Redazione
25 Maggio 2023
La Cavalcata Sarda sotto la pioggia
Eventi

La 72ª Cavalcata Sarda rinviata al 4 giugno

di Redazione
18 Maggio 2023
Cavalcata Sarda
Eventi

Sassari in Festa: sabato il concerto-evento gratuito che anticipa la Cavalcata Sarda

di Redazione
17 Maggio 2023
Cavalcata Sarda
Eventi

Cavalcata Sarda 2023: Sassari è pronta per la 72ª “Festa della Bellezza”

di Redazione
9 Maggio 2023
Eventi

Il 27 maggio a Ittiri “Sestos”, evento-convegno sull’abbigliamento tradizionale sardo

di Redazione
9 Maggio 2023
Gualchiera di Tiana. 📷 Educare Insieme
Folklore & Tradizioni

La gualchiera di Tiana e il richiamo alla secolare tradizione dell’orbace

di Chiara Medinas
28 Aprile 2023
La Festa di Santa Greca a Decimomannu. 📷 SardegnaTurismo
Folklore & Tradizioni

Santa Greca: chi era la martire patrona di Decimomannu

di Chiara Medinas
26 Febbraio 2023
Prossimo articolo
Regata Presidente Repubblica 2023

Quarantennale della Regata della Vela Latina a Stintino: il gozzo algherese Ishtar vince il Trofeo Presidente della Repubblica

Niccolò Fabi 📷 Arash Radpour

Niccolò Fabi porta il suo “SoloTour Estate 2023” ad Alghero per la 25ª edizione del Festival Abbabula

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2692 condivisioni
    Condividi 1077 Tweet 673
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1299 condivisioni
    Condividi 520 Tweet 325
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1605 condivisioni
    Condividi 642 Tweet 401
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    446 condivisioni
    Condividi 178 Tweet 112
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2250 condivisioni
    Condividi 900 Tweet 563

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🏝️ L’Isola di Budelli

🐚 Anche da lontano, si mostra in tutta la sua bellezza con colori sensazionali. Budelli è uno dei gioielli più splendenti dell’arcipelago di La Maddalena, famosa per le sue acque turchesi e per la spiaggia Rosa, tra le più belle del Mediterraneo, la cui colorazione deriva dallo sbriciolamento della miniacinia miniacea, un microrganismo rosa che vive nella posidonia all’interno di gusci e conchiglie, trasportato a riva dalle correnti.

📷 Complimenti a @shotcm46 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #sardegnaturismo #lamaddalena #budelli #travel
  • 🏔 Tra montagne maestose e natura selvaggia, la catena montuosa del #Supramonte (NU) è attualmente mèta prediletta per percorsi di trekking ed escursioni. 

🐗 Oltre ad ospitare una fauna caratteristica, l’area in passato era sede anche dei #pastori, figure importanti nell’immaginario sardo e soprattutto sul lato economico. Per proteggere sé stessi e il proprio bestiame, essi dovettero ingegnarsi e trovare strategie per il malagevole territorio in cui avevano scelto di stabilirsi. Da tale necessità nacquero “Sos #Cuiles”, strutture dotate di capanne in uso fino alla metà del ‘900.

Traducibile in italiano come “ovile”, ad oggi “Su Cuile” rappresenta una delle ultime testimonianze della vita agro-pastorale del Supramonte.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo ✒ di Chiara Medinas

#shmag #instanews #sardegnaturismo #sardiniaexperience #visitsardinia
  • 👶🏻 “Ciao, mi chiamo Enea. Sono nato in ospedale perché la mia mamma voleva essere sicura che fosse tutto ok e stare insieme il più possibile”.

Queste sono alcune frasi della toccante lettera che accompagnava un neonato di circa una settimana affidato dalla sua mamma, il giorno di Pasqua, alla #cullaperlavita della Clinica Mangiagalli di Milano. 🚼

Nata su iniziativa del Movimento per la Vita Italiano nel 1992, diffusa in varie regioni italiane dal 1995 e situata generalmente nelle vicinanze di ospedali o istituti religiosi, la “Culla per la Vita”, o culla termica, è una struttura che consente alle madri in difficoltà di affidare il proprio bimbo all’interno di un ambiente protetto e nella più totale privacy. 

Ma la Culla per la Vita altro non è che la versione moderna della ben più antica “Ruota degli Esposti”. Istituita in epoca medievale, in Francia nel 1188 e in Italia nel 1198 – si racconta per volontà di Papa Innocenzo III turbato dalla visione ricorrente, in sogno, di cadaveri di neonati che venivano ripescati nel Tevere -, la #ruotadegliesposti rimase in auge sino al Fascismo.

Anche #Cagliari ebbe la sua. Scopriamo cosa era e dove si trovava la Ruota degli Esposti dove migliaia di bambini vennero abbandonati e che segnò una delle pagine più raccapriccianti della storia della città.

👆🏼 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di Raffaella Piras ✒️
  • 📱 #Influencer e #ContentCreator made in #Sardegna: i sardi che stanno lasciando il segno sul web. Anche nella nostra isola coloro che lavorano sui social sono in aumento e si muovono tra differenti campi d’azione. 

Per scoprire quali sono i profili più seguiti clicca sul link in bio ☝🏻
✒ @ericanoli 

@danidanycabrass
@kry_fissoridendo
@enricotravels_insardinia
@maria.paolucci
@unasardatralenuvole
@giusicasada
@silviascano
@ch_ecco
@missmambokitchen
@chichimarras
  • 🏖️☁️ La spiaggia di Tuerredda

📷 Grazie a @valentyna_1992 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 📍Rena Majore (Aglientu, Sardegna) 

La meravigliosa spiagga in cui Ariel ha salvato il Principe Eric ne La Sirenetta, il nuovo film Disney

🎥 @disneyit

#LaSirenetta
  • 🌅 Sapete qual è uno dei posti più belli dove vedere il tramonto?
.
.
.
.
.
.
Esatto! Capo Caccia ad #Alghero è sicuramente uno dei luoghi migliori per godersi il calare del sole!

📷 Complimenti a @tan_iu16 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #capocaccia #tramonto #tramontisardegna
  • ✨🌈 Ieri notte #Castelsardo si illuminava con i colori dell’arcobaleno grazie allo show di videomapping realizzato per il lancio del film La Sirenetta della Disney

📷 Complimenti a @robina_90 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #littlemermaid #disney #lasirenetta
  • 🌄 Tramonto Sulcitano a Porto Paglia

📷 Grazie a @patriziaprin per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🗺 La Grotta di San Giovanni a #Domusnovas e i suoi sentieri scavati nel tufo.

Scopriamo il sito che appare come un esempio di fenomeno carsico e prende il nome dalla cappella di San Giovanni ubicata originariamente al suo interno.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di @medinolasss

📸 Grazie @sardiniaitineraries per gli scatti
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In