Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 4 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Il Museo Ornitologico della Sardegna e il Parco naturalistico archeologico Sa Fogaia, un viaggio nella natura e nella storia di Siddi

Gestiti entrambi dalla cooperativa Villa Silli, la rara collezione ornitologica del museo e le bellezze del parco naturalistico archeologico restituiscono un interessante spaccato dell’identità culturale del paesino rurale nel cuore della Marmilla

di Chiara Medinas
18 Ottobre 2023
in Archeologia, Itinerari
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
88 5
Il Nuraghe Sa Fogaia e Siddi sullo sfondo. ? Coop. Villa Silli

Il Nuraghe Sa Fogaia e Siddi sullo sfondo. ? Coop. Villa Silli

36
CONDIVISIONI
404
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Al confine tra la provincia di Oristano e quella del Sud Sardegna, il piccolo comune di Siddi (SU) è luogo di vita, storia e cultura. Attualmente abitato da più di 500 anime, le prime attestazioni della sua esistenza risalirebbero al XIV secolo d.C. dove viene presentato col nome “Silli”, derivato del termine “casilli” indicante un gruppetto di case. Tra vorticose stradine e variopinti murales, tutt’oggi la sua vita longeva continua a deliziare con inedite testimonianze e può vantare la presenza di istituzioni talvolta uniche, come per esempio il Museo Ornitologico della Sardegna.

Istituito nel 2000 ed attualmente gestito dalla Cooperativa Villa Silli di Siddi, il Museo Ornitologico appare un ineguagliabile caso regionale in quanto sede dell’unica e più completa esposizione sull’avifauna sarda. Malgrado la nascita relativamente recente, esso sorse in un edificio già esistente ed appartenente all’ex ospedale Managu, inaugurato nel 1860 e chiuso 30 anni dopo a causa di gravi problemi gestionali. Esaurito il ruolo di nodo ospedaliero della Sardegna rurale, la struttura tornò in seguito operativa con la riqualificazione di una sua parte, in cui oggi trova sede il museo.

LEGGI ANCHE

Cartoline Sonore: ritorna il festival di musica contemporanea che dialoga con la natura

Leishmaniosi canina: a Olbia torna “Leishmania Free” con test, vaccini e prevenzione

Avvoltoio capovaccaio nidifica a Capo Caccia: è il primo accoppiamento documentato nel Parco di Porto Conte della rarissima specie

Come già accennato, il Museo Ornitologico della Sardegna custodisce un prezioso e singolare repertorio avente lo scopo di far conoscere le specie di uccelli abitanti gli ecosistemi isolani. Con un’esposizione di circa 300 esemplari suddivisi in 21 ordini e 51 famiglie, attualmente lo spazio museale mostra forti peculiarità fin dal piano terra, luogo da cui idealmente parte la visita. Oltre a introdurre alla storia dello stabile, subito ci si addentra nel mondo ornitologico sardo con un percorso percettivo che ne ricostruisce la linea evolutiva e a cui seguono vetrine con diverse specie dotate di pannelli informativi. Dirigendosi poi al primo piano l’esperienza si amplifica ulteriormente con la possibilità di fruire di un “eco-ambiente attivo” –una sorta di simulazione sensoriale negli habitat isolani popolati da volatili – e di strumenti multimediali come schermi e telecamere, che documentano in modo discreto e a distanza la vita di rondini stanziate in una storica casa di Siddi.

In perfetto rapporto complementare, la conoscenza dell’avifauna sarda prosegue poi all’interno del Parco naturalistico archeologico “Sa Fogaia”,gestito anch’esso dalla Cooperativa Villa Silli. Immergendosi in un pittoresco ambiente con oltre 60 specie ornitologiche, mammiferi, rettili, insetti e 154 tipologie vegetali è possibile attraversare “Su mori de is erbas” (“Il sentiero delle erbe”) e raggiungere la zona panoramica, sede di un nuraghe databile all’età del Bronzo Medio (1600-1300 a.C. circa).Attualmente costituita da 3 corpi principali corredati da costruzioni ausiliarie, nel tempo la struttura conobbe vari utilizzi a partire da quello che ha portato a chiamare l’area e lo stesso nuraghe “Sa Fogaia”. Traducibile come “La Fuocaia”, tale appellativo si riferirebbe infatti a un passato e potenziale sfruttamento del luogo per produrre carbone.

Parco naturalistico archeologico Sa Fogaia di Siddi. ? Coop. Villa Silli
Parco naturalistico archeologico Sa Fogaia di Siddi. ? Coop. Villa Silli
Il Nuraghe Sa Fogaia di Siddi. ? Coop. Villa Silli
Il Nuraghe Sa Fogaia di Siddi. ? Coop. Villa Silli
Parco naturalistico archeologico Sa Fogaia di Siddi. ? Coop. Villa Silli
Un'orchidea nel Parco naturalistico archeologico Sa Fogaia di Siddi. ? Coop. Villa Silli
Museo Ornitologico della Sardegna a Siddi. ? Coop. Villa Silli
Museo Ornitologico della Sardegna a Siddi. ? Coop. Villa Silli
Museo Ornitologico della Sardegna a Siddi. ? Coop. Villa Silli

Una vivacità abitativa che non solo si esplica nel nome dell’area, ma che è riscontrabile anche in diversi reperti emersi in scavi archeologici avvenuti tra anni ‘90 e 2000. Assieme a diverse suppellettili come tazze, vasi e ciotole di epoca nuragica, i ritrovamenti hanno evidenziato anche una frequentazione tardo punica, romana e perfino medievale, testimoniata da resti di una brocca risalente al XIII-XIV secolo d.C. Di più recente periodo risulterebbero invece i recinti dei pastori e i terrazzamenti dei coltivatori, entrambi legati in passato all’uso di terreni in cambio del pagamento di imposte o la definizione di altri vincoli.

Il Museo Ornitologico della Sardegna e il Parco naturalistico archeologico Sa Fogaia si trovano a Siddi (SU), rispettivamente in Piazza Leonardo da Vinci 7/8 e in località Sa Fogaia. Aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00,il biglietto intero del Museo costa 2 euro, mentre per alcune categorie di visitatori sono previste gratuità e costo ridotto. Stesse tariffe e agevolazioni valgono per l’ingresso al Parco, attualmente visitabile il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10:00 alle 16:00. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il relativo sito internet museoparcosiddi.it.

Tags: instanewsMuseo Ornitologico della SardegnanaturanuraghiSa FogaiaSiddiuccelli
Chiara Medinas

Chiara Medinas

Assidua frequentatrice di musei e grande amante delle pardule, la curiosità è la mia musa ispiratrice. Se è vero che la bellezza sta negli occhi di chi guarda, credo non ci sia sensazione migliore che provare stupore per le piccole cose.

Leggi anche

Dea Madre al MAP di Perfugas
Archeologia

Alla scoperta del MAP (Museo Archeologico Paleobotanico) di Perfugas tra reperti antichi, laboratori interattivi e fotografia

di Marco Cau
3 Ottobre 2025
Racconti alla Spina - Sorsi di Medioevo Sardo
Eventi

Birra artigianale e Medioevo fanno tappa a Uri con “Racconti alla Spina”

di Viola Carta
2 Ottobre 2025
Vista panoramica di Masua. Foto Depositphotos
Itinerari

Una breve guida ai luoghi più spettacolari della Sardegna: l’isola delle meraviglie naturali

di Redazione
28 Settembre 2025
Il murale "Sas màscaras netas" a Lodè
Itinerari

A Lodè nasce il Museo a Cielo Aperto – Genius Loci

di Redazione
24 Settembre 2025
Visitatori nella Basilica di Sant’Agostino a Cagliari
Itinerari

Giornate Europee del Patrimonio 2025: in Sardegna quasi 100 appuntamenti tra mostre, concerti e visite guidate

di Marco Cau
24 Settembre 2025
Villa Laura a Cagliari
Itinerari

Villa Laura, l’elegante dimora liberty che racconta la Cagliari di un tempo

di Raffaella Piras
20 Settembre 2025
Nuracque
Itinerari

Torna “Nuracque”: tre giorni tra natura, tradizioni ed enogastronomia nel Sinis

di Redazione
18 Settembre 2025
Il Museo Etnografico di Ossi
Archeologia

Il Museo Etnografico di Ossi ospita la conferenza “Domus de Janas”

di Viola Carta
18 Settembre 2025
Prossimo articolo
"Il sogno di Gramsci" Gad Lerner e Silvia Truzzi

CeDAC porta a San Gavino una stagione di grandi emozioni

Aquiloni. ? Depositphotos

Cagliari, tre giorni di magia nel cielo con la Festa Internazionale dell'Aquilone

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Mostra “Sguardi contemporanei. La stampa d’arte tra Oriente e Occidente” alla Pinacoteca Nazionale di Sassari

“Sguardi contemporanei”: la stampa d’arte tra Oriente e Occidente alla Pinacoteca di Sassari

3 Ottobre 2025
“Petra” la lampada scultura di Genesio Pistidda e Roberto Loliva

Giornata del Contemporaneo 2025: al MACOR di Alghero “Petra”, la lampada che disegna la luce

3 Ottobre 2025
“El Festín De Los Cuerpos” delle compagnie spagnole Danza Mobile e Incubo Teatro. Foto Anne Alcocer

“Plays!” porta a Sassari e Porto Torres “El Festín De Los Cuerpos”: danza, teatro e desiderio in scena

3 Ottobre 2025
Eric Crees

Con il concerto “OCS Symphonic Brass” debutta la collaborazione tra Orchestra da Camera della Sardegna e Teatro Lirico

3 Ottobre 2025
Parco delle Arti di Molineddu di Ossi

Al Parco delle Arti di Molineddu la chiusura della XXIX edizione del festival “Arte Evento Creazione”

3 Ottobre 2025
Basilica di Nostra Signora del Regno di Ardara. Foto Sergio Melis | Sardegna Turismo

Ardara celebra il Medioevo e il Romanico

3 Ottobre 2025
Zeddiani mostra mostra “Zia Veronica”. Foto Facebook

A Zeddiani la rassegna “Colori e Radici”

3 Ottobre 2025
Emina - Ensemble Motus

A Lula l’Ensemble Motus porta in scena la donna nella poesia di Montanaru

2 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🌍 Nel cuore di Bari Sardo c’è un luogo dove arte, memoria e comunità si incontrano: il MAB – Centro d’Arte Contemporanea, nato nel 2024 e già punto di riferimento in Ogliastra. Qui la ricerca dialoga con il territorio, tra pratiche partecipative, linguaggi digitali e una rete di relazioni che unisce locale e globale. 
🖼 Dopo un anno di mostre e incontri – dalla fiber art di “Intricato” alla retrospettiva “Michele Mulas. Ritorno a Gardalis”, passando per “CIBARTI” e “Orizzonti – Impressioni dall’isola” – il @mabcentroarte presenta “Archeologia del presente – Corpo, materia, memoria”. Un percorso collettivo che intreccia scultura, pittura, fotografia e digitale per sondare i segni arcaici che abitano il contemporaneo: ferro, pietra, legno e cenere diventano tracce vive, mentre il digitale trasforma l’eredità in visione. 
🗣️ «La cultura è un mezzo di sviluppo delle comunità» afferma la direttrice artistica Nicoletta Zonchello, «vogliamo un luogo vivo, in cui arte e territorio si trasformano reciprocamente». 
📅 Inaugurazione: sabato 4 ottobre, ore 18:30. Visitabile dal martedì alla domenica, h 18–20. 
Scopri di più e leggi l’articolo completo su SHmag.it
  • 🏊‍♂️🚴‍♂️🏃‍♂️ 21 giorni, 21 Ironman consecutivi.  È la sfida che ha visto protagonista Gabriele Catta, 23 anni, atleta e studente universitario di Cagliari. Un’impresa di resistenza estrema che ha unito sport e solidarietà: ogni metro percorso è stato dedicato a chi affronta difficoltà silenziose, sostenendo ABOS e ADMISS. 💙  Numeri impressionanti raccontano il viaggio: quasi 80 km a nuoto, 3.780 km in bici e 886 km di corsa. Ma più dei dati restano le emozioni, gli abbracci e l’energia di chi ha seguito passo dopo passo questa avventura. Una storia di forza, condivisione e speranza da non perdere.  L’articolo completo con l’impresa di @gabriele_catta_01 è su SHmag.it.
  • 🎶 Claudio Baglioni arriva in Sardegna con due attese tappe del suo “GrandTour La vita è adesso”: il 4 agosto 2026 all’anfiteatro Ivan Graziani di Alghero e il 5 agosto al Musica Arena di Cagliari. Un viaggio musicale che celebra i 40 anni dell’album “La vita è adesso, il sogno è sempre”, il disco più venduto di sempre in Italia. 
🎤 Sul palco, Baglioni eseguirà l’album nella sua interezza insieme ai brani che hanno segnato oltre sessant’anni di carriera, accompagnato da un ensemble di 20 musicisti e coristi. Prevendite su TicketOne a partire da domani. 
👉 Scopri tutti i dettagli nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🌊🍅 Dalla cucina del nonno alle launeddas, Eleonora Guiso, conosciuta come Elugu, porta la Sardegna più autentica sui social. Con il suo sguardo curioso, trasforma suoni, tradizioni e leggende in contenuti digitali capaci di emozionare milioni di persone. Dai pomodori secchi preparati con il nonno ai festeggiamenti di Sant’Efisio, ogni video è un viaggio tra gesti quotidiani e racconti senza tempo.  🎧 La giovane content creator sperimenta anche format innovativi come l’ASMR, che ha raggiunto oltre 3,5 milioni di visualizzazioni, facendo vivere l’isola attraverso rumori e sensazioni uniche, senza bisogno di parole.  Tra conversazioni spontanee, libri e interviste, Eleonora riesce a svelare angoli nascosti e dettagli autentici della Sardegna, creando un racconto che unisce tradizione e digitale. E i progetti non finiscono qui: nuovi viaggi e approfondimenti sulle culture locali sono già in programma. ✈️🌏  📰 L’articolo completo di @medinolasss su SHmag.it racconta il mondo creativo di @elugu_ e il suo modo unico di far vivere l’isola attraverso video, suoni e storie.
  • 🎲✨ Ogni generazione ha i suoi giochi del cuore: dalle biglie colorate degli anni ’60 ai Paciocchini profumati, dai ciucci e Tamagotchi degli anni ’90 ai Pokémon che hanno conquistato il mondo. 
🧸 Negli anni Duemila sono arrivati i Peek-a-Pooh, i Beanie Boos e i Funko Pop, mentre negli ultimi mesi spopolano i Labubu, peluche misteriosi diventati virali sui social. Ogni oggetto racconta un’epoca, un modo di giocare e di crescere. 
🤔 E tu, a quali giochi della tua infanzia resti più legato? 
Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it e rivivi i tuoi ricordi più preziosi 📰
  • 🎶 Giorgia conquista le radio con “Golpe”, il nuovo singolo che debutta al #1 nel primo giorno di programmazione, segnando il più alto ingresso femminile del 2025. La ballata pop d’autore, scritta insieme a Edoardo D’Erme, Davide Petrella, Dario Faini e Gaetano Scognamiglio e prodotta da Dardust, è accompagnata da un videoclip in bianco e nero girato tra le strade di Galatina, con la regia di Emanuel Lo. Un racconto visivo di ribellione sentimentale e amore autentico.  Scopri tutti i dettagli e il dietro le quinte di “Golpe” sul nostro sito 👉 SHmag.it.
  • 🏖️🌲 Dal 29 settembre all’11 ottobre la Sardegna diventa il palcoscenico del Five + Five Sardinia, manifestazione internazionale di corsa orientamento che porterà oltre 500 atleti da 25 Paesi a sfidarsi tra spiagge, foreste e centri storici. La competizione chiude il progetto Orienteering 4 Research Sardinia 2025, nato dalla collaborazione tra @sardegnaricerche e @pwtparkworldtouritalia, che unisce sport, scienza e territorio in un unico grande laboratorio a cielo aperto. 
📍 Le dieci tappe, dal sud al nord dell’isola, culminano ad Alghero con il Memorial Mattia Debertolis, dedicato al giovane campione scomparso durante i World Games. L’iniziativa comprende anche convegni scientifici, che esplorano come l’attività fisica influisca su benessere, funzioni cognitive e invecchiamento attivo. 
Un evento che trasforma paesaggi e città in un percorso tra adrenalina, strategia e ricerca, dimostrando come lo sport possa diventare un motore di innovazione e scoperta. 
👉 L’articolo completo è su SHmag.it
  • 📅 Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 la Sardegna sarà protagonista delle Giornate Europee del Patrimonio con quasi 100 appuntamenti diffusi in tutta l’Isola. Il tema scelto, “Architetture: l’arte di costruire”, celebra i 50 anni dall’Anno Europeo del Patrimonio Architettonico e invita a riscoprire edifici celebri e luoghi meno noti, dal cuore delle città d’arte ai paesaggi rurali.  Tra gli eventi di rilievo: la visita alla necropoli di Anghelu Ruju ad Alghero con le ultime scoperte archeologiche, la mostra “Il sospiro della natura” alle Saline Conti Vecchi di Assemini, le aperture straordinarie della Basilica di San Saturnino a Cagliari, la Casa-Studio Ponis di Palau con l’esposizione dedicata all’architetto Alberto Ponis, fino ai percorsi tra le domus de janas al Museo Sanna di Sassari e agli itinerari culturali a Nuoro e Oristano. Non mancheranno concerti, conferenze e presentazioni di restauri che offriranno nuove chiavi di lettura sul rapporto tra architettura, paesaggio e comunità.  Il programma, coordinato dalla Direzione regionale Musei Nazionali Sardegna, unisce 34 eventi del Ministero della Cultura e oltre 50 iniziative promosse da enti e associazioni locali.  👉 Scopri tutti i dettagli e il calendario completo nell’articolo su SHmag.it.
  • 🎬 Arriva nelle sale “Una battaglia dopo l’altra”, il nuovo film di Paul Thomas Anderson, libero adattamento del romanzo “Vineland” di Thomas Pynchon. Dopo il successo di “Licorice Pizza”, il regista torna a esplorare storie di eroi improbabili e scenari socialmente complessi.  ✊ Leonardo DiCaprio interpreta Bob Ferguson, ex attivista per i diritti civili, che ora vive in clandestinità con la compagna Perfidia (Teyana Taylor) e la figlia Wilma. La sua vita tranquilla viene sconvolta dal ritorno di vecchi nemici, costringendolo a tornare in azione per difendere la famiglia e i propri ideali.  Tra azione, ironia e critica sociale, il film promette un ritratto spietato dell’America di oggi 🇺🇸.  Per scoprire come prosegue questa epopea e conoscere il cast al completo, leggi l’articolo di Lorella Costa su SHmag.it 👉
  • 🎭🎶 La Cooperativa @teatroeomusica di Sassari torna a proporre la rassegna dedicata alle scuole anche per l’anno scolastico 2025/2026, confermando il Teatro Verdi come cuore pulsante di un percorso che unisce musica, teatro e formazione. Da ottobre a maggio, bambini e ragazzi di tutte le età potranno vivere esperienze artistiche pensate per stimolare curiosità, emozioni e partecipazione. 
🎻🤹‍♂️🎬 Si parte con “Musica maestro”, concerto tragicomico che trasforma il pubblico in co-protagonista, si prosegue con le colonne sonore di “Una notte al cinema”, lo spettacolo di riflessione “C’era una volta la guerra” in collaborazione con Emergency, le acrobazie comiche di “Clown in libertà”, la fiaba musicale “Alice nel Paese delle Meraviglie” e si chiude con il concerto sinfonico “Una notte a Broadway” della Chamber Orchestra del Teatro Verdi. 
📅 Tutti gli spettacoli si terranno al Teatro Verdi con inizio alle 10:15, tranne la matinée del 23 gennaio alle 11:30. Biglietti 6 € per gli studenti, ingresso gratuito per gli insegnanti. 
Scopri il programma completo della rassegna e tutte le informazioni su come prenotare sul nostro sito web 👉 SHmag.it
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13