Porto Ferro si prepara a vivere la 7ª edizione del festival DeA (Donne e Arte) e per l’occasione, per rafforzare il suo legame con la città di Sassari, crea una ulteriore e funzionale elemento di connessione ospitando tra gli eventi in cartellone anche la mostra “Le Donne e i Candelieri”, immagini fotografiche e filmato a tema realizzati e curati dal fotografo Gianmichele Manca.
Così sarà domenica 30 luglio a partire dalle ore 18:30. Le iniziative di arte e musica al femminile di DeA 2023 – organizzate in collaborazione con il Baretto – sono appuntamento imperdibile per chi ama arte e musica, creatività e performance, danza e mostre e letteratura e più in generale ogni espressione artistica libera da schemi precostituiti.
In tale contesto ben si inserisce (a partire dalle ore 19) la presentazione della mostra “Le Donne e i Candelieri” e una selezione di immagini della festa identitaria della città di Sassari e delle donne che operano nella trasmissione delle tradizioni alle giovani generazioni e alla concreta realizzazione della “Faradda” dei Candelieri.
Gli eventi del festival DeA – le cui anime sono Sista Namely, rinomata artista sarda del panorama reggae, Neia Dendé, artista poliedrica originaria di Bahia ma di stanza ad Alghero e Vaitea, dj e mc cosmopolita ma sarda nell’anima – sono focalizzati sull’energia creativa e generatrice della Donna, nelle sue molteplici sfaccettature. Uno spazio inclusivo per tutte e tutti, in cui l’azione sinergica di numerose artiste crea un’essenza che permane nel tempo, crescendo ogni anno in maniera esponenziale.
Dalle 18:30, tra live performances, concerti e dj set si alterneranno sul palco e in consolle: Lillu de Mari e la loro musica fra terra e cielo; Neia Dendé e il suo Ofe Orin; Sista Namely e la sua potente voce reggae; Vaitea, i suoi eclettici dj set e il suo rap trilingue; Cristina Dore & Belly Ladies (performance dedicata a Marisa Sannia); dj Slania con il suo groove e le sue gemme musicali; Kerkos e la loro danza sacra dedicata alla Dea Astarte e Tribal Face Painting a cura di EmozionArti & CreativaMente. In aggiunta saranno presentati i libri di Vanni Lai e Laura Abozzi.
La ciliegina sulla torta, con l’obiettivo di condividere il patrimonio di tradizioni della comunità Sassarese in contesti turistici avvicinando sempre più la città al suo territorio, sarà appunto la mostra “Le Donne e i Candelieri”, attualmente allestita a Sassari nelle sale espositive della Biblioteca Universitaria in piazza Fiume, visitabile sino al 12 agosto.