Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
venerdì, 5 Dicembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

“Isolation Portrait”: la fotografia di Chris Pig tra realtà distorta e omaggi affascinanti

Esplorare la solitudine, la società contemporanea e l'estetica pop attraverso l'ironia visiva dell'artista: a Cagliari la mostra presso il Temporary Storing, promossa dalla Fondazione Bartoli-Felter e curata da Roberta Vanali

di Redazione
27 Giugno 2023
in Cagliari, Eventi, Fotografia
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
63 3
“Isolation Portrait”, la mostra fotografica di Chris Pig
26
CONDIVISIONI
287
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Cagliari. Il prossimo 29 giugno, alle ore 18:00, promossa dalla Fondazione Bartoli-Felter presso il Temporary Storing in via 29 novembre 3/5 verrà inaugurata la personale dell’artista Chris Pig “Isolation Portrait” a cura di Roberta Vanali costituita da 17 opere fotografiche.

Scrive la curatrice: “Il nostro mondo personale, lo spazio, le abitudini sono stati capovolti e i valori sono cambiati. I sentimenti sono stati ritrovati e la solitudine ha dato una visione di noi stessi, delle nostre paure interiori e della nostra forza. Sono le parole di Chris Pig in merito a “Isolation Portrait”, progetto nato a Londra tra marzo e luglio del 2020, ovvero nella prima fase dell’epoca pandemica. Sotto la lente d’ingrandimento il fenomeno della lotta alla sopravvivenza, primo passo seguito da un impatto disastroso sull’economia globale e da gravi ricadute psicologiche, attraverso immagini a se stanti, composizioni di grande originalità dall’impronta surrealista con un’attenzione ai minimi dettagli, rigorosamente studiati per concepire una realtà fittizia.

LEGGI ANCHE

Al MUACC di Cagliari il “Progetto Ermes” di Antonello Dessì esplora il mito e la cultura occidentale

Giulio Neri presenta “Dei fiori che rinascono” al Teatro Massimo di Cagliari con Legger_ezza 2025

A Cagliari Plissé Semper Plissé: otto millenni di pieghe tra archeologia, arte e moda

Al principio tutto era confuso, straniante, come in Purple Haze, cronologicamente primo ritratto del progetto, espressione dell’individuo inerme in balia di un evento oscuro, seguito da Caged, dimensione inquietante, al limite dell’immaginazione, della nostra casa intesa come una gabbia che confluisce in una sorta di adattamento forzato finalizzato alla salvezza. Ed ecco che nascono Light at the end of the tunnel, ovvero la vita senza più colori e Double check, il ricordo della verità allo specchio, l’ultimo sguardo prima di uscire quando ancora era permesso. E se Point of View mira a svelare l’umanità in balia di teorie complottiste e fake news divulgate dai social, The Healer santifica medici e infermieri in prima linea ad affrontare una crisi senza precedenti. A “Isolation Portrait” ho voluto accostare alcune opere tratte dalla serie “Homage”, work in progress che potrebbe protrarsi all’infinito dove l’artista rende omaggio a personaggi che hanno avuto particolare impatto sulla sua vita come Ester Williams, nuotatrice e diva di Hollywood, il fotografo Samuel Fosso, la scrittrice Barbara Cartland e la bellissima regina egizia Nefertiti.

Con sguardo critico e analitico, Chris Pig crea finzione muovendo dalla realtà. Costruisce veri e propri set, dove ogni abito, ogni accessorio e ogni sfondo, impreziosito da stoffe vintage rigorosamente recuperate, diventano complementari e come un puzzle danno luogo ad una immagine ben articolata dove tutto è studiato per persuadere. Ogni personaggio col suo travestimento recita un ruolo ben preciso assumendo una connotazione spesso grottesca. La pungente ironia documenta le contraddizioni della società contemporanea con un approccio che deriva dall’umorismo prettamente britannico di Martin Parr, mentre da Cindy Sherman attinge la tendenza a rievocare l’immaginario collettivo del cinema hollywoodiano anni Cinquanta privo di citazioni dirette e da David LaChapelle l’impronta glamour e la costruzione teatrale delle scene.

In bilico tra artificio e realtà restituisce una visione dell’estetica pop che si consuma con l’uso contrastato del colore, saturo e sgargiante suggerendo atmosfere oniriche e disturbanti capaci di catturare lo sguardo. Immediatamente riconoscibili, le opere di Chris Pig posseggono un’intensità di fondo che è il risultato di grande competenza tecnica e capacità di analisi critica, presupposti per una cifra stilistica in grado di destabilizzare e sedurre lo spettatore stimolandone la riflessione”.

Chris Pig è una fotografa italiana con base a Londra dai primi anni ’90. Crescere intorno alle macchine fotografiche ha avuto un profondo effetto su di lei ed è per questo che l’uso della fotografia è seconda natura per esprimere le sue opinioni e le sue frustrazioni. Avere un approccio ironico alla vita insieme alla capacità di diffondere qualsiasi situazione accesa con un sorriso o uno scherzo, un buon senso dell’umorismo è molto importante per lei.

È stata influenzata dai film degli anni ’40 e ’50 e dall’epoca d’oro del cinema hollywoodiano, con i suoi bellissimi costumi e le sue dive. Avendo un background nella moda e nella sartoria, realizza la maggior parte dei costumi o procura lei stessa i vestiti vintage insieme agli oggetti di scena. Le sue fotografie affrontano tematiche che le stanno molto a cuore, come l’omofobia e il bullismo, l’avidità, il denaro e la politica, l’ambiente e la povertà, le ingiustizie e le ineguaglianze. La fotografia è un’arma molto potente e importante e come artista crede di avere il dovere di usarla per diffondere la consapevolezza delle questioni sociali.

La mostra è visitabile da lunedì a venerdì dalle ore 17:00 alle 19:30 festivi esclusi, sino al 14 luglio.

Tags: CagliariChris PigfotografiaRoberta Vanali
Redazione

Redazione

Leggi anche

“Hamlet in Purple” di Valentino Mannias. Foto Dietrich Steinmetz
Teatro

Amleto si veste di viola: Valentino Mannias porta “Hamlet in Purple” nei teatri della Sardegna

di Redazione
4 Dicembre 2025
Mercatino del Vintage – Winter Edition 2025
Cagliari

Cagliari si tuffa nel fascino del cinema d’altri tempi: arriva il Mercatino del Vintage – Winter Edition

di Redazione
4 Dicembre 2025
Folklore & Tradizioni

A Marrubiu rivive il Natale di un secolo fa con Sa Paschixedda Marrubiesa

di Marco Cau
4 Dicembre 2025
Il Teatro Tenda del Circo Paniko a Quartu
Spettacolo

Natale a Quartu 2025: tra luci, musica e spettacoli, la città si prepara alla festa

di Marco Cau
4 Dicembre 2025
Polizia municipale di Cagliari
Cagliari

Modifiche alla viabilità per la 17ª mezza maratona CagliariRespira: divieti e percorso ufficiale

di Redazione
4 Dicembre 2025
Fedez
Musica

Fedez in concerto a Oristano: grande Capodanno 2026 in Piazza Roma

di Viola Carta
3 Dicembre 2025
Roberto Deidda
Musica

Roberto Deidda protagonista a Berchidda con un concerto “solo” tra jazz e poesia sonora

di Viola Carta
3 Dicembre 2025
Piergiorgio Pulixi e Daniele Serra “L’estate delle comete azzurre”
Libri

Piergiorgio Pulixi e Daniele Serra presentano “L’estate delle comete azzurre” a Sassari

di Viola Carta
3 Dicembre 2025
Prossimo articolo
Nil Solans, uno dei grandi protagonisti dell’edizione 2022. ? Morittu

L’eccellenza al centro della manche finale della TER Series: l’XI Rally Terra Sarda pronto a prendersi la scena internazionale

"Billie’s Magic World" di Francesco Cinquemani

“Billie's Magic World”: alla scoperta dell'incanto

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
“Hamlet in Purple” di Valentino Mannias. Foto Dietrich Steinmetz

Amleto si veste di viola: Valentino Mannias porta “Hamlet in Purple” nei teatri della Sardegna

4 Dicembre 2025

A Marrubiu rivive il Natale di un secolo fa con Sa Paschixedda Marrubiesa

4 Dicembre 2025
Il Teatro Tenda del Circo Paniko a Quartu

Natale a Quartu 2025: tra luci, musica e spettacoli, la città si prepara alla festa

4 Dicembre 2025
Fedez

Fedez in concerto a Oristano: grande Capodanno 2026 in Piazza Roma

3 Dicembre 2025
Roberto Deidda

Roberto Deidda protagonista a Berchidda con un concerto “solo” tra jazz e poesia sonora

3 Dicembre 2025
Piergiorgio Pulixi e Daniele Serra “L’estate delle comete azzurre”

Piergiorgio Pulixi e Daniele Serra presentano “L’estate delle comete azzurre” a Sassari

3 Dicembre 2025
Genoni Music Factory 2025

Genoni Music Factory 2025: il dicembre musicale del borgo tra blues ed elettronica

3 Dicembre 2025
Biru e 'Concas a Sorgono

Ritorna Sinnos & Mudas, a Sorgono tre giorni dedicati alle radici e all’identità sarda

3 Dicembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Oristano si prepara a salutare il 2025 con un evento che accenderà la notte di San Silvestro: Fedez sarà protagonista del grande concerto di Capodanno in Piazza Roma! 🕛  Un live gratuito organizzato dal Comune, pensato per far vivere alla città e ai visitatori una serata di musica e festa fino al countdown di mezzanotte. 🎶  🥂 Dalle hit che hanno segnato la carriera del rapper milanese ai momenti più attesi del brindisi collettivo, Oristano si conferma tra le mete più vivaci del Capodanno in Sardegna.  Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🎆🎤 Cambio di programma per il Capodanno 2026 a Tortolì! A causa di impegni personali, Sarah Toscano non sarà sul palco di Piazza Rinascita. Ma niente paura: al suo posto arrivano Benji & Fede, pronti a trasformare la notte del 31 dicembre in una grande festa pop.  🎶 Dopo il successo dei concerti estivi e milioni di streaming, il duo più amato d’Italia arriva in Sardegna per salutare il nuovo anno insieme al pubblico ogliastrino.  Tutti i dettagli su SHmag.it 💻
  • 🎤✨ Olbia si prepara a vivere una notte indimenticabile 🎆  Dopo l’attesa esibizione di Marco Mengoni, il palco di Capodanno si accenderà con l’energia di Lazza, protagonista assoluto della scena musicale italiana ed europea. Il rapper milanese, reduce da un anno di sold out e successi internazionali, saluterà il nuovo anno con un concerto speciale dopo la mezzanotte 🎶  Un grande evento gratuito che trasformerà Olbia in una capitale della musica, tra spettacolo, emozioni e festa 🎇  🔗 Scopri tutti i dettagli sull’articolo completo su SHmag.it  📸 Jacopo Rossini
  • 🌄 Tra le colline di granito della Gallura, Luogosanto emerge come un luogo dove la storia, la fede e il mistero si intrecciano in un incanto senza tempo. Questo piccolo borgo è custode di antichi conventi, chiese romaniche e la suggestiva Basilica di Nostra Signora di Luogosanto, riconosciuta per la Porta Santa, aperta ogni sette anni.  🌿🍇 Le sue strade di pietra raccontano secoli di devozione, mentre il circondario selvaggio abbraccia alberi secolari, come l’imponente “Àlburu di la Rasgioni”. Tra boschi e vigneti, il territorio esprime l’anima autentica della Sardegna nord-orientale.  Ma non è solo il paesaggio a incantare: la leggenda di Don Baldu, spirito gentile e custode delle rovine del Castello di Balaiàna, aggiunge un’aura di mistero a questo scenario storico.  ✨ Luogosanto è un viaggio tra passato e presente, una scoperta continua per chi cerca emozioni genuine tra fede e natura. Per approfondire la storia, le tradizioni e i racconti che avvolgono questo borgo unico, leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su 👉 SHmag.it.  📷 ASpexi
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13