Sassari. Sabato 28 gennaio alle 21:00 in occasione della settimana della memoria ritorna al Cine Teatro Astra “Per Anne Frank”. Lo spettacolo della compagnia La Botte e il Cilindro è diretto da Pier Paolo Conconi e interpretato da: Luisella Conti, Consuelo Pittalis, Margherita Lavosi, e Roberta Solinas.
“Per Anne Frank” è un progetto pensato per trasmettere alle nuove generazioni una riflessione sul tema dei diritti umani. La tragica storia di Anne inserita nel dramma planetario dell’olocausto è un monito a non dimenticare mai perché anche oggi ogni giorno i diritti umani sono minacciati.
“Questo lavoro nato in lockdown – dice Conconi – di cui abbiamo posticipato diverse volte il debutto è stato presentato con grande successo nel cartellone dello scorso anno e siamo molto contenti di riproporlo ora sia all’interno della stagione “Famiglie a teatro” che alle scuole. Lo spettacolo fa parte di una trilogia in cui abbiamo inserito altri due personaggi femminili emblematici sul tema dei diritti, del coraggio e della resistenza ai soprusi: Antigone che abbiamo già raccontato quest’anno e Giovanna d’Arco che presenteremo nella prossima stagione”.
Anne Frank nello spettacolo è immaginata come se fosse una ragazza di oggi. a partire dal suo tredicesimo compleanno, nell’esplosione della giovinezza, nei suoi giochi e nei suoi primi innamoramenti, mentre riceve in dono quel diario che farà di lei la scrittrice che il mondo conosce. “Bob Dylan nel suo ultimo disco – conclude Conconi – nella canzone “I contain multitude”, dice ‘Io sono Anne Frank. Non mi fermo che al limite, non mi fermo che alla fine, finché quello che è perduto non ritorna buono come prima’. Ecco noi siamo Anne Frank, Anne è la nostra gioia di vivere, il nostro essere umani, giovani spensierati ma anche capaci di confrontarci con la Storia”. Scenotecnica e fonica Michele Grandi, disegno luci Paolo Palitta.
Domenica 29 gennaio alle 18:00 nuovo appuntamento all’Astra della rassegna Famiglie a teatro. In scena la compagnia di Sinnai L’Effimero Meraviglioso con la sua ultima nuova produzione: “Uffa!” È possibile prenotare i biglietti solo inviando una mail a bigliettibottecilindro@gmail.com entro le ore 15:00 del giorno dello spettacolo. Anche quest’anno sarà possibile il carnet della stagione al prezzo agevolato di €60 valido per 10 ingressi.