Si chiude la prima edizione di “Prototipi”, il festival di Sardegna Teatro a Sa Manifattura, con la produzione Sardegna Teatro e CSS Teatro Stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, “Every Brilliant Thing”, in scena domani, sabato 22 ottobre alle ore 21:00 e domenica 23 alle ore 17:30.
Lo spettacolo – per la regia di Fabrizio Arcuri – vede in scena l’attore Filippo Nigro, noto attore di cinema e di teatro, che racconta una lista di cose per cui valga la pena vivere, nel tentativo di fornire alla madre un inventario di ragioni che diano senso all’esistenza. Una lista che si allunga con il tempo, e, dall’infanzia alla vita adulta, enumera un milione di valide ragioni. Emerge dunque – con la complicità di alcuni spettatori – un elenco imprevedibile, emozionale e personale, fatto di episodi e aneddoti, catturati al volo dal protagonista a margine di libri, scontrini e sottobicchieri.
Alla fine, la lista – più che alla madre – è utile a se stesso perlomeno per comprendere che: “… se vivi tanto a lungo e arrivi alla fine dei tuoi giorni senza esserti mai sentito totalmente schiacciato, almeno una volta, dalla depressione, beh, allora vuol ire che non sei stato molto attento!”.
Con la complicità di alcuni spettatori – chiamati a dare un piccolo contributo per far sì che i ricordi del passato prendano vita – e attraverso una scrittura dal ritmo sempre serrato e divertente, Every Brilliant Thing riesce a toccare con sensibilità e con una non superficiale leggerezza un tema delicato e complesso come la depressione. In questa personale versione, Every Brilliant Thing diventa una pièce partecipativa che costituisce per il pubblico innanzitutto un’esperienza.
Grazie alla risposta dell’audience, alla temperatura emotiva e alle reazioni che ogni sera si creano in teatro, lo spettacolo non è mai lo stesso, può essere ogni sera diverso. Di fatto, Filippo Nigro riscrive in scena il pezzo insieme agli spettatori che lo vorranno aiutare. In questa direzione Arcuri persegue la sua personale ricerca di costruzione di immaginari collettivi che affrontano sempre riflessioni sulla vita, sulla società in cui viviamo e sul senso del teatro.
“Every Brilliant Thing” è un’opera teatrale dello scrittore britannico Duncan Macmillan scritta nel 2013 assieme a Jonny Donahoe (che ne è stato anche il primo interprete). La pièce – un’autobiografia brillante scandita da liste di “cose per cui vale la pena vivere” – è stata presentata in versione originale con grande successo al Festival di Edimburgo e al Barrow Street Theatre di New York e in tour internazionale, fra Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda.
Lo spettacolo ha ottenuto il Premio nazionale Franco Enriquez 2022, “per un teatro, un’arte e una comunicazione di impegno sociale e civile” – con la seguente motivazione: “Fabrizio Arcuri e Filippo Nigro hanno scelto di dirigere insieme e Nigro di interpretare magistralmente questo testo di Duncan Macmillan sul tema della depressione, il male oscuro che rende impossibile affrontare le nostre vite. Attraverso un lungo elenco di momenti memorabili da ricordare e una lunga lista di appunti presi qua e là, su tutto ciò che si trova al momento si può arrivare a trovare le motivazioni per amare e vivere la vita.
Cercando di essere d’aiuto alle persone a noi vicine che ne soffrono, si finisce per psicoanalizzarsi e con il tempo questa “Lista della vita” diventa sempre più importante, scandisce i momenti di una giornata e costruisce “appunto su appunto” lo scheletro di una personalità. Coinvolgente e brillante la regia dello spettacolo richiede un’interazione con alcuni spettatori che chiamati a partecipare, impersonano alcuni dei personaggi minori, diventando l’elemento destabilizzante e innovativo ad ogni replica. Lo spettacolo apre un interessante approfondimento sul tema della depressione, affrontandola con leggerezza e ironia”.
Prenotazioni: WhatsApp 345/6550782 – [email protected].