fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
mercoledì, 6 Dicembre 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

“Caddos in su mare”: l’arte delle pariglie e la cultura dei costumi tradizionali sulla spiaggia del Lido di Alghero

La manifestazione dà appuntamento il 23 settembre con 70 cavalieri coinvolti e ben 18 territori rappresentati

di Redazione
21 Settembre 2023
in Alghero, Eventi
🕓 2 MINUTI DI LETTURA
70 3
"Caddos in su mare" Alghero
28
CONDIVISIONI
316
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Alghero. Il meraviglioso tramonto di fine settembre sulla spiaggia urbana della Riviera del Corallo, l’arte secolare delle pariglie e la cultura senza tempo dei costumi tradizionali dei vari centri della Sardegna. Questo è “Caddos in su mare 2023” la manifestazione organizzata dell’associazione Sandalia, in collaborazione con l’associazione S’Ischiglia di Bonorva, sabato 23 settembre sulla spiaggia del Lido di Alghero.

Sono circa 70 i cavalieri coinvolti e ben 18 territori rappresentati: Bolotana, Bonnannaro, Bonorva, Goceano, Ittiri, Macomer, Noragogumene, Ollollai, Oristano, Osilo, Ovodda, Pozzomaggiore, Putifigari, Sarule, Sindia, Uri, Villanova e – ovviamente – Alghero.

LEGGI ANCHE

Salto ostacoli: Antonio Meloni su Vadir vince il Trofeo dei Nuraghi per i cavalli nati e allevati in Sardegna

Domus de Janas, a Sassari la presentazione del libro che lancia la volata alla candidatura Unesco

Al Ceas Porto Conte l’Educational Day, un’occasione per scoprire la natura e sensibilizzarsi sui cambiamenti climatici

La corsa delle Pariglie è una particolare attività equestre durante la quale i cavalieri, solitamente due o tre accostati uno all’altro, si esibiscono in evoluzioni acrobatiche in groppa ai cavalli al galoppo. Per rendere ancora più emozionante l’esibizione algherese durante la sfilata cavalli e cavalieri avranno bardature e costumi tradizionali dei luoghi di provenienza. La sfilata è impreziosita anche dalla presenza del gruppo Tramburini e Trombettieri “Sa Sartiglia” di Oristano, il più apprezzato e seguito di tutta la Sardegna. La presentazione inizia alle ore 15:30, poi a seguire la sfilata, le pariglie e i riconoscimenti finali al tramonto.

“Caddos in su Mare 2023” è cultura, tradizione e acrobazie ma non solo, il presidente dell’associazione Sandalia Cosimo Sechi sottolinea l’importanza dell’attività di avvicinamento al mondo dell’equitazione «abbiamo scelto di dedicare la mattinata al Battesimo della Sella, lo scopo è far avvicinare bambini e famiglie al meraviglioso mondo dell’equitazione e farlo nel modo più naturale, rispettoso e sicuro possibile, vogliamo far vivere loro un’esperienza unica». Il Battesimo della Sella che si tiene dalle ore 11:30, sarà curato e coordinato da Cosimo Guillot del pluripremiato Centro d’equitazione Il Grifone di Alghero.

Ed è proprio sul tema dell’educazione che l’organizzazione ha voluto porre particolare attenzione alla salute dell’animale e alla tutela ambientale. Non solo l’evento ha ottenuto tutte le stringenti autorizzazioni del caso ma si avvale di collaborazioni importanti, sarà il veterinario Dott. Edoardo Arbau a seguire tutti gli aspetti legati al benessere dei cavalli mentre l’area della manifestazione sarà oggetto di intervento certosino di pulizia.

La destagionalizzazione dei flussi turistici, anche interni, verso la Riviera del Corallo si ottiene anche e soprattutto puntando sulle tradizioni della Sardegna. L’associazione Sandalia ne è convinta, come ne sono convinti i partner istituzionali e privati dell’evento che si svolge con il patrocinio del Comune di Alghero e di Fondazione Alghero, il sostegno del main sponsor Caffè Pascucci e di tante e tanti professionisti.

In occasione della manifestazione i volontari che l’hanno presidiata durante l’estate saranno ancora presenti presso la “Spiaggia facile” per tenere compagnia agli utenti con difficoltà  motorie che volessero assistere allo spettacolo delle pariglie sul mare. Disponibile come parcheggio per disabili anche lo spazio dell’antistante scuola elementare, presidiata dalla compagnia barracellare di Alghero. La prossima settimana si procederà, invece, allo smontaggio delle attrezzature, così da salvaguardarle dalle imminenti mareggiate autunnali.

Tags: AlgheroequitazionepariglieSardegnatradizioni
Redazione

Redazione

Leggi anche

Fiera B2B dell’Artigianato Artistico a Samugheo
Eventi

Prima Fiera B2B dell’Artigianato Artistico della Sardegna: l’isola si apre al mondo

di Redazione
6 Dicembre 2023
Nel quartiere di Sant’Agostino si accende la magia del Natale
Alghero

Natale a Sant’Agostino: il quartiere algherese si accende di magia

di Redazione
6 Dicembre 2023
Annagaia Marchioro. 📸 Laila Pozzo
Eventi

La Grande Prosa ad Olbia: una stagione ricca di emozioni, risate e riflessioni

di Redazione
6 Dicembre 2023
Lollas e Pratzas Antigas Capoterra
Eventi

“Lollas e Pratzas Antigas”: a Capoterra tra tradizione e folklore

di Redazione
6 Dicembre 2023
Convegno Alzheimer Ploaghe 13.12.21
Eventi

Due giornate sull’Alzheimer nel Sulcis-Iglesiente

di Redazione
6 Dicembre 2023
Foto storica sull'Arma dei Carabinieri (Archivio Ruggero)
Eventi

Tempio Pausania omaggia i Carabinieri con una mostra fotografica

di Redazione
6 Dicembre 2023
Il Maestro Marceddu
Eventi

Il Coro dei Giovani Cantori del Conservatorio di Cagliari in tour per Natale

di Redazione
6 Dicembre 2023
Collettiva "Mostrami II"
Eventi

“Mostrami II”: la natura, la psiche e l’abisso nell’arte contemporanea sarda

di Redazione
6 Dicembre 2023
Prossimo articolo
Marco Ligas, Luca Persico e Oscar Piastrelloni. 📷 Arnaldo Maiorani

“Il Filo Rosso”: prosegue a Sassari con il concerto del Trio Ars Musicandi la rassegna della Polifonica Santa Cecilia

Paolo Guzzanti

Paolo Guzzanti sabato a Tortolì per presentare il suo libro su Berlusconi

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2709 condivisioni
    Condividi 1084 Tweet 677
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1501 condivisioni
    Condividi 600 Tweet 375
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1653 condivisioni
    Condividi 661 Tweet 413
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    464 condivisioni
    Condividi 186 Tweet 116
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2273 condivisioni
    Condividi 909 Tweet 568

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🧿 A metà tra magia e mistero, l
  • 🎃 In Sardegna, la notte del 30 novembre, si celebra la festa di Sant
  • ☦ Situato nel promontorio di Capo Figari, in #Sardegna, il Cimitero degli inglesi è un luogo che racchiude in sé storia e mistero. Benché il nome possa trarre in inganno, solo una delle 13 tombe presenti è di un marinaio inglese. Le altre 12, invece, appartengono a naufraghi italiani morti in terribili disastri marittimi.  ⛵ Tra le sepolture, spicca quella del diciottenne George Christian Bradshaw, originario di Bristol. Il giovane morì nel 1900 per dissenteria mentre si trovava a bordo della nave Vulcan, costeggiante #GolfoAranci.  Un altro elemento di interesse del cimitero è la lapide commemorativa degli ufficiali dei piroscafi Gioia, Etna e Colombo, scomparsi nel febbraio 1888. La lastra fu eretta nel 1891 da equipaggi della Navigazione Generale Italiana.  Scopri di più su questo luogo affascinante leggendo l
  • Sardegna, terra di mare e di montagna, di storia e di cultura. Ma anche di sport, e non solo quelli più moderni. In particolare, la lotta sarda, detta anche S
  • 🏞️ La Grotta di Santa Barbara: un gioiello nascosto nel cuore della Sardegna  È la grotta più antica d’Italia, una meraviglia naturale incastonata tra le viscere della miniera di San Giovanni, nel territorio di Iglesias.  🌌 La grotta è costituita da una grande sala alta oltre 25 metri, costellata di stalattiti e stalagmiti, concrezioni a nido d’ape e un piccolo lago silente.  🚂 L’accesso alla grotta è regolamentato e avviene a bordo di un trenino elettrico che attraversa la galleria mineraria.  ⛏️ La visita alla grotta è un’esperienza unica che ti permetterà di scoprire la storia mineraria della Sardegna e la bellezza di un luogo naturale incontaminato.  📷 Grazie a @travelinthewildsardinia per lo scatto.  👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.  #sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #sardegnagram #sardegnaofficial #visitsardegna #visititaly #italianplaces #beautifyldestinations #wonderful_places #grottadisantabarabara #iglesias #natura #grotte #mineraria #trekking #escursionismo #turismo
  • 📌 La diga di Santa Chiara è un
  • 🔱 Dio del mare, delle tempeste, dei maremoti e protettore di tutti i navigatori, è Nettuno, la divinità romana a cui deve il nome uno dei gioielli naturali più belli e affascinanti che la Sardegna e l’intero Mar Mediterraneo custodiscono: la Grotta di Nettuno.  🌊 Situata nel versante nord occidentale dell’Isola, a pochi chilometri dalla città di Alghero, sul promontorio di Capo Caccia, la Grotta di Nettuno – Cova de Neptù in catalano algherese -, rappresenta una delle più grandi e famose cavità marine presenti in Italia.  🗺 La formazione della Grotta di Nettuno risale ad almeno 2 milioni di anni fa. Pur essendoci incertezza su chi l’abbia scoperta, secondo alcune fonti un pescatore del posto di nome Ferrandino alla fine del 1700, in realtà, considerando i resti recuperati, appartenenti a civiltà antiche, è difficile ritenere che i Romani, presenti nel territorio già dal I secolo d. C., e ancora prima i popoli primitivi, non si siano mai avventurati al suo interno.  È certo invece che un tempo la grotta fosse abitata dalla foca monaca, di cui al giorno d’oggi non vi è purtroppo alcuna traccia.  Continua a leggere l’articolo sul sito shmag.it 👇🏻  📷 Complimenti a @davidepinna17 per questo Reel.  👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.  #sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #algheroturismo #alghero #grottadinettuno
  • 📍 A 900 metri sul livello del mare, nel cuore della #Barbagia, si trova #Tonara, un piccolo paese che vanta una lunga tradizione artigianale nella produzione dei #campanacci.  🐑 Questi strumenti, utilizzati in Sardegna per le greggi e gli armenti, sono realizzati da maestri artigiani che si tramandano i segreti del mestiere di generazione in generazione.  🔔 Il processo di lavorazione è lungo e complesso e prevede circa 26 fasi distinte. I primi passaggi riguardano il taglio di un foglio di lamiera, la sua lavorazione a martello e l
  • 🏖 Fino al 1940, da questa baia si imbarcavano minerali estratti dalle miniere. Oggi, Cala Domestica è una delle spiagge più belle e suggestive della Sardegna.  La cala maggiore è una profonda e deliziosa insenatura, quasi un fiordo, con un
  • È tutto un equilibrio sopra la follia 🐎  📷 Grazie a @naty_curreli per lo scatto.  👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In