Sassari. Il 24 settembre, alle ore 18:30 sarà ancora rassegna musicale “Il Filo Rosso”. La Biblioteca Universitaria in via Enrico Costa 57 sarà speciale palcoscenico chiamato ad ospitare il concerto del Trio Ars Musicandi, composto da Marco Ligas (violino), Luca Persico (viola) e Oscar Piastrelloni (violoncello), ensemble d’archi che si esibirà su musiche di Franz Schubert pronto a conquistare la platea nel quarto appuntamento della rassegna organizzata con passione dalla Polifonica Santa Cecilia della presidentessa Denise Gueye.
Il concerto rientra, come detto, nella rassegna concertistica “Il Filo Rosso” (direzione artistica Matteo Taras), una serie di eventi legati da un indissolubile e armonico fil rouge che punta a valorizzare e unire, tramite la musica, i luoghi della cultura a volte ignorati o poco conosciuti dal pubblico che segue i concerti. Rassegna che poi, contemporaneamente, punta però anche a coinvolgere gli utilizzatori dei servizi culturali che di norma non seguono i concerti.
Protagonista sulla scena della rassegna il trio d’archi Ars Musicandi composto come sopra detto da Marco Ligas, Luca Persico e Oscar Piastrelloni. I tre musicisti si cimenteranno in un programma dedicato al compositore tedesco Schubert. Programma che prevede l’esecuzione dell’incompleto Trio per archi D471 in Si b maggiore (composto da un solo tempo, Allegro) e il Trio per archi D 581 in Si b maggiore (composto da quattro movimenti, allegro moderato – andante – minuetto – rondò). Brani che richiedono sensibilità e perizia. Brani che sin dalla loro origine, impegnavano compositore ed esecutore a compiere una scelta. Una scelta d’arte, comunque valida. Comunque apprezzabile.
Prossimi appuntamenti il 14 ottobre con “Occhi vaghi e leggiadri”, il 30 novembre con “Due passi nella Polifonia” e il 16 dicembre con “Romanticismo tra sacro e profano”.