Sassari. Da William Shakespeare a Giuseppe Verdi per arrivare ad Akira Kurosawa, Orson Welles Justin Kurzel e Roman Polanski.
L’Ente De Carolis sta per inaugurare un importante connubio tra lirica e cinema. Ad anticipare la messa in scena del “Macbeth” di Verdi (13 -15 ottobre teatro Comunale) sarà una rassegna cinematografica dal titolo “Macbeth movies” che partirà al Moderno Cityplex da domani.
Il progetto è realizzato in collaborazione con “Pensieri e parole libri e film all’Asinara”. “Ci è sembrato interessante – dice il direttore artistico del de Carolis Alberto Gazale – offrire al pubblico un’immersione nelle atmosfere del capolavoro shakespeariano attraverso la prospettiva del cinema. La trama del “Macbeth”scandaglia le profondità spesso cupe e aberranti dell’animo umano e ha ispirato attraverso i secoli l’immaginazione di scrittori compositori e registi”. Ogni proiezione sarà preceduta da un breve incontro di presentazione che illustrerà le particolarità del film in sala.
Si parte appunto domani con “Il Trono di Sangue” (1957) regia di Akira Kurosawa, presentato da Fabio Canessa. Mercoledì 27 settembre sarà proiettato “Macbeth” (1948) di Orson Welles, presentato da Sante Maurizi. Mercoledì 4 ottobre “Macbeth” (2015) regia di Justin Kurzel, presentato da Loredana Salis. La rassegna si concluderà mercoledì 11 ottobre con “Macbeth” (1971) regia di Roman Polanski, presentato da Antonello Grimaldi.
L’appuntamento del 20 settembre inizierà alle 18:30, si precisa che “Macbeth movies” ogni mercoledì per tutta la durata della rassegna sostituisce una delle proiezioni giornaliere del Cityplex alcune variazioni d’orario saranno quindi legate alla durata dei film inseriti in programmazione. Gli orari esatti saranno comunicati una settimana prima. Per informazioni e prenotazioni tel. 079/9140004, cell. 324/6348389, mail: [email protected].