Sabato 19 e domenica 20 ottobre, Autunno in Barbagia fa tappa a Sorgono. Il paese al centro geografico della Sardegna e disteso sul versante ovest del Gennargentu è celebre per essere stato visitato da D. H. Lawrence durante il viaggio da cui scaturì il libro Sea and Sardinia, e per il patrimonio archeologico, nel quale spiccano i misteriosi menhir del parco archeologico di Biru ‘e Concas.
Sorgono è circondata da boschi e custodisce esemplari secolari, specie attorno al santuario di San Mauro, chiesa tardogotica affiancata da muristenes – alloggi in pietra per pellegrini e novenanti – tappa del cammino devozionale La Via dei Santuari. Il paese è capolinea di una delle tratte del Trenino Verde, e vanta una ricca tradizione enogastronomica, specie per quanto riguarda la produzione di vino Mandrolisai.
A proposito di vini, alla manifestazione sono associati incontri presso il salone dei vini Wine & Sardinia e il concorso enologico omonimo. Gli appuntamenti al salone prendono il via sabato 19 alle 10:00, ma i visitatori possono iniziare a esplorare le cortes fin dalle 09:00. Alle 11:30 avviene la premiazione di vini e aziende partecipanti al concorso enologico regionale “Wine&Sardinia”. L’AIS Sardegna cura tre degustazioni guidate, alle 12:30, alle 16:00 e alle 18:00, mentre alle 17:00 si svolge la Masterclass con protagonista il Mandrolisai. A partire dalle 16:00 le vie del centro storico si animano con musicisti itineranti, due ore più tardi prendono il via la gara poetica – con la partecipazione de “Su Cuncordu Sorgonesu” – e i balli in piazza.
Domenica 20 si riparte alle 09:00, con riapertura delle cortes e con uno degli eventi clou della tappa, sa “Innenna”, ovvero la vendemmia tradizionale. I visitatori possono parte a tutte le fasi della vendemmia di una volta, compresa la raccolta in vigna alle 10:00. Alla stessa ora riapre il salone dei vini. Dalle 10:30 musica itinerante, alle 11:00 lavorazione artigianale del moscato, rientro del carro a buoi dalla vigna e svinatura. A mezzogiorno è tempo de sa “Catziadura”, ovvero la pigiatura dell’uva. Di pomeriggio, Palio delle botti, masterclass del Mandrolisai, musica itinerante, vestizione ed esibizione della maschera tipica sorgonese e balli in piazza. Non mancano le degustazioni guidate. Chiusura con la gara poetica.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook @autunnoinbarbagia e il sito cuoredellasardegna.it.