Venerdì 18 febbraio, alle 18:30 nella Torre di San Giovanni – in largo San Francesco – ad Alghero, Nicola Salvio presenterà la sua raccolta di racconti “E uno per te” (EC Edizioni). Con lui, con interventi e letture, Francesca Arca.
L’appuntamento è curato dalla Libreria Cyrano libri vino svago in collaborazione con la Fondazione Alghero, l’Associazione Itinerandia e il festival Dall’altra parte del mare.
È consigliata la prenotazione: tel. 079/9738303 – cyrano.libri@gmail.com. Accesso all’evento solo con Super Green Pass; inoltre, durante la permanenza all’interno del Teatro è obbligatorio indossare la mascherina protettiva per naso e bocca di tipo FFP2.
Il libro. Un piccolo mondo confinato in uno spazio ridottissimo e in un tempo minimo in cui si muovono uomini e donne dalla vita vissuta in una quotidianità semplice. Ciascuno di loro ha però una sua storia, a volte pubblica, il più delle volte segreta, che tale rimarrebbe se non intervenisse il racconto vivificatore: una magica macchina del tempo che, attraverso lo sguardo curioso e penetrante dell’io bambino narrante, resuscita e porta all’emersione vite altrimenti perdute, sentimenti altrimenti inespressi, parole altrimenti non dette. E allora c’è il bambino che scopre per la prima volta il sapore dolceamaro di un primo bacio che è anche l’ultimo. C’è uno zio che ara la terra, ma sa raccontare storie meravigliose. C’è quello che gli altri definiscono pazzo e parla invece la lingua della poesia. C’è la bambina sciancata e rifiutata da tutti che s’inventa da sola l’innamorato e l’amore. C’è una nonna con un segreto dolore. Ma soprattutto c’è una mamma che nutre il suo bambino a latte e racconti, sullo sfondo di un’Italia che, lentamente ma inesorabilmente, dal secondo dopoguerra si trasforma e cede il passo alla nuova era.
Nicola Salvio nasce ad Altavilla Silentina (SA) nel 1945. Vive ad Alghero; è sposato e padre di quattro figli. Insegnante di italiano e latino al Liceo classico di Alghero, dal 1972 al 1985, e da allora in poi Preside dello stesso Istituto fino al 2014. A livello letterario si occupa soprattutto di teatro, portando in scena propri testi, incentrati su di una rimodulazione originale di alcuni dei maggiori e più noti miti della classicità greca. Scrive e rappresenta a teatro, Pandora; Arianna; Cassandra; Pigmalione; Alga; Piramo e Tisbe; Amore e Psiche; Fedra. Da ultimo ha scritto e portato in scena due musical per le musiche del figlio Gianfranco: “Eco e Narciso”; “Orfeo ed Euridice”. La scorsa estate è uscito, per la casa editrice Energy caffeina, il suo primo libro di racconti “C’ero una volta io”.