Per la prima volta in Sardegna, arriva a Nuoro, nell’ambito del progetto TENgreen di Sardegna Teatro, lo spettacolo “L’Angelo della Storia”, del collettivo toscano Sotterraneo, vincitore del Premio UBU come miglior spettacolo italiano 2022.
L’opera andrà in scena questo fine settimana al TEN Teatro Eliseo Nuoro con 2 repliche: venerdì 15 novembre alle ore 20:30 e sabato 16 novembre alle ore 10:30.
Nel suo ultimo lavoro il filosofo Walter Benjamin descrive un angelo che vola con lo sguardo rivolto al passato, dando le spalle al futuro: le macerie di edifici e ideologie si accumulano davanti ai suoi occhi e l’angelo vorrebbe fermarsi a ricomporre i detriti, ma una tempesta gonfia le sue ali e lo trascina inesorabilmente in avanti: questa tempesta è ciò che chiamiamo progresso.
Per quanto l’angelo osservi il susseguirsi degli eventi e cerchi di resistere alla tempesta, non può fermarsi e intervenire, non può rincollare i pezzi e rifondare una realtà condivisa, sembra non poter fare assolutamente nulla per aiutarci.
L’“L’Angelo della Storia” assembla aneddoti storici di secoli e geografie differenti, gesti che raccontano le contraddizioni di intere epoche, azioni che suscitano spaesamento o commozione, momenti che in una parola potremmo definire paradossali.
È uno spettacolo che possiede una grande parte ironica, e può essere letta come una critica all’essere umano, che non impara mai dai propri errori e che – come gli altri animali – non sempre compie scelte intelligenti.
“Le sfide che l’attuale momento storico si pongono davanti a ognuno di noi – afferma Marco Moledda, coordinatore del TEN – a partire da quelle ambientali e legate alla sostenibilità in tutte le sue forme, ci impongono di leggere la realtà con onestà intellettuale per dare origine ad azioni davvero capaci di incidere sul cambiamento da tutti auspicato.
Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Lorenza Guerrini, Daniele Pennati, Giulio Santolini, con la loro coinvolgente performance, ci accompagnano in un viaggio che non finirà uscendo dalla sala, richiamandoci alla responsabilità – individuale e collettiva – di proiettare lo sguardo finalmente e consapevolmente in avanti”.
Biglietto speciale Mastros in Nugoro €5. Orari biglietteria TEN: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00, telefono/WhatsApp: 340 603 6671.