Il profumo delle minestre e delle zuppe di una volta, a base di ceci e lenticchie, questa volta invaderà tutto il piccolo centro abitato dell’Alta Marmilla.
Le degustazioni itineranti saranno una delle novità della 21ª edizione della Sagra dei Legumi, che si svolgerà ad Albagiara (OR) domenica 21 maggio, organizzata dalla Pro loco locale col sostegno dell’amministrazione comunale.
I piatti poveri della cucina contadina diventeranno, ancora una volta, “acchiappaturisti” nella piccola comunità locale, dove arriveranno visitatori da tutta l’isola.
“Abbiamo reso il programma della manifestazione ancora più ricco e diversificato”, ha detto la presidente della Pro loco di Albagiara Fatima Malloci, “sport, ambiente, arte, artigianato, cultura, storia, spettacoli e naturalmente i sapori dei nostri legumi”. L’ha seguita il sindaco Marcello Pilloni: “Sarà un’altra straordinaria vetrina per il nostro paese. Una festa della comunità con la comunità protagonista nell’organizzazione e nell’accoglienza dei turisti”. Il presidente del Consorzio Due Giare Lino Zedda ha sottolineato: “Entrano nel vivo nel nostro territorio le tante manifestazioni, che ci accompagneranno sino ad estate inoltrata. Una bella immagine di Marmilla viva, ospitale e fiera delle sue risorse”.
Le degustazioni: “Abbiamo scelto di non concentrare le degustazioni dei legumi in un unico punto, come nelle scorse edizioni, per rendere ancora più protagonista tutto il nostro centro abitato per tutta la durata della sagra”, ha aggiunto la presidente della Pro loco. Dunque, piatti a base di ceci, lenticchie, fave e cicerchie saranno offerti ai visitatori alle 13 in piazza Mercato, nella piazzetta Mazzini e nella via Cagliari. Altra degustazione alle 18:30 nella piazzetta Mazzini e nella via Cagliari.
Il programma dettagliato
La sagra dei legumi inizierà alle 9 con una corsa di orientamento (orienteering) proposta dall’associazione culturale “Escovedu in Movimento” in collaborazione con la società sportiva “San Paolo” di Sini. Alle 10:30 apertura della mostra mercato di arti, mestieri e prodotti tipici nelle vie e nelle piazze del paese.
Nella casa museo il coltello artigianale, a casa Murru “I colori di Giulia”, le sculture in ferro di Gianfranco Serra, le foto di Rinaldo Ruggeri e Federico Serra, scatti presenti anche nella casa Museo e l’esposizione “Un viaggio nel tempo: i mestieri di una volta” grazie a Paolo Casula. Alle 11:30 nella casa Museo proiezione di foto e video su “Albagiara e il suo territorio” con testimonianze sulla coltivazione dei legumi a cura di Eligio Testa e visita guidata ai siti del paese con ritrovo sempre nella casa Museo, che sarà ripetuta alle 15. Entrambe le visite guidate saranno dirette da un gruppo di ragazzi di Albagiara, Escovedu ed Usellus, coordinati dal professor Montanari, con tappa anche nelle chiese parrocchiale di San Sebastiano e campestre di San Pietro.
Dalle 16 sfilata del gruppo “Giudicato di Torres” di Porto Torres, dei musicisti e sbandieratori “Quartiere Fontana” di Iglesias, del gruppo Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri di Sassari, che poi si esibiranno alle 16:30. A seguire la rievocazione del matrimonio medioevale di Adelasia di Torres ed Enzo di Svevia e uno spettacolo di giocoleria. Alle 19, infine, musica e balli della tradizione sarda con il gruppo “Sonos in Cumpanzia” e Michele Deiana. Durante tutta la giornata i documentaristi “Floris e Nu” racconteranno in diretta la sagra nelle loro pagine social.