Mercoledì 17 marzo 2021 nel corso di un seminario online saranno presentati i risultati del progetto PAFASEF – Innovazione di prodotto nel settore della pasta: pasta fresca addizionata di semola fermentata, promosso da Sardegna Ricerche e condotto da Porto Conte Ricerche, con l’attiva partecipazione di dieci aziende del territorio, tra imprese di trasformazione e ristoratori.
Con questo progetto si è voluto aprire un percorso di innovazione della produzione di pasta fresca e confezionata grazie all’uso di semola fermentata, un ingrediente mai utilizzato nella pasta fresca, in grado di conferire al prodotto caratteristiche chimico-fisiche e sensoriali differenti dalla pasta comune, in particolare per quanto riguarda il tenore di acidità.
Attraverso l’uso delle biotecnologie si vuole ottenere un nuovo prodotto caratterizzato da un elevato valore nutrizionale e una più lunga “shelf life”, ossia la vita del prodotto prima della scadenza. In questo modo si potrà arricchire l’offerta da parte delle imprese di trasformazione, soddisfare le esigenze dei consumatori per le caratteristiche salutistiche e nutrizionali e consentire ai ristoratori l’introduzione nel menù di piatti a forte connotazione territoriale.
Il programma prevede gli interventi e le relazioni dei ricercatori di Porto Conte Ricerche Pasquale Catzeddu (responsabile scientifico), Simonetta Fois e Manuela Sanna, della referente di Sardegna Ricerche, Graziana Frogheri, e dei rappresentanti di alcune aziende del cluster. L’evento sarà moderato dal giornalista Giovanni Fancello.
Il progetto è stato promosso da Sardegna Ricerche attraverso il programma “Azioni cluster top-down” ed è finanziato grazie al POR FESR Sardegna 2014-2020, Asse I “Ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e innovazione”.
L’incontro è aperto a tutti e si svolgerà online sulla piattaforma Zoom dalle ore 15:00 alle 17:00. Il programma del seminario e la scheda del progetto, con gli stati d’avanzamento e l’elenco delle imprese coinvolte, sono disponibili sul sito di Sardegna Ricerche (link).
Per informazioni ci si può rivolgere a Pasquale Catzeddu (tel. 079.998.400; email: [email protected]) e Graziana Frogheri (tel. 070.9243.2813, email: [email protected]).