Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 30 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Sabato 18 dicembre ad Elmas su il sipario per nuova Stagione di Abaco Teatro

Al Teatro Comunale Maria Carta in cartellone fino al 16 gennaio sei appuntamenti, tra prosa e letteratura, musica e magia, rivolti a un pubblico di appassionati e curiosi

di Redazione
14 Dicembre 2021
in Cagliari, Eventi, Teatro
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
69 3
Alfredo Barrago

Alfredo Barrago

28
CONDIVISIONI
315
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sabato 18 dicembre prende il via alla nuova Stagione Teatrale di Abaco che si terrà al Teatro Comunale Maria Carta di Elmas, con la direzione artistica di Rosalba Piras e Tiziano Polese. In cartellone sei appuntamenti da dicembre a gennaio, tra prosa e letteratura, musica e magia per un viaggio sul filo delle storie e delle emozioni. Una programmazione mirata, rivolta a un pubblico di appassionati e curiosi, a partire dai giovanissimi tra riletture dei grandi capolavori e testi contemporanei, in un gioco di intrecci e rimandi tra le arti – per affrontare temi importanti e attuali, dalla violenza di genere al dramma dei migranti, lasciando però anche spazio alla fantasia, al gioco e al mistero.

Il Teatro di Elmas ospiterà una serie di eventi inseriti in un progetto multidisciplinare, per offrire una panoramica il più possibile ampia sulle potenzialità espressive e comunicative dei linguaggi della scena, sfruttando le nuove tecnologie per stabilire connessioni tra presente e passato, dialogare con i nuovi autori e riscoprire i classici alla luce di una riscrittura in chiave contemporanea.

LEGGI ANCHE

Anima IF: il teatro di figura indaga i diritti umani tra arte, memoria e libertà

Il teatro che racconta il presente: a Terralba la V edizione del concorso “Giovane teatro diffuso”

Su Mortu Mortu: a Sassari torna l’Halloween sardo con la caccia al tesoro e il teatro diffuso

Ouverture sabato 18 dicembre alle 19:00 “Nothing is Impossible” dell’illusionista Alfredo Barrago, per un appuntamento con la magia: l’artista propone una serie di numeri originali, in una performance avvincente e sorprendente che sfida le leggi della natura. Un evento speciale in cui illusionismo e virtuosistici esercizi di manipolazione, lettura del pensiero e chiaroveggenza si intrecciano per offrire al pubblico di tutte le età il piacere della meraviglia. Illusionista di fama internazionale, Alfredo Barrago, fondatore della Scuola d’Arte Magica Harry Houdini, ormai diventata università, ha conquistato prestigiosi premi e riconoscimenti, da un quarto posto a Sindelfingen in Germania 1996 al titolo di Miglior Mago Innovatore al Congresso Magico Internazionale di Saint Vincent nel 2010, fino al Premio alla Carriera assegnatogli dall’Università Magica Internazionale di Madrid. “Nothing is Impossible” è il suo nuovo spettacolo, dove l’artista svela l’inganno dei sensi, per dimostrare che (forse) nulla è come appare.

Cronache di amori “sbagliati” domenica 19 dicembre alle 17:30 una Giornata Letteraria dedicata al tema della Violenza contro le Donne. Giuseppina Ragucci, direttrice della pagina Facebook “Recensendone” intervista Laura Sini, autrice del romanzo “Vivimi Così”. Il libro d’esordio della giovane scrittrice narra la «storia di una coppia il cui rapporto prende una deriva di violenza: l’autrice indaga i meccanismi profondi di una relazione apparentemente normale, in cui il sogno di un amore felice si trasforma lentamente in un incubo». Una vicenda fin troppo attuale, che rivive sulla scena nell’interpretazione di Rosalba Piras e Tiziano Polese, di Abaco Teatro, che prestano volto e voce ai protagonisti, Ita e Leo, in una performance impreziosita da musiche e canti, e dagli “scenari video” originali creati da Tonio Cireddu.

  • “Cappuzzetto Rozzo” di Abaco Teatro
    “Cappuzzetto Rozzo” di Abaco Teatro
  • “100 per cento Nino Rota - L'amico magico di Fellini” di OfficinAcustica
    “100 per cento Nino Rota – L’amico magico di Fellini” di OfficinAcustica
  • "L'Ultima Ristampa"
    “L’Ultima Ristampa”

Domenica 26 dicembre alle 19:00 “100 per cento Nino Rota – L’amico magico di Fellini” il concerto-spettacolo dell’Ensemble OfficinAcustica in cartellone per uno speciale omaggio al celebre compositore, autore di indimenticabili colonne sonore oltre che di pagine cameristiche, sinfoniche e corali, opere liriche e musica sacra. Sotto i riflettori l’attrice e cantante Anna Lisa Mameli (voce), autrice dei testi originali, con Corrado Aragoni al pianoforte (sua anche la direzione musicale), Simone Floris (clarinetti e sax), Tonino Macis (corde), Anna Maria Viani (violino), Karen Hernandez (violoncello), Massimo ‘Maso’ Spano (contrabbasso), Remigio Pili (fisarmonica) e Alessandro Garau (batteria e percussioni) per un affascinante intreccio tra musica e cinema. Sullo schermo le immagini di Federico Fellini mentre risuonano i temi di “Amarcord”, “8 ½”, “La dolce vita”, “La strada”, ma spazio anche a “Il Padrino”, “Il Gattopardo” e perfino “Gian Burrasca”.

Sabato 8 gennaio alle 19:00 Abaco Teatro presenta “Cappuzzetto Rozzo” scritto e diretto da Rosalba Piras in scena con Tiziano Polese e Antonio Luciano in una versione moderna e divertente della celebre fiaba. Quasi un musical per una rilettura in chiave ecologica, a misura di grandi e piccini, della storia della bambina inviata dalla madre a casa della nonna con un cesto pieno di leccornie. Ma Cappuzzetto è in realtà una ragazzina prepotente e distratta e nell’attraversare il bosco «calpesta prati e fiori, lancia sassi agli uccellini, mangia caramelle e merendine gettando via gli involucri, fino a che da un cespuglio… spunta il LUPO!». Grazie a quell’incontro, dopo mille avventure e alla magia di un sogno la bambina capirà il linguaggio di piante e animali e imparerà a conoscere e rispettare la natura

Focus sul tema delicato e complesso dell’emigrazione – domenica 9 gennaio alle 19:00 – con “Colpevoli di viaggio” di Bocheteatro, scritto e interpretato da Monica Corimbi, con musiche originali di Gianpaolo Selloni e un’installazione-video di Laura Mascia. Uno spettacolo intenso ed emozionante, liberamente ispirato ai testi di Erri De Luca, per restituire una voce, un volto, una storia e un’identità a quegli sconosciuti che cercano nelle nostre coste un approdo, un rifugio, da cui ripartire verso un futuro migliore. Sul palco un’attrice racconta la speranza e la paura, la stanchezza, la fame, il freddo ma anche il calore della solidarietà, il dono di un sorriso, sottolineando l’assurdità di una “guerra tra poveri” che induce a guardare lo straniero come un nemico, rinnegando le leggi antiche dell’ospitalità. Una pièce per riflettere su una delle grandi questioni contemporanee, «una lezione di umiltà e saggezza» per ritrovare il senso della perduta umanità.

Infine, domenica 16 gennaio alle 19:00 chiude la Stagione Abaco Teatro con “L’Ultima Risata”, scritto e diretto da Rosalba Piras. La pièce vede in scena Tiziano Polese e Rosalba Piras nei panni degli attori ebrei Max Ehrlich e Camilla Spira, famosissimi negli anni dal 1920 al 1944, e racconta le loro sorti e quelle di altri famosi comici ebrei ai quali si deve negli anni ‘30 la grandezza leggendaria del cabaret berlinese. In gran parte ebrei, come ebreo era il colore del loro umorismo, la sorte di questi artisti è segnata dall’avvento di Hitler al potere. L’evocazione del repertorio storico è fatto di sketch degli anni ’30-’40, canzoni e balli yiddish, dal cabaret comico tedesco ricco di ballate, che i protagonisti interpretano cantando anche in lingua francese, tedesca e yiddish.

Gli avvenimenti storici, la loro passione per il teatro, le loro testimonianze, il loro tormentato vissuto, sono scanditi dallo scambio di lettere che intercorreva fra i due artisti. I comici cabarettisti ebrei sono passati così dai palcoscenici di tutta Europa ai campi di concentramento. Di grande effetto la carrellata fotografica dei grandi attori ebrei del cinema mondiale famosissimi fra i giovani e non.

Ingresso su prenotazione al 347/8928141 o mail [email protected].

Tags: Abaco TeatroElmasteatro
Redazione

Redazione

Leggi anche

“Foragers” di Jumana Manna
Cinema & Serie TV

A Sassari torna “Visioni Parallele” tra memoria e conflitto

di Viola Carta
30 Ottobre 2025
1° Memorial Gianfranco Pala
Altri Sport

Il Palasport di Sestu ospita il 1° Memorial Gianfranco Pala

di Marco Cau
30 Ottobre 2025
Eugenio Finardi. Foto Fenucci
Musica

Eugenio Finardi al Teatro Massimo di Cagliari con la “Voce umana”

di Marco Cau
30 Ottobre 2025
“Allo sguardo attento”, il nuovo romanzo di Cosimo Filigheddu
Libri

Cosimo Filigheddu presenta a Sassari il nuovo romanzo “Allo sguardo attento”

di Marco Cau
30 Ottobre 2025
Litfiba “Quarant’anni di 17 Re – Tour 2026”
Musica

Litfiba in concerto ad Alghero il 1° agosto 2026 per i 40 anni di 17 Re

di Marco Cau
30 Ottobre 2025
Teiere e tazze cinesi dell’Ottocento in mostra al Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu di Cagliari
Arte

Al Museo d’Arte Siamese di Cagliari in mostra teiere e tazze cinesi dell’Ottocento

di Marco Cau
30 Ottobre 2025
Il Teatro Verdi di Sassari
Sassari

Gente come Noi: a Sassari il tributo ai Nomadi con Beppe Carletti, Yuri Cilloni e Massimo Vecchi

di Redazione
30 Ottobre 2025
Cagliari

Cagliari, lavori di bitumatura in viale Bonaria: modifiche alla viabilità dal 3 al 6 novembre

di Redazione
30 Ottobre 2025
Prossimo articolo
Villaggio Pinn'e Maiolu Villanovaforru

Con la visita guidata al villaggio nuragico di Pinn'e Maiolu a Villanovaforru prendono il via le manifestazioni per il quarantennale del Museo Archeologico Genna Maria

Mostra Libro Antico Martis

Ethno’s Festival Letterario: domani a Martis l’inaugurazione della mostra su “Il Libro Antico”

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
“Foragers” di Jumana Manna

A Sassari torna “Visioni Parallele” tra memoria e conflitto

30 Ottobre 2025
Eugenio Finardi. Foto Fenucci

Eugenio Finardi al Teatro Massimo di Cagliari con la “Voce umana”

30 Ottobre 2025
“Allo sguardo attento”, il nuovo romanzo di Cosimo Filigheddu

Cosimo Filigheddu presenta a Sassari il nuovo romanzo “Allo sguardo attento”

30 Ottobre 2025
Litfiba “Quarant’anni di 17 Re – Tour 2026”

Litfiba in concerto ad Alghero il 1° agosto 2026 per i 40 anni di 17 Re

30 Ottobre 2025
Teiere e tazze cinesi dell’Ottocento in mostra al Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu di Cagliari

Al Museo d’Arte Siamese di Cagliari in mostra teiere e tazze cinesi dell’Ottocento

30 Ottobre 2025
Il Teatro Verdi di Sassari

Gente come Noi: a Sassari il tributo ai Nomadi con Beppe Carletti, Yuri Cilloni e Massimo Vecchi

30 Ottobre 2025
Grotta del Monte Arci

Musica, scienza e filosofia nel cuore del Monte Arci: nasce “Alkapeca”, l’esperimento di Maroccolo, Aiazzi e Pievani

29 Ottobre 2025
I dolci di Pro Sos Animas a Rebeccu

A Rebeccu, tra le vie del borgo si accendono lanterne e fuochi per Pro Sas Animas

29 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
  • ✨ Un palco che si trasforma in un paesaggio fantastico. Dal 16 al 18 ottobre, la celebre Akram Khan Company porta “Chotto Desh” al Teatro Massimo di Cagliari, evento di punta della Stagione di Danza 2025-26 del CeDAC Sardegna.  🐘🦋🐊 In scena, i danzatori dialogano con un mondo di animazioni oniriche: elefanti, coccodrilli e farfalle prendono vita in una fiaba visiva. Un viaggio tra sogno e realtà che unisce la danza Kathak indiana allo stile contemporaneo, raccontando la delicata ricerca della propria identità.  Curiosi di scoprire di più? Trovate tutti i dettagli, il video e le informazioni sui biglietti nell’articolo completo sul nostro sito SHmag.it! 📲
  • 🎆🎤 Marco Mengoni sarà il protagonista del Capodanno di Olbia. La città gallurese accoglierà il 2026 con un grande concerto in piazza che vedrà sul palco il due volte vincitore di Sanremo, reduce da un anno di tournée negli stadi e nelle arene europee.  📅 Il 31 dicembre Olbia diventerà palcoscenico nazionale, con attese importanti per turismo ed economia locale.  🔗 Tutti i dettagli su SHmag.it
  • 🍂 L’autunno in Barbagia ha un cuore che batte forte a Gavoi. Dal 10 al 12 ottobre, il borgo si anima con la tappa di Autunno in Barbagia e il circuito enogastronomico "In Sas Cortes Gavoesas", un evento che intreccia tradizione e sapori in un’atmosfera unica. 
🍷✨ Cosa attende i visitatori? Un viaggio sensoriale tra le antiche corti aperte. Qui, degustazioni di vini e prodotti d’eccellenza come il Fiore Sardo si uniranno alle dimostrazioni degli artigiani, che sveleranno i segreti della panificazione tradizionale e della lavorazione del formaggio. Le strade risuoneranno dei canti dei tenores e delle esibizioni folk, in un’atmosfera che unisce comunità e ospitalità. 
Curioso di scoprire tutti i dettagli e il programma completo? Leggi l’articolo sul nostro sito web SHmag.it. 
📷 Scorci di Gavoi, su cocone cun foza e lo stampo microforato per la produzione del Fiore Sardo.
  • 🏛️✨ Alghero cambia volto e si trasforma in un museo a cielo aperto! È arrivato il BLOOP International Proactive Art Festival, il celebre evento nato a Ibiza che per la prima volta sbarca in Sardegna. Per tutto il mese di ottobre, le strade della città diventano il palcoscenico di un’esperienza unica e gratuita, che unisce arte, tecnologia e turismo sostenibile. 
📱🎨 Grazie a un’app innovativa con realtà aumentata, le opere dell’artista Amadama prenderanno vita direttamente sul vostro smartphone. Un percorso interattivo che invita a esplorare la città in modo nuovo, tra installazioni che si animano e una vera e propria caccia al tesoro digitale. 
Curioso di sapere come l’arte sta ridisegnando Alghero? 
Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli!
  • 🗝️ Non solo un mobile, ma un simbolo di memoria collettiva. In Sardegna, sa cascia� rappresenta il cuore della casa: cassapanca antica, scrigno di corredi e di storie tramandate per generazioni. 
Le sue origini risalgono all’età nuragica, come testimonia un piccolo bronzetto custodito al Museo Archeologico di Cagliari, che riproduce un cofanetto su ruote, antesignano della cassapanca sarda. 
✨ Realizzata in legno di castagno, noce o rovere, finemente intagliata e decorata con motivi simbolici come la pavoncella o il sole, sa cascia� è oggi un ponte tra passato e presente. Un capolavoro che racconta la storia, l’identità e l’arte di un’isola in cui la tradizione continua a vivere nel segno dell’eleganza. 
📰 Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  📷 Sardegna Artigianato |  Pierluigi Dessì Confinivisivi
  • 🎶 Pochi generi musicali hanno rappresentato così bene un’epoca come il Concerto Grosso, nato tra XVII e XVIII secolo e fondato sul dialogo tra solisti e orchestra. Ma la sua storia non si è esaurita con il Barocco: nei secoli successivi ha conosciuto sorprendenti rinascite, contaminazioni e reinvenzioni, arrivando persino a intrecciarsi con il rock. 
🎭 È proprio a questa straordinaria vitalità che la Cooperativa @teatroeomusica dedica la nuova edizione dei Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari. Quattro appuntamenti, dal 9 ottobre al 5 novembre, porteranno sul palco capolavori di Corelli, Stradella, Bach, Händel, fino alle riletture di Bloch, Bacalov e Schnittke, mostrando come un genere nato più di tre secoli fa riesca ancora a parlare al presente. 
Ogni concerto sarà introdotto da autorevoli voci della critica musicale – Andrea Ivaldi, Antonio Ligios, Maurizio Salvi e Sandro Cappelletto – che guideranno il pubblico nell’ascolto, insieme alla Teatro Verdi Chamber Orchestra e agli ospiti solisti. 🎻 
📰 Scopri di più sulla rassegna, tutti i dettagli sono nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🦉🌙 Tra rapace notturno e strega, “Sa Stria” attraversa i secoli della tradizione sarda con un profilo ambiguo: presagi, cure popolari, paure collettive e un lessico di gesti codificati nel tempo. 
👁️‍🗨️ Le prime tracce affiorano già in età romana; nell’isola, la creatura entra nella cronaca orale: un verso acuto come avvertimento, lo sputo rituale per scongiurare la sventura, l’ombra sui tetti dei villaggi di pietra. 
🧵☕️ Attorno a lei ruotano diagnosi e protezioni: la “Sa Striadura”, il filo da imbastire che confronta apertura delle braccia e statura, le piume ridotte in cenere mescolate al caffè, il fumo che accenna una croce sul malato all’ultimo quarto di luna. 🌘 
🌸 Tra Gallura e Sassarese, la leggenda converge sulla donna-strega: unguenti di peonia, trance, metamorfosi, voli notturni che traducono l’inspiegabile in rito e linguaggio condiviso, tra brebus e antiche paure del malocchio. 🧿 
Un mosaico di mistero e memoria, dove la comunità tenta di ordinare l’ignoto con narrazioni, simboli e piccoli gesti apotropaici. Ce ne parla Chiara Medinas: l’articolo completo continua sul nostro sito web SHmag.it 👆🏻
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13