Prosegue nei mesi di novembre e dicembre il programma di “Elmas in Festa 2025”, che continua a intrecciare cultura, memoria e tradizione in un calendario di iniziative diffuso sul territorio. L’obiettivo resta quello di valorizzare la comunità attraverso esperienze condivise, promuovendo la partecipazione dei cittadini e la conoscenza dei luoghi simbolo della città.
Il calendario di novembre si apre venerdì 7 novembre, alle 18:00, nella Biblioteca Comunale di Piazza di Chiesa, con la presentazione del libro “I popoli del mare” di Giuseppe Piras, in dialogo con Antonio Sitzia. L’appuntamento, curato dall’Associazione Equilibri – Circolo dei Lettori di Elmas, offrirà un approfondimento sul rapporto tra storia e mito nel Mediterraneo antico, permettendo di riscoprire le radici della cultura mediterranea.
Sabato 8 e domenica 9 novembre, con la XXIX edizione di Monumenti Aperti, Elmas aprirà invece le porte del suo patrimonio storico e artistico. In collaborazione con l’Associazione Imago Mundi, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 sarà possibile visitare Casa Suella, la Chiesa di San Sebastiano, gli Scavi Romani del Parco Tanca Linarbus e il Cimitero Monumentale. Una videoinstallazione sarà inoltre dedicata alla Chiesetta di Santa Caterina. Le visite guidate saranno curate dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “M. Saba”, con il contributo di ACLI, Pro Loco, Gruppo Scout AGESCI e Parrocchia di San Sebastiano.
Il programma continua giovedì 21 novembre, alle 18:00, ancora nella Biblioteca Comunale, con la presentazione del volume “Unu pippiu malu e aterus contus” in dialogo con Maria Elena Mallei e con la collaborazione di Luca Cadeddu, responsabile dell’Ufficio comunale della Lingua Sarda. Il libro raccoglie dieci racconti che mescolano reale e fantastico, con riferimenti al folklore isolano e al linguaggio popolare.
A chiudere il mese, venerdì 28 novembre, sarà un pomeriggio dedicato ai più piccoli con il laboratorio in lingua sarda “Su giogu de sa coca” e una caccia al tesoro, organizzati insieme alla Biblioteca Comunale, Maria Elena Mallei e Luca Cadeddu. L’iniziativa propone un approccio ludico per avvicinare i bambini alla lingua e alla cultura sarda.
Il clima natalizio si accenderà ufficialmente oggi, sabato 6 dicembre, dalle 17:00 alle 19:30, con la Parata inaugurale del Natale: una grande sfilata itinerante che partirà dalla piazza del Municipio per raggiungere Piazza Chiesa, dove due elfi pasticcioni tenteranno di accendere simbolicamente l’albero di Natale. La regia dell’evento è affidata all’Associazione Culturale Warfree e a Seconda Stella Eventi.
Il Natale dei più piccoli sarà protagonista domenica 7 e lunedì 8 dicembre, quando Piazza Chiesa ospiterà per l’intera giornata (9:00–19:00) i Mercatini, il truccabimbi e la tradizionale letterina a Babbo Natale, a cura della Pro Loco di Elmas. L’8 dicembre, alle 17:00, il Teatro Maria Carta accoglierà invece la XXXII Edizione del Concorso Letterario Nazionale Premio Laguna, promosso dalla Consulta delle Donne di Elmas.
Il tema della prevenzione sarà al centro delle giornate del 10 e dell’11 dicembre, con la Giornata di Prevenzione del Tumore al Seno nei locali AVIS e Biblioteca Comunale, grazie alla collaborazione tra Comune di Elmas, AVIS, LILT, Consulta delle Donne e rete associativa locale. L’11 dicembre, in Piazza Chiesa, sarà presente anche l’Autoemoteca AVIS (7:45–12:00) per la donazione del sangue. Sempre l’11 dicembre, alle 20:30, il Teatro Maria Carta ospiterà lo spettacolo di teatrodanza “Il Paese dei Balocchi”, proposto da Tango ART Studio in collaborazione con GotanSur.
Gli appuntamenti sportivi del calendario invernale di Elmas in Festa entreranno nel vivo sabato 13 dicembre, a partire dalle 17:00, al Palazzetto R. Melis, con Pound for Pound, un’esibizione di Muay Thai a cura della scuola Chan Pauk Muay Thai, che porterà sul parquet atleti e tecniche di una delle discipline più spettacolari delle arti marziali.
Domenica 14 dicembre, Piazza Chiesa si animerà nuovamente con mercatini, truccabimbi e letterine, arricchiti dalla presenza dei Pony di Babbo Natale (16:00–19:00), due pony-renna che accompagneranno i bambini in un’esperienza festosa e suggestiva. Evento a cura della Pro Loco.
La solidarietà tornerà protagonista giovedì 18 dicembre, dalle 9:00 alle 21:00, con la 29ª Edizione di Miracolo di Natale, la grande raccolta benefica a favore del Centro di Solidarietà San Sebastiano “Don Luciano Ligas”, realizzata grazie alla partecipazione congiunta di Acli, Agesci, Aido, Arcus, ASD Atletica “Edoardo Sanna”, Assoraider, Consulta Anziani, Associazione Equilibri, Associazione Penelope, Pro Loco, Sos Elmas e altre realtà del territorio.
Il 19 dicembre, alle 15:45, il Teatro Maria Carta ospiterà il Saggio di Natale dei bambini della Scuola dell’Infanzia Santa Caterina, momento atteso da famiglie e piccoli protagonisti. Il 20 dicembre si preannuncia invece come una delle giornate più ricche del calendario di Elmas In Festa: in Piazza Chiesa, dalle 17:00 alle 19:30, andrà in scena Gli Elfi Scienziati, spettacolo itinerante che unisce scienza, magia ed esperimenti spettacolari. Alle 18:00, il Teatro Maria Carta ospiterà la XX Edizione del Concerto Tradizionale di Natale della Schola Cantorum Villa del Mas, diretta dal Maestro Orlando Pittau.
Il clima di festa proseguirà domenica 21 dicembre, con i mercatini, il truccabimbi, le letterine e il Villaggio di Babbo Natale (15:00–19:00), sempre in Piazza Chiesa e a cura della Pro Loco. Il 20 e 21 dicembre, il campo sportivo comunale ospiterà Urban Paradigma, la jam dedicata a graffiti, writing e pittura muraria curata da Urban Center.
Lunedì 22 dicembre, dalle 17:00 alle 19:30, Piazza Chiesa diventerà il teatro dell’evento interattivo Elfi contro Grinch, in cui i bambini saranno chiamati a superare prove e sfide per “salvare” i regali rubati. A cura di Warfree e Seconda Stella Eventi.
Il mese si chiuderà domenica 28 dicembre, dalle 17:00 alle 19:30, con la Tombolata di Natale, un appuntamento conviviale pensato per coinvolgere la cittadinanza in un pomeriggio di gioco, musica dal vivo e animazione in pieno clima natalizio.




































