Il 16 e il 17 dicembre 2023, Dolianova, in provincia del Sud Sardegna, ospiterà la quinta edizione di “Dolia è”, un festival dedicato alla cultura folklorica e alle tipicità della Sardegna.
L’evento, organizzato dal Comune di Dolianova in collaborazione con l’Associazione Miele amaro il circolo dei lettori, con il contributo della Regione Sardegna, Assessorato al turismo, quest’anno sarà ancora più ricco e variegato.
Il programma della prima giornata, sabato 16 dicembre, si aprirà al mattino con i laboratori-esibizione di micchitus, nieddus, malloreddus e dolci tradizionali di Dolianova e della Sardegna. I visitatori potranno realizzare con le proprie mani alcune delle specialità del territorio, imparando l’arte della preparazione della pasta direttamente dalle mani sapienti delle pastaie esperte.
Nel pomeriggio, spazio alla musica con il concerto di Claudia Aru Trio in collaborazione con l’associazione enti locali Suoni di Vini. La cantautrice villacidrese, accompagnata da Marco Bande al pianoforte e Emanuele la Barbera al contrabbasso, si esibirà con lo spettacolo “Sardinia caput mundi – speciale Christmas edition”.
A seguire, lo show cooking con la chef Alessandra Nioi e l’influencer Chichi Marras. Alessandra Nioi, giovane chef e concorrente nella decima edizione di Master Chef, accompagnata dall’influencer gastronomica Chichi Marras, prepareranno specialità prelibate avvolte da un mix delizioso di tradizioni, sapori e professionalità.
La mattina di domenica 17 dicembre sarà aperta dal Concerto Gospel dell’Associazione Punto Musica di Dolianova. Il coro si esibirà nel cuore della piazza comunale con i brani che creeranno una calda atmosfera natalizia.
Nel pomeriggio, due esposizioni per gli amanti dei motori: l’esposizione statica de Il Circolo Sardo Automoto d’Epoca “S’Arrolu de sa Carrozza senz’e Quaddusu” e l’esposizione statica a cura del Vespa Club Parteolla Trexenta.
E se si parla di tradizione e cultura sarda non possono mancare le maschere. Saranno Sos Merdules Bezzos de Otzana e Sos Corriolos di Neoneli a dare vita ai loro magici spettacoli.
Anche domenica mattina si potrà fare un tuffo nel Medioevo: l’Associazione castello Siviller Marchesato di Villasor porterà al Festival Dolia è, la rievocazione di danze antiche e sfilate in costume.
In occasione del festival, il museo dell’olio “Sa mola de su notariu” sarà aperto ai visitatori che potranno così scoprire le antiche tecniche e i macchinari utilizzati nella produzione del pregiato olio dolianovese.
Fin dal primo pomeriggio di domenica, il centro di Dolianova sarà invaso dalle sonorità dei cori a tenore. Saranno i cori S’affuente Di Ottana, Murales di Orgosolo, Tenores Romanzesu di Bitti e Cuncordu de Orosei ad esibirsi in quell’intreccio di voci e suoni cuore del patrimonio canoro della Sardegna.
Il programma dettagliato è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione.