Manca poco all’appuntamento tanto atteso del Weekend dei Gusti 2023, con l’evento itinerante nel cuore di Sassari che cambia la classica formula serale e dà appuntamento a fine mattinata con “A pranzo con la sassareseria”. Piatti tipici accompagnati da musica sassarese in giro per circoli e locali del centro storico, dove con il carnet (€15) acquistabile in tutti i punti di degustazione, si potranno scegliere 5 piatti e un calice di vino.
Il viaggio gastronomico inizia a mezzogiorno con un percorso che solca il cuore della città passando per le vie e i vicoli centro storico, accompagnato dalla musica di Zeppara, Sassari Vecciu, Dino Nurra Band, Sors’Amigos, Ammenti Passaddi e Lu Monti.
La mappa del gusto segnala Fave a ribisari, che si potranno gustare nel circolo La Botte (via La Cona 6) e al Bar Leone (via Rosello 48); Minestra di lintizza da Mangio da Nonna (via Università 21); Panino con carne di cavallo da Trent’Abi (via Turritana 30); Fagioli e salsiccia al Club degli Amici (Piazza Tola); Melanzane alla sassarese al Circolo Ristretto (via Lamarmora 50).
Il Panificio Lievito madre (via Rosello 50) proporrà la sua Zuppa di cipolle mentre al Bar Ducale (via Santa Caterina 29), si potrà gustare Ciogga e patatu; al circolo San Cristoforo (Corso V. Emanuele 113) la Zuppa di lenticchie e porcini, e al Bar 155 (Corso V. Emanuele 182) il Tatalliu con olive. Ottime Fave e lardo si potranno mangiare da John (Corso V. Emanuele 192); la Ceciata al Copacabana (via Gazometro 23); e la Coratella con le olive alla Stanga (via Gavino Pittalis 10) e il vino moscato della Divinoteca, in via Sant’Apollinare 65.
Informazioni e prenotazioni allo 079.278275 – [email protected]
Come ormai da tradizione, il Weekend dei Gusti – organizzato dall’Associazione Taribari – è anche proposta esperienziale con i suoi Laboratori del Gusto, Creativi e Artigianali, che in questa 16ª edizione sono ospitati fra le cucine dell’hotel Vittorio Emanuele e lo Spazio coworking del Quod Design, per celebrare i piatti tipici e le arti e i mestieri.