Stintino. Sabato 16 settembre a partire dalle ore 19:30, il Museo della Tonnara ospiterà la presentazione del libro “Overlap” (della collana Icemura) curato da Dario La Stella e Valentina Solinas e pubblicato da Senza Confini Di Pelle.
La monografia racconta il primo triennio (2019-2021) del progetto multidisciplinare, “Overlap – Eventi tra Arte e Scienza su Biodiversità e Migrazione”, tutt’ora in corso, attraverso lo sguardo e l’esperienza delle persone che vi hanno partecipato e che lo hanno reso possibile.
Il volume primo di una collana dedicata alla ricerca multidisciplinare, riporta l’esperienza di tre anni di lavoro all’Asinara condotta da un gruppo eterogeneo formato da scienziate e scienziati, artiste e artisti, richiedenti asilo, studenti, cittadine e cittadini, nell’ambito del progetto “Overlap – Eventi tra Arte e Scienza su Biodiversità e Migrazione” che indaga la coincidenza delle rotte migratorie di persone e uccelli attraverso la ricerca scientifica ed artistica.
Le fotografie, realizzate sull’isola dell’Asinara accompagnano la narrazione suddivisa in tre aree tematiche – Biografia, Biodiversità, Confini – che rispecchiano i tre focus della ricerca. La pubblicazione, in italiano con traduzione inglese a fronte, è inoltre arricchita dai contenuti multimediali del progetto Overlap – video, videodanze, approfondimenti, fotografie – fruibili attraverso i QR CODE presenti nelle sue pagine.
Un’opera corale, dunque, che si avvale del contributo di 14 autrici e autori afferenti alle Università degli Studi di Cagliari e di Sassari, alle associazioni Cult, MEDU, Senza Confini Di Pelle, Tusitala, e all’Ente Parco Nazionale dell’Asinara.
La presentazione sarà arricchita dalla proiezione di video e fotografie realizzate durante il progetto Overlap.