Nello spazio espositivo Chora di via Zanfarino 29 a Sassari, la mostra “Escapism” di Gavino Ganau, un evento multimediale che esplora l’arte del passato per generare nuovi contenuti. L’esposizione sarà inaugurata giovedì 23 maggio, alle ore 18:00, e resterà aperta al pubblico fino a sabato 1° giugno dalle 17:30 alle 20:00.
Per Gavino Ganau, Chora è sempre stato un luogo di sperimentazione e di sviluppo delle idee. “Escapism” rappresenta un’ulteriore esplorazione artistica che continua il percorso avviato con la mostra del 2018, “A new marketable series”, curata da Valentina Scanu.
La mostra si basa sul concetto di escapismo, ispirato da opere d’arte del Novecento e dalla cultura pop. Ganau fonde elementi della pop art di Andy Warhol e del movimento astratto-geometrico di maestri come Malevic e Mondrian con una visione personale sia formale che concettuale.
Le opere della serie “Kaleidos” mostrano una fusione di segni e colori che rappresentano le nuove realtà urbane. Ganau presenta un nuovo tipo di individui, mutanti che sfuggono al consueto ambiente verso mondi alternativi.
La mostra si arricchisce di un accompagnamento musicale escapistico grazie al progetto “LanD ExcapE ExpansE”, un laboratorio musicale del duo elettronico LanD ExcapE, composto da Ganau e Giovanni Dibeltulu. Le tracce musicali, insieme a quelle degli ospiti Marco Dibeltulu e Italowsky, contribuiscono a sottolineare il tema escapistico della mostra.
L’esposizione offre una riflessione sulla mutazione come processo creativo e sul desiderio di sfuggire dalla realtà. “Escapism” invita il visitatore a immergersi in mondi alternativi, stimolando la mente e i sensi attraverso opere d’arte e musica.
Non sempre tutto procede come previsto, ma ogni imperfezione genera nuove opportunità e realtà stimolanti. “Escapism” è un’esperienza artistica che spinge oltre i confini della percezione e dell’immaginazione.