Dal 13 maggio la MEM di Cagliari ospita la mostra “Life Support. La nave di Emergency”. Promosso dal gruppo di volontari del Sud Sardegna, l’evento si propone di raccontare le attività di ricerca e soccorso in mare della Life Support da dicembre 2022.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Biblio Goal! Leggere per costruire una città sostenibile”. Ideato dal Comune di Cagliari e realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, con il bando nazionale “Città che legge”, il progetto di Cagliari è risultato tra i 3 vincitori nella sezione riservata alle città con più di 100.000 abitanti.
“Biblio Goal!” si attiva per la promozione del libro, della lettura e del Servizio bibliotecario attraverso diverse attività che si riferiscono all’Agenda 2030 dell’ONU sulla sostenibilità e ai suoi obiettivi, denominati appunto “Goal!”.
Tanti dunque saranno gli scatti esposti alla Mediateca del Mediterraneo di via Mameli n. 164 realizzati da Giulio Piscitelli, Gabriele Micalizzi, Dario Bosio, Davide Preti, Francesco De Scisciolo, Giorgio Dirindin e Francesco Pistilli saliti a bordo dell’imbarcazione durante il lavoro di Emergency nel Mediterraneo centrale, una delle rotte migratorie più pericolose al mondo, dove secondo l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) sono oltre 22.000 le persone morte o disperse dal 2014. In pratica, una media di 10 persone al giorno.
La mostra, che può essere visitata anche con l’ausilio di visori a 360 gradi, consente di conoscere da vicino il quotidiano di una nave SAR (Search And Rescue), dalle fasi di avvistamento dei naufraghi soccorsi, sino al momento dello sbarco, passando per il soccorso e l’accoglienza.
Ogni persona soccorsa dalla Life Support ha portato in nave la sua storia personale e le sue speranze. Tutti scappano da situazioni di enorme difficoltà, da Paesi colpiti da conflitti, crisi economiche e climatiche e sono spesso vittime di violazione dei diritti umani fondamentali.
Da lunedì 13 a domenica 26 maggio 2024 alla MEM si potrà dunque salire virtualmente a bordo della nave Life Support di Emergency. Con ingresso libero e gratuito, la mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00, il sabato dalle 09:00 alle 13:30 (per l’utilizzo dei visori gli orari saranno esposti in loco).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il gruppo volontari Emergency Sud Sardegna tramite e mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].