Porto Torres. Il 12 ottobre, presso la sede amministrativa del Parco Nazionale dell’Asinara, ci sarà il Convegno finale del progetto, promosso dall’Università di Sassari e finanziato dal programma PO FEAMP 2014-2020, “Creazione di una strategia per il monitoraggio del marine litter nell’Area Marina Protetta dell’Isola Asinara con il coinvolgimento dei pescatori”.
In questi mesi, nell’Area Marina Protetta dell’Isola Asinara, ricercatori e pescatori hanno unito le proprie forze per dare vita ad una strategia per il controllo costante del marine litter, causa di innumerevoli danni alla vita marina e anche fonte di impatti negativi sulla pesca e sull’economia locale.
Il convegno sarà l’occasione per presentare e raccontare tali risultati, tra i quali spicca il test di un applicativo tecnologico per la segnalazione del marine litter: l’app SeaWaste Resarch è infatti uno dei frutti della collaborazione con i pescatori. Tra i principali output del progetto, coordinato da Donatella Carboni, Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari, è emersa anche l’importanza cruciale dell’educazione ambientale e della “citizen science”, di possibili strumenti di governance in tema di tutela degli ecosistemi costieri, gestione rifiuti e inclusione e valorizzazione del ruolo dei pescatori nel sistema di mitigazione del marine litter, in linea con la legge Salvamare.
Le attività sono state coordinate dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali in collaborazione con il Dipartimento di Agraria di questo Ateneo, l’Università di Ferrara, l’Università di Bucarest, il Parco Nazionale dell’Asinara, il FLAG Nord Sardegna, le marinerie e i Comuni di Porto Torres e Stintino, Co.Pe.Ga Società Cooperativa A.R.L. di Porto Torres, Cooperativa Pescatori di Stintino – Soc. Coop. a R.L. di Stintino e la società Innovyou Digital Tech Agency.
Oltre ai rappresentanti di Uniss e degli altri partner di progetto e portatori di interesse, durante il convegno del 12 ottobre che partirà alle 09:30 e chiuderà i lavori alle 17:30, interverranno esperti nazionali e internazionali sulla tematica e impegnati in progetti multidisciplinari, con la presenza dell’Università di Maryland, del CURSA e di ISPRA. A porgere i saluti istituzionali, invece, saranno Vittorio Gazale, Direttore del Parco Nazionale dell’Asinara, Giancarlo Muntoni, Commissario del Parco Nazionale dell’Asinara, Gavino Mariotti, Magnifico Rettore dell’Università di Sassari, Massimo Onofri, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali Università di Sassari, Benedetto Sechi, Presidente del FLAG Nord Sardegna, Giuseppe Cannarile, Comandante della Capitaneria di Porto, Porto Torres, Massimo Mulas, Sindaco di Porto Torres, Rita Vallebella, Sindaco di Stintino.