Tutto è pronto a Florinas per la XXXIV edizione del Figulinas Festival, uno degli appuntamenti estivi più importanti della comunità, organizzato dall’Associazione Culturale Gruppo Folk Figulinas, che si svolgerà dal 10 al 16 agosto.
Questa notevole festa multiculturale, inserita nell’elenco degli eventi identitari dell’Isola, anno dopo anno, diventa un vero e proprio intreccio di suoni, colori, musica, danza e amicizia che in quest’occasione sarà tessuto da fili vivaci provenienti da: Cile, Colombia, Perú, Sud Africa e Ucraina.
Circa 110 artisti, tra ballerini e musicisti saranno ospitati in questo virtuoso paese della provincia di Sassari, dove è già in moto la macchina organizzativa che permetterà di vivere questo 13 agosto a partire dalle ore 21:30 all’Anfiteatro Comunale, l’edizione 34 della “Rassegna Internazionale del Folklore Lorenzo Manconi” l’apice di un giro itinerante che arriverà in diverse località dell’isola attraverso il “Figulinas Festival in Tour”, il quale partirà il 10 agosto ad Alà Dei Sardi e Palmadula, proseguendo l’11 a Romana e Meana Sardo, il 12 a Lanusei, il 14 ad Ottana, il 15 a Sorgono per concludersi il 16 agosto a Castelsardo.
I gruppi esteri che renderanno magico il palco del Figulinas Festival e non solo, sono: Il Conjunto Toŋariki del Cile, con musiche e danze dell’Isola di Pasqua; la Agrupación Folclórica Bochica Danza y Tradición della Colombia, con balli tradizionali, folcloristici e popolari come il bambuco, la cumbia e il mapale che saranno accompagnati dalle melodie interpretate dal gruppo musicale, anche questo colombiano, Ethno Beats Ensamble.
E ancora Ritmos del Tiempo del Perú, con coreografie e spettacoli teatrali che fanno risaltare il folklore rappresentativo delle diverse regioni che compongono questo paese del Sud America, quali la Costa, la Sierra, la Selva e la zona Afro; l’Umgungundlovu Traditional Arts and Music (UTAM) del Sud Africa, con una performance spettacolare che presenta diversi generi di ballo, tra cui Tshivenda, Tswana, Isizulu e Sepedi, il Volya Ukrainian Dance Ensemble dall’Ucraina, con un forte repertorio che abbina tecnica, precisione e maestria attraverso un intricato gioco di gambe, tratti distintivi della danza di questa nazione.
Il festival durante la sua serata clou, ovvero quella di martedì 13 agosto, che sarà condotta dal suo direttore artistico Ottavio Nieddu, oltre alla partecipazione dei gruppi internazionali, sarà arricchito anche dalla bellezza e dall’eleganza del ballo e del canto tradizionale sardo rappresentati sullo scenario, in primis, dai padroni di casa il Gruppo Folk Figulinas, dal Gruppo Folk Ortachis di Bolotana, dall’Associazione Sa Mamujadina di Mamoiada, da Battor Moros di Oliena, dai Tenores Murales di Orgosolo e dal Gruppo Folk Tuffudesu di Osilo.
Inoltre, a Florinas sono previste molteplici manifestazioni collaterali. Dal 10 al 13 agosto sarà allestita una mostra dei costumi tradizionali del Logudoro e delle nazioni partecipanti al Festival (case comunali, in piazza Umberto, ingresso libero). L’11 agosto si svolgerà un percorso sensoriale all’interno del Parco Comunale e si visiteranno i vari siti archeologici del territorio.