Torna per le strade e le piazze la magia del Natale, con l’immancabile “Un Natale tutto Maccus”, della compagnia di Virginia Viviano, che delizia grandi e piccini con le sue acrobazie, luci, colori e musica. La partenza della gran carovana del Teatro Circo Maccus è il 13 dicembre da Cagliari con due appuntamenti e poi si sposta a Nurachi, Quartucciu, Quartu Sant’Elena, Macomer, Serdiana, Porto Cervo e Selargius.
Ben tredici artisti per un ensemble unico che con giochi di fuoco, acrobazie aeree, trampoli, giocoleria e bel canto porta festa, divertimento e sorprese. La gran parata vede in prima fila i trampolieri Brown Douglas, Angelica Oddo e Michele Vadilonga Gattermayer.
Nelle piazze, l’attrice e cantante Manuela Ragusa dà voce ad arie celebri e coinvolgenti, mentre l’artista bolognese Andrea Menegale, formatosi con Philip Radice, propone inediti numeri di giocoleria. Daniele Degiorgi con il suo remix farà poi ballare tutta la piazza, anticipando la fiaba Un cappotto rosso Cuore narrata dall’attrice Sara Perra.
E ancora acrobazie a 7 metri d’altezza con Manuela Cao e Violeta Ibanez, seguite sullo stesso portico autoportante da un numero al trapezio della regista di questo grande spettacolo, Virginia Viviano. Vinicius Ibanez con la sua danza col bastone infuocato ci accompagna verso il gran finale: l’affascinante e mozzafiato “solo” ai tessuti aerei dell’acrobata di punta della compagnia, Silvia Sotgiu.
Gli spettacoli prendono il via venerdì 13 e sabato 14 dicembre, quando il Parco della Vetreria di Cagliari-Pirri ospiterà due appuntamenti pomeridiani della rassegna “Circondando” (edizione invernale) e del festival Mondo Eco. Gli spettacoli inizieranno alle 17:30 e proporranno due titoli: “Un Natale Tutto Maccus” e “In viaggio”, una nuova produzione che anticipa il repertorio della compagnia per il 2024.
Domenica 15, la scena si sposta a Nurachi, dove la compagnia prenderà parte all’iniziativa della Proloco Notti di Santa Lucia. Qui sarà rappresentata “Kairos”, una performance descritta come un rituale di iniziazione e propiziazione.
Martedì 17, alle 18:30, la compagnia animerà le strade di Carbonia con una parata dai toni festosi e scintillanti. L’evento, organizzato in collaborazione con il Centro commerciale naturale Carbonia Produce, vedrà una sfilata lungo via Gramsci che culminerà in Piazza Roma con uno spettacolo finale dedicato al pubblico della città.
Mercoledì 18 sarà il turno dei più piccoli, con uno spettacolo previsto alle 14.30 presso la scuola dell’infanzia di via Verdi a Quartucciu.
Giovedì 19 dicembre, a Quartu Sant’Elena, Sa Dom’e Farra diventerà palcoscenico per “Clown in Viaggio”. Lo spettacolo, che avrà inizio alle 17:30, è a pagamento ed è possibile prenotare chiamando il numero 347/9650413.
La compagnia Maccus sarà impegnata su due fronti venerdì 20 dicembre. A Macomer, con l’organizzazione della Soleanima Società Cooperativa Sociale, la giornata inizierà alle 16:30 con una grande parata che attraverserà le vie della città per poi concludersi con uno spettacolo in piazza. Parallelamente, a Serdiana, verrà offerto un laboratorio di arti circensi e acrobatica aerea, dedicato a bambini e famiglie.
Sabato 21 dicembre, “Un Natale tutto Maccus” farà tappa a Porto Cervo, dove il pubblico potrà assistere a uno spettacolo che mescola tradizione e innovazione.
Dopo Natale, speciale appuntamento al Teatro Si ’e Boi di Selargius domenica 29 alle 18:00 per “Nata dalla Luna”, liberamente ispirato a “La Distanza della luna” di Italo Calvino, musical di teatro circo di e con Virginia Viviano, coreografia di Enrica Spada e musiche di Rossella Faa (con biglietto: prevendita “L’evento Live your dream” al 348/1484247).