La 29ª Sagra del Mirto di Telti si prepara per coinvolgere gli imprenditori e i produttori che, durante la tre giorni classica dell’estate teltese, quest’anno il 9, 10 e 11 agosto, accoglieranno visitatori e curiosi.
Organizzata dalla proloco di Telti con la collaborazione preziosa del Comune di Telti, di gruppi, di associazioni e di tanti volontari la sagra si preannuncia foriera di novità che, come in passato, rappresentano un cambio di marcia nella ricerca e nella valorizzazione della musica Made in Sardinia.
Venerdì 9 agosto la consueta inaugurazione con taglio del nastro, alle ore 20:00, aprirà ufficialmente gli stand dedicati a prodotti tipici, artigianali e derivati del mirto. Alle 22:00 primo appuntamento in Piazza Dante: protagonista dell’attesa serata sarà Ambra Pintore con il progetto originale “Non fermiamo la tradizione”. Con lei Cuncordu Sas Bator Colonnas di Scano Montiferro, Bujumannu con Alex Dijgno, Federico Marras Perantoni Trio con Maurizio Pulina e Alessandro Zolo, Orlando Maxia e Matteo Muscas, Ambra Pintore quintetto con Roberto Scala, Diego Milia, Federico Valenti e Alessandro Cau. In piazza Rinascita dalle ore 22:00 ballo liscio con Andrea Loi.
Sabato 10 agosto, dopo l’apertura degli stand, la pro loco proporrà “Calici di Stelle”, degustazione guidata di 200 etichette di vini autoctoni. Alle 20:00 in piazza Duomo “La storia del Mirto”, a cura di Francesco Cassitta, dimostrazione con sali aromatici, marmellate e liquore di Mirto. In piazza Dante alle 22:00 concerto degli Istentales, mentre in piazza Rinascita ballo liscio con Mirko Putzu.
La terza giornata della 29ª Sagra del Mirto, domenica 11 agosto, come da tradizione, è dedicata al folklore, con l’attesa sfilata dei gruppi ospiti: Li Frueddhi Tiltesi di Telti, Gruppo Folk Oliena, Gruppo Folk Pattada, Gruppo Folk Ossi con il Coro Terra Galana di Monti.
Alle 21:45 verrà assegnato il Premio Va…lentina che riconosce la capacità di chi ha saputo portare avanti una crescita sostenibile, inclusiva e stabile, creando valore aggiunto anche per la comunità. L’amministrazione Comunale di Telti rende merito a coloro che hanno fatto dello sviluppo sostenibile parte integrante del proprio DNA imprenditoriale, predisponendo i processi, i sistemi e le risorse in modo da poter ridurre il proprio impatto ambientale e sociale. Alle 22:00 in Piazza Dante Esibizione del Gruppi Folk e in Piazza Rinascita Ballo Liscio con Gavino Maricca.
Il Salone Parrocchiale dal 9 all’11 agosto ospiterà la mostra itinerante “I tesori naturali di un’isola” a cura dell’ente Fo.Re.Stas.
Sono stati predisposti ampi spazi per il parcheggio delle auto, un attento servizio d’ordine e sanitario. Si è lavorato molto anche sull’impatto visivo, proponendo giochi di luce tendenti al viola e punti ristoro su tutto il percorso.