La ricca programmazione della XIII edizione del Festival Culturale LiberEvento, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale ContraMilonga, prosegue nel mese di agosto con prestigiosi incontri “a tu per tu” con gli autori.
Il primo appuntamento di agosto si terrà a Narcao stasera, venerdì 2, dove in Piazza Europa sarà protagonista Giancarlo De Cataldo, ex magistrato, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo italiano per la presentazione del suo libro “Il bacio del calabrone. Un caso per Manrico Spinori”, un mistero che porta il Pm Manrico Spinori a conoscere, molto da vicino, l’ambiente dell’alta moda internazionale. Modera la serata il giornalista Carlo Floris.
Dal 3 all’8 agosto, Liberevento approda a Calasetta, davanti alla Torre Sabauda, cuore pulsante della manifestazione culturale e sede storica del festival.
Anche quest’anno, oltre alle tante presentazioni di libri, ritorna l’appuntamento con un festival nel festival. Prenderà avvio la seconda edizione di “Musichevento”, il festival musicale del festival Liberevento, nel comune di Calasetta, che porterà tanti ospiti prestigiosi del panorama musicale, per una serie di concerti nei luoghi più suggestivi della cittadina.
Gli appuntamenti calasettani del Festival Liberevento partono il 3 agosto alle 22:00, con la serata di premiazione dei vincitori della quarta edizione di “A vuxe de Câdesédda”, concorso letterario intitolato a Bruno Rombi, poeta, scrittore, critico letterario e artista nato a Calasetta nel 1932, vissuto a Genova per oltre 60 anni e venuto a mancare nel 2020. Gli interventi musicali saranno a cura di Gavino Murgia (Sassofono).
Il 4 agosto invece, arriva la giornalista, conduttrice e autrice, Carmen Lasorella con il suo “Vera. E gli schiavi del terzo millenio” (Marietti 2023), per un’intensa chiacchierata con la scrittrice ed editrice Neria De Giovanni. La serata proseguirà con il concerto del circuito Musichevento, “Alone” con Gianluca Pischedda (violoncello).
Carmen Lasorella terrà anche un appuntamento il 5 agosto alle 21.30 presso la Piazza Belvedere di Masainas. Al termine dell’evento seguirà una degustazione enogastronomica in collaborazione con la Cantina Eural Sulcis di Carbonia e con la Pro Loco di Masainas.
Sempre a Masainas, ci sarà il gradito ritorno di Luca Bianchini che presenterà, sabato 3 agosto alle 21:30, il suo ultimo libro “Il cuore è uno zingaro” (Mondadori 2024), in dialogo col giornalista e storico d’arte Marco Loi. L’autore replicherà la presentazione il giorno dopo a Teulada presso la Casa Baronale.
Il 5 agosto la Torre Sabauda di Calasetta, ospiterà la scrittrice Caterina Bovincini per la presentazione del libro “Molto molto tanto bene” (Einaudi 2024) in dialogo con la giornalista Sara Vigorita. Si parlerà di una storia vera: la storia di una famiglia nata in mare, vitalissima e sgrammaticata come il titolo di questo libro. A seguire il concerto Tango Sensations del Duo formato dal compositore e bandoneonista Fabio Furia e da Marco Schirru al pianoforte.
Il giorno dopo è in programma un altro appuntamento targato Musichevento. Sul palco della Torre Sabauda avrà luogo un’esperienza eno-musicale con il concerto “In viaggio a quattro mani” del duo pianistico formato da Marco Schiavo e Sergio Marchegiani accompagnato dalla degustazione dei vini della cantina di Calasetta.
In contemporanea, Liberevento sarà anche a Gonnesa, qui, nel suggestivo scenario del S’Olivariu, il giornalista Lorenzo Tosa presenterà il suo libro “Vorrei chiederti di quel Giorno” (Rizzoli 2024) in dialogo con Cristiana Castellotti, Capostruttura per i programmi informativi di Radio3. Si tratta di un’inchiesta privata e corale su Bruno, suo padre, morto suicida il 2 aprile 1986.
Tosa replicherà la sua presentazione il giorno dopo a Calasetta, presso la Torre Sabauda. A seguire un inedito concerto firmato Musichevento, del noto pianista Maurizio Mastrini intitolato “Ghost”.
Il sipario su Calasetta calerà giovedì 8 agosto con il concerto d’estate della banda musicale “G. Puccini di Calasetta” con inizio alle ore 22:00. Prima del concerto, verrà consegnato il premio alla carriera a Simonetta Uccheddu, operatrice sociale e presidente dell’Associazione Amici della Vita San Giuseppe.
In contemporanea al Chiostro di San Francesco a Iglesias, alle 21:30 la giornalista e conduttrice Gaia Tortora presenterà la sua ultima fatica “Testa alta, e avanti” (Mondadori 2023), uno dei più clamorosi casi di malagiustizia del nostro paese, ma anche un calvario umano che durerà anni, deviando il corso delle vite di tutte le persone coinvolte. Prenderanno parte all’evento anche l’avvocato Rita Dedola, dedicando un approfondimento sul tema degli errori giudiziari. La serata sarà moderata dal giornalista Vito Biolchini.
Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione, fatta eccezione per quelli in programma a Calasetta. Per info e prenotazioni: liberevento.it.