Un viaggio attraverso pregiudizi e ironia per esplorare l’universo femminile: arriva in Sardegna “L’inferiorità mentale della donna”, spettacolo scritto da Giovanna Gra e liberamente ispirato al celebre trattato di Paul Julius Moebius. Sul palco, l’attrice Veronica Pivetti affiancata dal musicista Anselmo Luisi, con la colonna sonora e gli arrangiamenti musicali curati da Alessandro Nidi e la regia firmata da Gra&Mramor. La tournée, organizzata da CeDAC Sardegna, è prodotta da a.ArtistiAssociati in collaborazione con Pigra srl.
Lo spettacolo porta in scena un confronto tra passato e presente, attraverso un’analisi delle teorie reazionarie che hanno contribuito a costruire e rafforzare l’idea della presunta inferiorità mentale della donna. Con una narrazione che si muove tra scienza e ironia, Pivetti affronta le tesi di Paul Julius Moebius e Cesare Lombroso, accostandole alle storie di celebri criminali come Agrippina e Leonarda Cianciulli, nota come la saponificatrice di Correggio. Il racconto si snoda tra episodi storici, paradossi e riferimenti culturali, fino a sovvertire la prospettiva e rivelare un sorprendente ribaltamento di senso: l’unico e vero Frankenstein sarebbe proprio la donna.
La pièce si articola tra momenti di racconto e musica, mettendo in evidenza come le idee alla base della sottomissione femminile abbiano trovato nel corso dei secoli una giustificazione pseudoscientifica, in contrasto con le conquiste delle donne in ambito artistico, scientifico e intellettuale. Attraverso questo percorso teatrale, Pivetti conduce il pubblico in un’indagine che porta a riflettere sul peso delle eredità culturali e sull’attualità di certe visioni del mondo.
La tournée in Sardegna prevede cinque tappe: debutto regionale giovedì 3 aprile alle 20:30 al Teatro Centrale di Carbonia, poi venerdì 4 aprile alle 21:00 al Teatro Comunale di San Gavino Monreale, sabato 5 aprile alle 20:30 al Teatro “Antonio Garau” di Oristano, domenica 6 aprile alle 21:00 al Teatro Civico “Gavì Ballero” di Alghero e infine lunedì 7 aprile alle 21:00 al Teatro “Tonio Dei” di Lanusei.
