“Devo ricordarmi di dimenticarti” di Cristina Prevosti racconta una travagliata storia d’amore, mentre ci conduce nel mondo glamour della moda in cui lavora la protagonista Clara come modella. Ventinove anni e una professione invidiabile, la giovane si rende conto di doversi guardare intorno: la concorrenza nella moda è spietata, e lei comincia a raggiungere quell’età in cui in questo contesto si è considerate vecchie. Per questo motivo decide di accettare un lavoro che le permetta di rimanere nel campo della moda ma come commerciale: Clara continua a girare per il mondo ma con nuove responsabilità, e sembra che tutto vada per il verso giusto.
Peccato che la sua vita privata sia un disastro; l’uomo con cui ha una relazione tra alti e bassi da quattordici anni la lascia, e lo fa nel peggiore dei modi: è la sua amante, un’amica di Clara, che le racconta del loro tradimento per telefono. Lei è sconvolta: nonostante i problemi causati dalla gelosia di lui per il suo lavoro di modella – che la metteva al centro di tante attenzioni maschili, e che la costringeva ad essere sempre in viaggio – non aveva mai creduto che il loro amore potesse finire – «Vivere divenne una tortura. Così come lavorare, anche se mi rendevo conto che era l’unico modo per impedirmi di rimuginare sull’accaduto. Più tempo passavo al lavoro, meno tempo avevo per riflettere, struggermi, dannarmi».
Gli anni seguenti sono molto difficili per Clara ma lei resiste e combatte anche grazie al supporto delle sue amiche Isa, Mara e Susy, che riescono sempre a farla uscire dal baratro. La delusione per essere stata scaricata dal grande amore della sua vita, però, brucia forte dentro di lei, e deve inoltre rendersi conto di aver sempre anteposto la carriera al loro rapporto, contribuendo alla sua fine. I sensi di colpa la logorano, e più il tempo passa e più Clara si costruisce una corazza che non le permette di vivere serenamente le successive relazioni che intraprende; ogni volta che incontra un uomo che la attira, sperando di poter finalmente ricominciare, il fantasma di Alberto aleggia nel suo cuore e blocca la sua rinascita.
Cristina Prevosti racconta quindi il percorso di risalita, durato più di un decennio, di una donna che vuole tornare ad amare; tra viaggi emozionanti, sfilate da organizzare, amori tormentati e amicizie sincere, Clara impara a contare su sé stessa mentre cancella il passato per concentrarsi su un futuro luminoso, in cui i suoi sogni d’amore potranno finalmente realizzarsi.
Titolo: Devo ricordarmi di dimenticarti
Autore: Cristina Prevosti
Genere: Narrativa d’amore
Casa Editrice: Brè Edizioni
Pagine: 264
Prezzo: €13,00
ISBN: 979-1259700278