È il campionato più avvincente degli ultimi anni, ancora più incerto dopo l’ultima giornata di Serie A. Il pareggio interno della capolista Milan, i successi esterni degli inseguitori Napoli e Inter, hanno accorciato ancor di più le distanze in classifica tra le prime della classe, rimescolando le carte in vista della volata finale. Una situazione complicata da decifrare, come viene confermato anche consultando le favorite scudetto, disponibili sui siti scommesse online. Le tre formazioni hanno quasi identiche probabilità di conquistare il tricolore. Nel dettaglio, secondo gli stessi Bookmakers, le due milanesi appaiono davanti, seppur di poco, ai partenopei. Una lotta che forse proseguirà fino all’ultima giornata.
La capolista Milan rallenta
Lo scorso turno il Milan non è riuscito ad approfittare di un match sulla carta favorevole, fermato dal Bologna a San Siro sullo 0-0. I rossoneri hanno fornito una prestazione al di sotto delle attese e mostrato diversi limiti, non riuscendo a trovare il guizzo vincente. Un punto che ha permesso alla squadra di Mister Pioli di conservare la vetta della classifica, a quota 67 punti, uno in più sul Napoli e quattro sui cugini dell’Inter (ma con una partita da recuperare). Il calendario del Milan non è dei più agevoli nelle rimanenti sette partite che restano da giocare da qui al termine della stagione. Sono quattro le trasferte (nell’ordine Torino, Lazio, Verona, Sassuolo) e tre gli incontri da disputare a San Siro (Genoa, Fiorentina, Atalanta).
Il Napoli sogna
È la formazione che più ha convinto nell’ultimo turno in termini di gioco espresso. La netta vittoria del Napoli a Bergamo contro l’Atalanta (1-3) ha ridato entusiasmo a tutto l’ambiente partenopeo. Un’ottima prestazione che rilancia le quotazioni tricolore degli azzurri, attualmente secondi in classifica, ad un solo punto dal Milan capolista. Il calendario dei ragazzi di Spalletti appare però il più complicato, sebbene siano quattro le sfide da giocare al “Maradona”: Fiorentina, Roma, Sassuolo e Genoa. Le restanti tre partite in trasferta, almeno sulla carta, appaiono più alla portata degli azzurri (Empoli, Torino, Spezia).
Inter in cerca del bis scudetto
Un’involuzione nel gioco e nei risultati negli ultimi mesi ma proprio nella trasferta più sentita dai tifosi, l’Inter è riuscita a risollevarsi. Battuta a domicilio una Juventus che era reduce da ben sedici risultati utili consecutivi. Il gioco espresso non è stato certamente all’altezza di quanto fatto vedere dai ragazzi di Inzaghi nella prima parte di stagione, i tre punti conquistati sono però pesantissimi. In positivo certamente il carattere della squadra, per una vittoria voluta a tutti i costi, riaprendo così i giochi e la corsa verso la conquista della seconda stella. L’Inter è terza in classifica a 63 punti ma con una gara da recuperare a Bologna. Il calendario scudetto è il più agevole delle prime tre, con quattro gare a San Siro (Verona, Roma, Empoli, Sampdoria) e tre trasferte abbordabili (Spezia, Udinese, Cagliari).
Al momento mentre la lotta salvezza sembra più definita (Salernitana ad un passo dalla B, poche speranze per Venezia e Genoa), qualsiasi pronostico sulla vincente del campionato appare azzardato, più probabile prevedere una volata scudetto entusiasmante fino agli ultimi novanta minuti.