In radio, negli store e sulle piattaforme “Come neve dentro al cuore” (Maqueta Records/ Artist First), il singolo degli Scile, scritto da Davide Morina, Nicola Di Taranto e prodotto da Antonio Marcucci, un brano riflessivo e intimamente speranzoso.
Il brano racconta di un amore mancato, di un sentimento mai vissuto a pieno, e allo stesso tempo così intenso da persistere e continuare a vivere intensamente anche a distanza di molti anni. Quel sentimento che ritrovi vivo e per niente mutato dopo in lungo spazio temporale, malinconico e sofferto per il bene altrui ma che in fondo strappa sempre un sorriso.
“Ho scritto questa canzone perché’ sono particolarmente attratto dallo spazio-tempo e dalle molteplici sfaccettature che il caso, una scelta o un evento posso assumere, la scelta presa in un determinato momento che determina l’andamento di una vita ed immaginarne le differenze nel non averla presa al momento dovuto – dice Davide Morina, cantante e coautore del testo – immaginarne il passato pensando di poter tornare indietro per cambiare le cose o se pensare di lasciarle esattamente per la strada intrapresa in origine”.
Il brano è accompagnato da un video, girato a Roma, città molto amata dalla band, per la regia di Gianluca Della Monica, dove due persone si cercano e si incrociano lungo il loro cammino. È un istante, un attimo fugace in cui è chiaro ad entrambi che quell’incontro non è altro che un addio. È la metafora di una relazione che non dà più niente, ormai arida come il mondo che li circonda ma che ancora nessuno dei due è in grado di lasciar andare.
Gli Scile, gruppo pop-rock formatosi a Matera è formato da Davide Morina, Nicola Di Taranto, Piero Lo Senno, Salvatore Leone e Carlo Di Gilio.
Nel 2001 con il nome d’arte Madagaskà suonando rock ska elettronico si esibiscono alla tappa calabrese del Tim-Tour, direzione artistica di Red Ronnie, in onda su Italia1 nel programma “Bande Sonore” condotto da Vanessa Incontrada. Nel 2002 entrano a far parte della Raw-Art di Daniele Badursi e l’anno seguente aprono il concerto di Mango e ripartecipano al Tim-Tour. Nel 2004 si esibiscono al Pollino Music Festival, condividendo il palco con Caparezza, Sud Sound System e Afterhours.
Nel 2005 autoproducono il primo album “Sorrido, stringo i denti e quasi quasi ci provo”, realizzando il tour l’anno successivo. Nel 2008 partecipano al programma “Talent1” con il videoclip del singolo “Cupido” e dal 2009 portano la loro musica in tutta la penisola con numerosissimi concerti. Dopo questo periodo, decidono di cambiare nome d’arte, passando da Madagaskà a MDGA e facendo uscire il nuovo album dal titolo “The Album” anticipato dal videoclip girato a Londra, prima del singolo “Big Town” e poi del secondo singolo “Un istante”.
Nel 2017, il loro forte affiatamento, nonché la voglia di sperimentare e di evolvere artisticamente, li porta a cambiare nuovamente nome arrivando al definitivo Scile, pubblicando l’Ep “Hai vinto” uscito nel 2019, prodotto da Antonio Marcucci e Simone Asilo, production manager Francesco Stoia.