Era il 29 novembre 2018. Il calendario del programma del Culture Festival 2018 ed il palco del Teatro Comunale di Mogoro aspetta il concerto diretto dal Maestro Simone Pittau con la collaborazione eccezionale dell’Orchestra da Camera della Sardegna e il grande Maestro Chick Corea al piano.
Tanti gli spettatori e molta tensione positiva nei camerini fanno presagire una serata speciale. Si suona e gli applausi a scena aperta riflettono quell’armonia straordinaria che i grandi Maestri imprimono a chiunque stia intorno a loro. Questo li rende veramente Grandi: un talento naturale cui si aggiunge un grado di rispetto dei compagni di ogni nuovo viaggio che la musica consente di condividere fra chi suona ed il pubblico.
Il concerto è talmente importante che si programma una registrazione.
Il 9 febbraio 2021, Chick Corea muore in Florida. Un grande uomo ed artista che ha segnato il passo nella musica, nel jazz e nel jazz fusion già dagli anni Settanta e Ottanta. Fare una lista di riconoscimenti e premi assegnati per la sua straordinaria carriera sarebbe lunghissimo, basterà ricordare solo i 27 Grammy Award per farci un’idea di quanto la sua arte ha inciso nella storia della musica degli ultimi 60 anni.
Chick Corea è un generoso e quando oramai è ben consapevole della prossima fine, affida al suo manager il compito di provvedere all’uscita di una serie di lavori a cui tiene moltissimo.
Uno di questi lo ha registrato in Sardegna, a Mogoro, nel 2018, diretto dal Maestro Simone Pittau.
Nasce così “Sardinia – A night of Mozart & Gershwin”: una raccolta di brani che rispecchiano l’amore del grande compositore statunitense per l’isola di Sardegna e la magia dell’incontro armonico di professionalità musicali tutte sarde con la maestria delle note vibrate da un grande artista come Chick Corea.
L’uscita mondiale del CD, lo scorso 15 settembre, ha dato l’impulso ad organizzare un concerto tributo dedicato a Chick Corea e a “Sardinia”. In tanti hanno risposto all’appello del Maestro Simone Pittau.
Così, domenica 24 settembre, alle ore 20:30, si alterneranno sul palco del teatro comunale di Sanluri, i Maestri Paolo Carrus, Mauro Mulas, Romeo Scaccia, Pierpaolo Cardia, Mariano Tedde e Maurizio Pulina con la straordinaria partecipazione del talento georgiano, il pianista prediletto da Check Corea, Beka Gochiashvili.
Il tributo a Chick Corea è aperto al pubblico, gli artisti lo dedicano gratuitamente alla memoria del grande artista quale omaggio affettuoso di gratitudine per il dono consegnato alla Sardegna.
“Sardinia”, l’album live inedito di Chick Corea, registrato con l’Orchestra da Camera della Sardegna nel 2018, sotto la direzione del maestro Simone Pittau, presenta il Concerto per pianoforte n. 24 di Mozart e la “Rhapsody in Blue” di George Gershwin. L’esibizione di quella particolare serata si rivelò una di quelle di cui Corea era estremamente orgoglioso, ed era ansioso di pubblicare ufficialmente il set come album.
La sua visione unica di un’esibizione classica e il suo approccio distintivo aggiungono un tocco di giocosità all’esecuzione, pur mantenendo l’integrità e il rispetto per la musica.
Con il brano di Mozart, Corea si prende delle libertà e inserisce delle fioriture come si potrebbe immaginare che avrebbe fatto Mozart a suo tempo. Con Gershwin, gioca letteralmente con i passaggi di Gershwin, improvvisando essenzialmente sulle improvvisazioni di Gershwin.