Si presenta ai nastri di partenza con tutte le carte in regola per stimolare l’interesse del pubblico e per attrarlo in siti di grande suggestione “Cagliari Mistica”, la rassegna ideata dal Crogiuolo, con la direzione artistica di Rita Atzeri, inserita nelle iniziative di Cagliari dal Vivo, progetto realizzato con il contributo del Comune di Cagliari e con il sostegno del Ministero della Cultura.
Dal 25 settembre al 1° ottobre farà incontrare il teatro e lo spettacolo, ma non solo, anche visite guidate e laboratori, con luoghi storici simbolo della città, come la Necropoli di Tuvixeddu, i sotterranei dell’Istituto dei Salesiani e la galleria-rifugio di via Don Bosco, la Grotta della Vipera, e i palcoscenici di Casa Saddi, a Pirri, e del TsE (Teatro del Segno), nel quartiere di Is Mirrionis.
Luoghi e palchi che si incroceranno durante le giornate della rassegna e che ospiteranno, insieme a importanti attori e attrici sardi, alcune personalità di spessore della scena nazionale, come Serra Yilmaz, Marco Baliani, Laura Curino e Renato Sarti.
Sarà la Necropoli di Tuvixeddu – la necropoli punica più grande del Mediterraneo, utilizzata fin dal VI sec a.C. come luogo di sepoltura – a battezzare lunedì 25 settembre, alle 20, l’intenso cartellone di “Cagliari Mistica”: in scena “Deinas”, di Clara Murtas, con Rita Atzeri, Manuela Ragusa, Gisella Vacca, Marta Gessa, le musiche dal vivo di Nicola Agus, produzione del Crogiuolo (ingresso libero).
Si prosegue martedì 26 a Casa Saddi, alle 21, con “Venere in pelliccia”, liberamente tratto da La Vénus à la fourrure di David Ives, ispirato all’omonimo romanzo di Leopold von Sacher-Masoch. Una produzione Teatro d’Inverno, con l’adattamento teatrale a cura di Giuseppe Ligios, interpreti Antonello Foddis e Giuseppe Ligios, che cura anche la regia Giuseppe Ligios con Aaron Gonzalez (ingresso libero).
Sempre il 26, ma alle 17, nella casa di Riposo Vittorio Emanuele II di Terramaini (Pirri) “Logos de Arena – Tres amigus a giru in Sardinnia”, di e con Rita Atzeri, e con Franco Baire e Gisella Vacca.
Ancora Casa Saddi sarà teatro mercoledì 27, alle 21, dello spettacolo “Cassandra Ventiventi” (ingresso libero), una coproduzione Il crogiuolo – Botti du Schoggiu. Ispirato al romanzo “Cassandra” di Christa Wolf, con testo e regia di Susanna Mannelli, Rita Atzeri protagonista, il commento sonoro dal vivo di Antonio Pinna alle percussioni e un’installazione di Marta Fontana.
Il 28, alle 17, si torna alla Necropoli di Tuvixeddu con “La vipera e il cemento”, una visita guidata teatralizzata con Giovanni Trudu e Alessandro Redegoso. L’itinerario è a cura di Maria Spanedda del GAK (Gruppo Archeologico Kalaritano) e di Claudia Caredda di Trip Sardinia.
Stesso giorno, in serata alle 21, al TsE (Teatro del Segno) in via Quintino Sella, nel quartiere di Is Mirrionis, andrà in scena “Io & Amy / Quello che avrei voluto dire a Amy Winehouse”, di e con Paolo Putzu (voce narrante), con la cantante MaNuL (al secolo Manuela Loi) e i musicisti Virgilio Atzori (basso) e Pier Paolo Cardia (pianoforte), con Melania Lai e Chiara Faedda (cori) e con special guest il percussionista e cantante cubano Ernesto Lopez Maturell. L’adattamento e la regia sono di Stefano Ledda, in collaborazione con Cristina Bocchetta, produzione Teatro del Segno (ingresso libero).
Sarà la Necropoli di Tuvixeddu a fare da cornice venerdì 29 settembre, alle 20, a “Opposti flussi”, di e con Marco Baliani, attore, autore e regista che oltre trent’anni fa ha dato vita nel nostro Paese al teatro di narrazione, che ha poi segnato la scena teatrale nazionale (produzione Casa Degli Alfieri).
Baliani, il giorno dopo, sabato 30, presenterà nel foyer del Teatro Massimo, alle 18, il suo libro “Ogni volta che si racconta una storia” (Laterza).
Tornando al giorno prima, venerdì 29 a diventare “protagonista” di Cagliari Mistica sarà la Galleria Rifugio di via Don Bosco, un tunnel sotterraneo, lungo circa 120 metri, realizzato in epoca sabauda come corridoio anti-mina e poi riscoperto come rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale, in occasione dei bombardamenti del 1943. Oggi la galleria sembra quasi un luogo mistico, con le sue arcate in mattoni rossi, illuminate dalla luce soffusa delle candele. E lì, alle 17 si svolgerà una visita guidata a cura dell’associazione Specus, con anche la traduzione in lingua LIS, in collaborazione con Sardegna Sardens.
A seguire, alle 19, la Galleria Rifugio sarà il luogo deputato per “Alla città morta”, di Vito Biolchini e Massimiliano Rais, con Rita Atzeri, Mario Faticoni e Gisella Vacca (produzione Il crogiuolo). Nel recital vengono ricordati i tragici avvenimenti dei bombardamenti su Cagliari nel 1943 con le parole di scrittori, poeti e, soprattutto, con quelle dei sopravvissuti.
Giornata ricca di appuntamenti quella del 30 settembre. Nei Sotterranei dell’Istituto dei Salesiani (via sant’Ignazio), altro luogo “mistico”, alle 17 si terrà una visita guidata curata dall’associazione “L’Isola che vorrei” (anche in lingua LIS, in collaborazione con Sardegna Sardens).
A seguire, alle 19, i Sotterranei diventeranno palcoscenico ideale per “Memorie dal sottosuolo”, di Giorgio Todde, con Rita Atzeri, accompagnata dall’arpa di Chiara Vittone (produzione Il crogiuolo).
E proprio la Necropoli di Tuvixeddu ospiterà alle 19 “Contos e faulas”, di e con Marta Gessa, giovane attrice cresciuta “a bottega” nel Crogiuolo sotto la guida di Rita Atzeri. Una misteriosa narratrice, “sa Maistra ‘e contos”, accoglie attorno alle sue strane valigie chiunque voglia ascoltare le sue storie.
La serata del 30 si concluderà a Casa Saddi (via Fieramosca 17, Pirri), alle 21, con “Il rumore del silenzio”, testo e regia di Renato Sarti, con Laura Curino e lo stesso Sarti, due interpreti di grande spessore del panorama teatrale italiano.
Il nucleo principale del cartellone di Cagliarti Mistica si chiuderà domenica 1° ottobre. Altra giornata densa di eventi, che comincerà alla Grotta della vipera (viale Sant’Avendrace), monumento simbolo della Karales romana: alle 17 “La vipera e il cemento”, visita guidata teatralizzata, con partenza da Tuvixeddu, con Giovanni Trudu e Alessandro Redegoso. L’itinerario è a cura di Maria Spanedda del GAK (Gruppo Archeologico Kalaritano) e di Claudia Caredda di Trip Sardinia (anche in lingua Lis, a cura di Sardegna Sardens). Alle 19 La Grotta della Vipera accoglierà “Le ceneri di Attilia”, di Clara Murtas, con Rita Atzeri, Gisella Vacca e Chiara Vittone all’arpa (produzione Il crogiuolo).
E sempre nel parco di Tuvixeddu, alle 19, il Gruppo Storico Teatro e la Compagnia dei Ragazzini di Cagliari, diretti dall’attrice e regista Monica Zuncheddu, presentano “Visita di condoglianze” di Achille Campanile, regia di Monica Zuncheddu, in scena Aurora Ambu, David Budroni, Milena Caboni, Francesco Carta, Alessandro Casula, Simone Cocco, Emma Cois, Adriano Corrias, Silvia Cotza, Andrea Lo Iacono, Chiara Mariani, Alessandro Mezzorani, Priscilla Sabiu (ingresso libero).
A mettere il sigillo alla giornata di domenica 1° ottobre sarà una delle ospiti più attese di Cagliari Mistica: Serra Yilmaz, attrice, turca, di Istanbul, con studi in Francia, icona e musa di molti film del regista Ferzan Ozpetek, che l’ha fatta conoscere in Italia al grande pubblico con il suo volto e le sue espressioni inconfondibili, sarà alle 21 a Casa Saddi (via Fieramosca 17, Pirri) con “Novelle orientali”, di Marguerite Yourcenar, nella traduzione di Maria Luisa Spaziani (una scrittrice e una poetessa di valore non stimabile), una produzione Bam Teatro. Una raccolta di storie preziose comparse per la prima volta nel 1938, mescolate a racconti e memorie di viaggi della Yourcenar, grande amante dell’Oriente.
Vista la particolarità delle location, e il numero limitato di posti disponibili, per gli spettacoli è necessaria la prenotazione al numero 334.8821892.