Stintino. Domani alle 21:00 si esibirà al Museo della Tonnara il “Duo pianistico italiano”, composto da Sergio Marchegiani e Marco Schiavo, formazione acclamata a livello internazionale, che vanta esibizioni nelle sale da concerto più prestigiose del mondo, dalla Carnegie Hall di New York alla Philharmonie di Berlino, dal Musikverein di Vienna fino ai teatri di Mosca, Hong Kong, Singapore.
Si sono esibiti con importanti orchestre come la Royal Philharmonic Orchestra, i Berliner Symphoniker, la Budapest Symphony Orchestra, la Prague Radio Symphony Orchestra, la Sofia Philharmonic Orchestra, la New York Symphonic Orchestra. Hanno registrato per emittenti radio-televisive nazionali in Italia (RAI Radio3), Repubblica Ceca (in diretta nazionale sul terzo canale radio dalla Dvořák Hall), Germania, Bulgaria, Russia, Messico e Hong Kong.
Marco Schiavo e Sergio Marchegiani sono artisti Decca. Nel 2014 la prestigiosa etichetta pubblica il loro primo CD dedicato a Franz Schubert che ha ottenuto ottime recensioni dalla critica. A questo è seguito il secondo dal titolo “Dances” con le Danze Ungheresi e i Valzer op. 39 di Johannes Brahms. Nel 2020 Decca pubblica un terzo CD con i Concerti per due pianoforti K. 242 e K. 365 di Mozart e il Concerto per pianoforte a 4 mani di Kozeluch registrati a Londra con la Royal Philharmonic. Nell’estate 2021 è uscito “Mozart for two”, il nuovo CD interamente dedicato alle Sonate di Mozart.
Sarà proprio Mozart ad aprire il concerto di domani, il duo proseguirà poi con musiche di Brahms, Schubert, Dvorak, Rossini. Il concerto si inserisce nell’ambito della rassegna “Musica d’Estate a Stintino” curata dall’Associazione “Amici del Conservatorio Orchestra filarmonica della Sardegna”.