Dopo cinque singoli pubblicati dal 1996 ad oggi e dopo una carriera live che l’ha portata ad esibirsi in tutta Italia e all’estero, la cantante Manuela Musio si presenta oggi al pubblico come cantautrice con il brano “Su basu de su bentu” (Il bacio del vento).
L’idea di cimentarsi anche come autrice di testi, nasce dal corso “Totus Impari po su Sardu” organizzato dalla Regione Sardegna e a cui Manuela ha partecipato quasi per scherzo durante il lockdown. Obiettivo del corso era promuovere la cultura dell’isola, spronando gli artisti a scrivere canzoni in lingua sarda. Così Manuela ha iniziato a muovere i suoi primi passi come autrice e ha attinto dalla sua esperienza e dalle sue emozioni l’ispirazione per la sua prima canzone, dedicata infatti a sua padre, mancato quando lei era piccola.
“Il brano nasce come una promessa, una speranza”, racconta Manuela: “è la sensazione che lui vive in me e in tutte le cose che mi circondano, e che attraverso il bacio del vento riesco a percepire il suo amore la sua presenza”. Per la composizione della musica, Manuela ha potuto contare sulla collaborazione della cantante Carla Cocco, e sul sostegno di Renzo Cugis, artista e insegnante del corso.
Il risultato è una canzone emozionante e un sentito tributo alle proprie radici, regionali e familiari, che si farà sicuramente notare nel mondo della musica pop italiana, grazie alla stupenda voce di Manuela Musio.
Una passione innata la spinge, ancora giovanissima, verso il canto. Manuela Musio Studia privatamente e vince “Miss Teen-Ager” 1996 ai Lidi di Comacchio. Trasferitasi a Milano, si perfeziona alla scuola del Maestro Luca Jurman. Semifinalista nell’edizione del 1997 di Sanremo Giovani. Seconda a livello nazionale al concorso canoro Eurofestival Cee del 1999. Seconda classificata al Festival di Napoli del 2000. Finalista al Festival di Saint Vincent del 2005.
Voce ufficiale di eventi di moda in Sardegna quali Miss Mondo e Mister World, ha aperto i concerti di capodanno in piazza per tre anni consecutivi ad Alghero prima di artisti del calibro come Nek, Irene Grandi, Max Pezzali, Corona. Ha aperto le serate del tour in Sardegna degli artisti di Zelig. Per diversi anni si è esibita al Casinò di Campione e di Saint Vincent. Voce italiana per gli show durante le crociere nel Mar Baltico sulla Princess Anastasia.
Tutte le estati si esibisce nella sua Sardegna dividendosi tra i locali più gettonati della Costa Smeralda e Porto Rotondo: “Tartarughino”, “I Pirati di Marco Predolin”, lo “You”, il “Cala Blanca”, il Bagaglino di Liscia di Vacca, e feste private esclusive su yachts e ville di lusso. Ha collaborato anche con la OOPS band di Piero Billeri esibendosi in feste private ed eventi aziendali a Milano, Lugano, Dubai, St. Moritz, Malta, Roma ecc. e con cui ha accompagnato artisti come ad esempio Umberto Tozzi.