Il Festival di Sanremo 2022 si è rivelato un gran successo sotto ogni aspetto tanto da far registrare ascolti record. Ma dietro ogni successo c’è sempre un gran lavoro alle spalle. In questo articolo andremo ad approfondire alcune curiosità relative all’evento musicale di Sanremo, con particolare attenzione a tutti i preparativi di bellezza effettuati dai cantanti in gara prima di salire sul palco dell’Ariston.
Musica e bellezza: un perfetto connubio sul palco dell’Ariston
Da quando è nata la televisione, ha acquisito sempre più importanza la cura dell’immagine di ogni cantante. Quando si giudica una canzone, l’attenzione si sposta inconsciamente anche sull’immagine del cantante che molto spesso è impeccabile, specialmente durante un evento importante come Sanremo.
Prima di salire sul palco dell’Ariston, infatti, i preparativi di ogni cantante sono numerosi. C’è chi riscalda la voce, chi ritocca il proprio make-up, chi cerca di scaricare la tensione, e chi, in generale, si dedica fino all’ultimo secondo alla cura della propria immagine. Il tutto per rendere la propria performance impeccabile.
Artisti del calibro di Francesca Michielin, ad esempio, si sono affidati al make-up artist di fama internazionale Luca Cianciolo, per un trucco invidiabile. Per la giovane artista è stato ideato un trucco anni ’90 con labbra glossate, e, ancor prima della realizzazione del make-up, il suo truccatore personale ha creato un trattamento su misura per la pelle della cantante, al fine di farla apparire al meglio dalla prima all’ultima serata del Festival. Marchi come Smashbox e Douglas Italia, invece, si sono presi cura del look di cantanti come Hu e Ditonellapiaga, offrendo loro acconciature e trucco davvero mozzafiato, come si è potuto ammirare nelle varie puntate. Altri artisti, infine, tra cui Michele Bravi e Irama, si sono affidati a make-up artist in grado di valorizzare al massimo la pelle del viso, rendendola particolarmente luminosa tramite l’utilizzo di apposite maschere di bellezza.
I migliori beauty look dei cantanti a Sanremo 2022 e qualche consiglio per replicarli
Per ottenere con facilità lo stesso risultato visto a Sanremo sulla pelle di artisti come Francesca Michielin, Ditonellapiaga e Hu, è necessario affidarsi a prodotti di qualità. Per questo motivo, alcuni marchi dall’esperienza pluriennale nel settore beauty, come ad esempio il brand Syster, sono garanzia di qualità e innovazione e si confermano una buona soluzione per replicare tali look.
Per preparare la pelle al trucco, è possibile utilizzare dei prodotti specifici in grado di idratare la cute in profondità, in modo da valorizzare al massimo il make-up che si andrà a creare. Si suggerisce, in primis, di applicare sul viso una crema esfoliante, capace di rinnovare la pelle eliminando le cellule morte. Quotidianamente invece, si può ricorrere a dei prodotti idratanti da applicare soprattutto sulle zone più secche del viso, così da donare vitalità e tono alla cute secca.
Infine, è fondamentale scegliere una buona base per il trucco: da questa dipenderà quasi l’intera riuscita del make-up in stile Sanremo.