Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
mercoledì, 29 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

A Ulassai il festival “un filo bianco” torna con “Corpi ed Anima”

Dal 14 al 28 luglio, arte, musica e letteratura sulle trame di Maria Lai. Tra gli ospiti ed artisti Anna Tifu Tango Quartet, Alter Echo String Quartet, Chiara Gatti, Beppe Dettori, Matteo Porru, Maria Agostina Cabiddu, Mohssen Kasirossafar, Paola Piras, Paolo Zucca, Vanni Masala e Gilberto Ganassi

di Redazione
6 Luglio 2024
in Arte, Eventi, Musica, Sardegna
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
94 4
Anna Tifu Quartet Tango

Anna Tifu Quartet Tango

38
CONDIVISIONI
424
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una nuova stazione della Via Crucis di Maria Lai dà anche quest’anno il tema alla quinta edizione del festival “un filo bianco”, che vuole ancora proporre l’arte di Maria Lai quale sorgente di sempre nuove riflessioni e proposte per l’oggi.

L’immagine scelta per quest’anno racconta la storia di un tale, di Cirene, Simone. Nelle poche righe in cui si racconta di quest’uomo, l’elemento “relazione” emerge chiaramente: da ‘tale’ sconosciuto a nome noto al mondo intero proprio perché in relazione. Dinamica prediletta da Maria Lai, in questi appuntamenti verrà declinata in dialoghi, musica, poesia ed arti visive, dietro la direzione della Parrocchia Sant’Antioco Martire in Ulassai, con il patrocinio del Comune di Ulassai e della Diocesi di Lanusei (contributo straordinario fondi 8×1000).

LEGGI ANCHE

Eros Ramazzotti, da Bocelli a Ultimo: ecco i duetti di ‘Una storia importante’

Simon Le Bon rivela: “Possibile biopic sui Duran Duran”

Ad Osilo il bosco di OCRA a Badu Canu si anima per Halloween con “BOO!”

“Corpi ed Anima” vuole riassumere in poche parole le dinamiche che coinvolgono l’uomo, il suo prossimo, la natura e l’arte, guardando in maniera particolare al rapporto che l’uomo può avere con sé stesso, in quella costante, ed a volte dolorosa, tensione tra materiale e spirituale dalla quale scaturiscono le più grandi intuizioni.

Primo appuntamento per domenica 14 luglio nella piazza antistante la chiesa, accompagnati dallo strepitoso Alter Echo String Quartet, per “BaRock”, un viaggio nel tempo della musica dal ‘600 ai giorni nostri attraverso la magia degli archi, da Vivaldi e Bach, a Mozart, Morricone e Piazzolla, fino a fondere l’espressività degli strumenti antichi con il ritmo incalzante della musica Rock!! Con il quartetto composto da Marta Taddei, Noemi Kamaras, Roberta Ardito e Rachele Rebaudengo.

Stesso sito per il 16 luglio, con “50 80 90: percezioni oltre il tempo e la terra”. Tre donne, tre stiliste, tre ogliastrine, tre generazioni. Insieme in un appuntamento inedito che le vedrà raccontare della terra di Sardegna, di ieri e di oggi, tra le trame ed i fili delle loro creazioni sartoriali che sanno d’antico ed attuale. Maria Ausilia Marongiu, Silvia Blumenthal e Sara Nieddu condivideranno la loro visione di come antichi stilemi possano dialogare con la contemporaneità, accompagnate dalla maestria e dai virtuosismi di Vanni Masala ed Andrea Pisu. Non solo abiti e musica, ma luci, colori e suggestioni progettate da Andrea Anglani e Francesco Piccitto di Kleyos.

Il 17 luglio, presso l’arco di Barigau, la conoscenza tecnica e storica di Lucio Pascarelli in dialogo con le prospettive artistiche e letterarie di Chiara Gatti e Matteo Porru, coordinati da Simonetta Selloni, alla scoperta di cosa sia realmente l’intelligenza artificiale, nella storia ed oggigiorno, con uno sguardo al rapporto che possiamo avere con essa e una particolare attenzione al fattore creatività. “AI – Artificial Creativity” sarà accompagnato dalle note dei giovani talenti della Scuola Civica di Musica per l’Ogliastra.

Il 20 luglio appuntamento al CaMuC in una proposta dal respiro internazionale: Tan va Jan, “corpi ed anima” in lingua persiana, vedrà i grandi maestri della poesia persiana di fianco alle più alte liriche della Scrittura in un appuntamento nel quale si assottiglia il velo di polvere che nasconde il volto dell’anima (Hafez), mostrando come spiritualità e corporeità non solo non siano in contrapposizione, ma si nutrano l’una dell’altra, in una danza dove s’intrecciano ed abbracciano come una cosa sola. Con Mostafa Ghoratolhamid e Gilberto Ganassi in dialogo con il vescovo Antonello, accompagnati dalle note del tonbak e del setar di Mohssen Kasirossafar e Ali Ghasemi.

“Green (big) Deal” è il titolo dell’appuntamento del 21 luglio, presso la Lavagna di Maria Lai. Uno dei più attualmente combattuti fronti è quello tra uomo ed ambiente: Maria Agostina Cabiddu, Paola Piras e Franciscu Sedda in dialogo con Paola Pilia ci accompagneranno nel comprenderlo vedendo la reciprocità tra noi e la realtà che ci circonda, riflettendo su come dinamiche millenarie stiano trasformando il volto della terra e dell’uomo, e quale sia il nostro piccolo grande ruolo in questo cambiamento. Con Beppe Dettori tra arte della musica ed attenzione alla tematica ambientale.

un filo bianco 2024 - Corpi ed Anima

Piazza Italia, il 23 luglio, accoglierà Anime Raccolte, progetto originale di Angelica Perra, Manuel Cossu e Fabio Useli: donne, eterne viaggiatrici per dolorosa necessità o per indole sono le protagoniste di questo inedito in parole e musica. Introspezione e racconto, in un intrecciarsi di riflessioni su inclusione, perdita e ricerca delle proprie radici, violenza di genere, sentieri interiori e cronache migranti.

Il 26 luglio il piazzale della chiesa parrocchiale torna ad essere animato dalla musica in “Band Cristofori”. Due nomi, spesso dimenticati, che ci riportano al XIX e XVIII secolo ed agli straordinari strumenti che hanno saputo concepire sulla scorta della millenaria esperienza condivisa tra musicisti di ogni epoca. Per Heinrich Band lo strumento che prende il suo nome, bandoneon, e per Bartolomeo Cristofori il pianoforte, diventano per noi luogo d’incontro tra generazioni, stili e continenti, guidati dalle esecuzioni dei Maestri Fabio Furia e Marco Schirru del Conservatorio di Cagliari.

La naturale imponenza del panorama alla Stazione dell’Arte farà da palcoscenico il 27 luglio allo straordinario Anna Tifu Quartet Tango. Uno spettacolo innovativo, nel quale le dimensioni del tempo e dello spazio si piegano fino ad incontrarsi, guidando l’ascoltatore in un percorso emozionante e seducente dal Tango tradizionale, fino alle influenze jazz e d’avanguardia di Astor Piazzolla e alle composizioni originali di Romeo Scaccia. Un’esperienza artistica in cui il tango giunge fino alla sua massima evoluzione, trasformato, rivoluzionato. Non solo musica, dunque, ma Arte, nella sua accezione più ampia e moderna. Una produzione frutto di un vero e proprio percorso di ricerca e sperimentazione, fondato sul confronto e l’interazione tra generi e stili. Con Anna Tifu, Massimiliano Pitocco, Romeo Scaccia e Gianluigi Pennino.

Ultimo appuntamento, domenica 28 luglio, nella piazza Sant’Antioco, con un elemento nuovo nel festival che si arricchisce dell’arte cinematografica. Capace di raccogliere le suggestioni di ogni serata, il regista Paolo Zucca presenterà “Vangelo secondo Maria”, suo ultimo film di recente uscito nelle sale cinematografiche ed incontrerà il pubblico.

Le serate avranno inizio alle ore 21:30 e verranno trasmesse in streaming sulla pagina Facebook @unfilobianco.

Tags: libriMaria LaimusicaUlassai
Redazione

Redazione

Leggi anche

Un momento della cerimonia nella Sala del Consiglio comunale di Cagliari
Cagliari

Sport e impegno, Cagliari premia i suoi campioni a Palazzo Bacaredda

di Viola Carta
28 Ottobre 2025
Depositphotos
Cagliari

Interruzione elettrica a Cagliari il 30 ottobre: interventi di manutenzione in centro città

di Viola Carta
28 Ottobre 2025
Francesco Abate “Gli indegni”
Libri

Francesco Abate presenta il nuovo romanzo “Gli indegni” ad Alghero e Sassari

di Redazione
28 Ottobre 2025
Musica

Sarah Toscano ospite all’Adnkronos: “Il sogno? Un duetto con Elodie ed Emma. A Sanremo torno solo con il pezzo giusto”

di Redazione
28 Ottobre 2025
Fontana di Rosello, Sassari. Foto Adobe Stock | mat
Sassari

La Fontana di Rosello riapre al pubblico dopo i lavori di messa in sicurezza

di Viola Carta
28 Ottobre 2025
“Nunc” della Compagnia Brat di Udine
Teatro

Al Teatro Eliseo “Nunc”, lo spettacolo della Compagnia Brat sul rapporto tra uomo, natura e tecnologia

di Viola Carta
28 Ottobre 2025
Il Trio Kadosséne
Musica

Il Trio Kadosséne in concerto a Sassari per la rassegna “Il Filo Rosso”

di Redazione
28 Ottobre 2025
Musica

Eros Ramazzotti, è giallo sul duetto top secret nel nuovo album

di Redazione
28 Ottobre 2025
Prossimo articolo
Una scena di Dostoevskij di Damiano e Fabio D’Innocenzo. ? © Sky Studios Limited, Sky Italia S.r.l., Paco Cinematografica S.r.l.

Arriva al cinema “Dostoevskij”, la miniserie cupa e nichilista firmata dai fratelli D’Innocenzo

Centro Comunale d’arte e Cultura Il Ghetto di Cagliari

“Guarda il cielo prima di dormire”, al Ghetto di Cagliari la mostra di Giuseppe Loi

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Francesco Abate “Gli indegni”

Francesco Abate presenta il nuovo romanzo “Gli indegni” ad Alghero e Sassari

28 Ottobre 2025
“Nunc” della Compagnia Brat di Udine

Al Teatro Eliseo “Nunc”, lo spettacolo della Compagnia Brat sul rapporto tra uomo, natura e tecnologia

28 Ottobre 2025
Il Trio Kadosséne

Il Trio Kadosséne in concerto a Sassari per la rassegna “Il Filo Rosso”

28 Ottobre 2025
Costume tradizionale di Desulo. Foto Depositphotos

A Desulo ritorna “La Montagna Produce”: tradizioni, cultura e sapori ad Autunno in Barbagia

28 Ottobre 2025
“Io Pierrot, lui Superman” del collettivo Batisfera

Teatri di Prima Necessità: ad Alghero la nuova stagione di prosa firmata Teatro d’Inverno

28 Ottobre 2025
Cartoon Dreams

Cartoon Dreams: il musical Disney arriva a Sassari e Carbonia per il Natale

28 Ottobre 2025
Bosco di OCRA a Badu Canu, Osilo. Foto di Valeria Masu

Ad Osilo il bosco di OCRA a Badu Canu si anima per Halloween con “BOO!”

27 Ottobre 2025
Pier Paolo Pasolini

Il festival “Pensieri e Parole” omaggia Pier Paolo Pasolini

27 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
  • ✨ Un palco che si trasforma in un paesaggio fantastico. Dal 16 al 18 ottobre, la celebre Akram Khan Company porta “Chotto Desh” al Teatro Massimo di Cagliari, evento di punta della Stagione di Danza 2025-26 del CeDAC Sardegna.  🐘🦋🐊 In scena, i danzatori dialogano con un mondo di animazioni oniriche: elefanti, coccodrilli e farfalle prendono vita in una fiaba visiva. Un viaggio tra sogno e realtà che unisce la danza Kathak indiana allo stile contemporaneo, raccontando la delicata ricerca della propria identità.  Curiosi di scoprire di più? Trovate tutti i dettagli, il video e le informazioni sui biglietti nell’articolo completo sul nostro sito SHmag.it! 📲
  • 🎆🎤 Marco Mengoni sarà il protagonista del Capodanno di Olbia. La città gallurese accoglierà il 2026 con un grande concerto in piazza che vedrà sul palco il due volte vincitore di Sanremo, reduce da un anno di tournée negli stadi e nelle arene europee.  📅 Il 31 dicembre Olbia diventerà palcoscenico nazionale, con attese importanti per turismo ed economia locale.  🔗 Tutti i dettagli su SHmag.it
  • 🍂 L’autunno in Barbagia ha un cuore che batte forte a Gavoi. Dal 10 al 12 ottobre, il borgo si anima con la tappa di Autunno in Barbagia e il circuito enogastronomico "In Sas Cortes Gavoesas", un evento che intreccia tradizione e sapori in un’atmosfera unica. 
🍷✨ Cosa attende i visitatori? Un viaggio sensoriale tra le antiche corti aperte. Qui, degustazioni di vini e prodotti d’eccellenza come il Fiore Sardo si uniranno alle dimostrazioni degli artigiani, che sveleranno i segreti della panificazione tradizionale e della lavorazione del formaggio. Le strade risuoneranno dei canti dei tenores e delle esibizioni folk, in un’atmosfera che unisce comunità e ospitalità. 
Curioso di scoprire tutti i dettagli e il programma completo? Leggi l’articolo sul nostro sito web SHmag.it. 
📷 Scorci di Gavoi, su cocone cun foza e lo stampo microforato per la produzione del Fiore Sardo.
  • 🏛️✨ Alghero cambia volto e si trasforma in un museo a cielo aperto! È arrivato il BLOOP International Proactive Art Festival, il celebre evento nato a Ibiza che per la prima volta sbarca in Sardegna. Per tutto il mese di ottobre, le strade della città diventano il palcoscenico di un’esperienza unica e gratuita, che unisce arte, tecnologia e turismo sostenibile. 
📱🎨 Grazie a un’app innovativa con realtà aumentata, le opere dell’artista Amadama prenderanno vita direttamente sul vostro smartphone. Un percorso interattivo che invita a esplorare la città in modo nuovo, tra installazioni che si animano e una vera e propria caccia al tesoro digitale. 
Curioso di sapere come l’arte sta ridisegnando Alghero? 
Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli!
  • 🗝️ Non solo un mobile, ma un simbolo di memoria collettiva. In Sardegna, sa cascia� rappresenta il cuore della casa: cassapanca antica, scrigno di corredi e di storie tramandate per generazioni. 
Le sue origini risalgono all’età nuragica, come testimonia un piccolo bronzetto custodito al Museo Archeologico di Cagliari, che riproduce un cofanetto su ruote, antesignano della cassapanca sarda. 
✨ Realizzata in legno di castagno, noce o rovere, finemente intagliata e decorata con motivi simbolici come la pavoncella o il sole, sa cascia� è oggi un ponte tra passato e presente. Un capolavoro che racconta la storia, l’identità e l’arte di un’isola in cui la tradizione continua a vivere nel segno dell’eleganza. 
📰 Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  📷 Sardegna Artigianato |  Pierluigi Dessì Confinivisivi
  • 🎶 Pochi generi musicali hanno rappresentato così bene un’epoca come il Concerto Grosso, nato tra XVII e XVIII secolo e fondato sul dialogo tra solisti e orchestra. Ma la sua storia non si è esaurita con il Barocco: nei secoli successivi ha conosciuto sorprendenti rinascite, contaminazioni e reinvenzioni, arrivando persino a intrecciarsi con il rock. 
🎭 È proprio a questa straordinaria vitalità che la Cooperativa @teatroeomusica dedica la nuova edizione dei Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari. Quattro appuntamenti, dal 9 ottobre al 5 novembre, porteranno sul palco capolavori di Corelli, Stradella, Bach, Händel, fino alle riletture di Bloch, Bacalov e Schnittke, mostrando come un genere nato più di tre secoli fa riesca ancora a parlare al presente. 
Ogni concerto sarà introdotto da autorevoli voci della critica musicale – Andrea Ivaldi, Antonio Ligios, Maurizio Salvi e Sandro Cappelletto – che guideranno il pubblico nell’ascolto, insieme alla Teatro Verdi Chamber Orchestra e agli ospiti solisti. 🎻 
📰 Scopri di più sulla rassegna, tutti i dettagli sono nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🦉🌙 Tra rapace notturno e strega, “Sa Stria” attraversa i secoli della tradizione sarda con un profilo ambiguo: presagi, cure popolari, paure collettive e un lessico di gesti codificati nel tempo. 
👁️‍🗨️ Le prime tracce affiorano già in età romana; nell’isola, la creatura entra nella cronaca orale: un verso acuto come avvertimento, lo sputo rituale per scongiurare la sventura, l’ombra sui tetti dei villaggi di pietra. 
🧵☕️ Attorno a lei ruotano diagnosi e protezioni: la “Sa Striadura”, il filo da imbastire che confronta apertura delle braccia e statura, le piume ridotte in cenere mescolate al caffè, il fumo che accenna una croce sul malato all’ultimo quarto di luna. 🌘 
🌸 Tra Gallura e Sassarese, la leggenda converge sulla donna-strega: unguenti di peonia, trance, metamorfosi, voli notturni che traducono l’inspiegabile in rito e linguaggio condiviso, tra brebus e antiche paure del malocchio. 🧿 
Un mosaico di mistero e memoria, dove la comunità tenta di ordinare l’ignoto con narrazioni, simboli e piccoli gesti apotropaici. Ce ne parla Chiara Medinas: l’articolo completo continua sul nostro sito web SHmag.it 👆🏻
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13