Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
domenica, 25 Ottobre 2026
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • Tecnologia
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Ad Alghero sei mesi di grande musica in location affascinanti con l’ottava edizione di JazzAlguer

Dall’11 aprile al 17 ottobre attesi tanti artisti di fama mondiale e giovani promesse del jazz. Il programma completo

di Viola Carta
6 Aprile 2025
in Alghero, Eventi, Musica
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
470 5
Massimo Russino e Andrea Pozza

Massimo Russino e Andrea Pozza

186
CONDIVISIONI
2.1k
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Alghero si prepara ad accogliere l’ottava edizione di JazzAlguer, uno degli eventi musicali più attesi della stagione. Dal 11 aprile al 17 ottobre, l’associazione Bayou Club Events, con la direzione artistica di Massimo Russino, offre un programma ricco e diversificato che spazia dai grandi nomi del jazz internazionale a giovani talenti emergenti.

Il concerto di apertura si terrà l’11 aprile al Poco Loco, uno dei locali storici della città. Sul palco si esibiranno lo Strino-Vignali Duo, con Eleonora Strino alla chitarra e Claudio Vignali al pianoforte. La Strino, chitarrista napoletana, rinnova il linguaggio del modern swing, fondendo tradizione e innovazione. Vignali aggiunge al duo un tocco di raffinatezza, creando un connubio perfetto tra tecnica e creatività.

LEGGI ANCHE

Sanremo 2027, Morgan: “Stefano De Martino? E’ un ottimo ballerino…”

Ad Alghero otto appuntamenti al Teatro Civico con “Teatri di Prima Necessità”

Manuel Agnelli al Premio Tenco: “La nuova generazione ci assomiglia, ma rubare scarpe rovina la protesta”

La programmazione prosegue il 30 aprile con l’Antonio Ciacca Trio, che renderà omaggio a uno dei più influenti pianisti del bebop, Bud Powell, accompagnato dal contrabbassista Nicola Muresu e dal batterista Massimo Russino.

Il 12 maggio il festival si sposterà nella suggestiva del chiostro del Complesso Monumentale San Francesco per il concerto del Tide Five Quartet, che proporrà jazz standard arricchiti da arrangiamenti che spaziano da compositori di Broadway a brani di musicisti come Oliver Nelson e Hank Mobley.

Il 17 maggio, alle Tenute Sella&Mosca, il duo Salvatore Maltana e Marcello Peghin presenterà “Insulae Songs”. Questo progetto originale fonde sonorità acustiche con elementi elettronici, cercando di raccontare il Mediterraneo attraverso una miscela di musica antica e moderna.

Il 23 maggio sarà la volta del vibrafonista Jordan Corda, che, insieme al contrabbassista Matteo Marongiu e al batterista Gianrico Manca, presenterà un repertorio che mescola brani originali con pezzi classici del jazz. Il concerto si terrà ancora una volta al Poco Loco.

Il 5 giugno la Cantina di Santa Maria La Palma ospiterà il progetto Gionta i Riccardo, una proposta che unisce la musica contemporanea con la lingua algherese. Il 13 giugno, Luca Falomi si esibirà alle Tenute Sella&Mosca, presentando in anteprima il suo album “Myricae”, un’opera che esplora il confine tra composizione e improvvisazione.

Il 25 giugno sarà l’ultima data in cantina, con il Tommaso Perazzo Trio che si esibirà all’Agriturismo I Vigneti. Il trio, formatosi ad Amsterdam, è noto per il suo interplay unico e per le sue composizioni originali che si ispirano alla tradizione jazzistica.

L’11 luglio, uno degli appuntamenti più attesi, vedrà il Nuraghe Palmavera ospitare il concerto-reading “Black and Tan Fantasy – Jaques Prévert e Thelonious Monk”. Massimo Russino, voce recitante, e Andrea Pozza, al pianoforte, esploreranno l’incontro tra la poesia di Prévert e la musica di Monk.

Il 24 luglio, il palcoscenico del Quarter ospiterà Emma Smith, una delle voci emergenti più apprezzate nel panorama jazz contemporaneo, cantante dalla grande capacità espressiva che ha già collaborato con artisti di calibro internazionale come Michael Bublé, Bobby McFerrin e Gregory Porter

Il 2 agosto sarà la volta di Stella Cole, cantante statunitense che si esibirà al Quarter con un repertorio che spazia dai classici della musica jazz a brani più recenti, reinterpretando pezzi di artisti come Barbra Streisand, Judy Garland e Billie Eilish.

Il 19 agosto, l’anfiteatro Ivan Graziani sarà il teatro del ritorno di Amii Stewart, la leggendaria cantante statunitense che, con il suo spettacolo “Back to My Roots”, esplorerà nuove sonorità e arrangiamenti per i suoi successi più conosciuti, come “Knock on Wood” e “Friends”, insieme a brani inediti, accompagnata da una band d’eccezione.

Il 22 agosto il Quarter accoglierà Tullio De Piscopo con il suo tour “I colori della Musica”. La leggenda della musica italiana e internazionale, con il suo ritmo inconfondibile, regalerà al pubblico un concerto ricco di energia e passione, ripercorrendo la sua carriera che ha segnato la storia della musica.

Il 29 agosto, Francesco Tricarico sarà il protagonista di un evento unico al Quarter. Con il suo show “Buonasera, Io sono Tricarico”, l’artista milanese offrirà una performance che unisce musica e narrazione. Il concerto sarà una sorta di viaggio intimo nella sua carriera, durante il quale Tricarico non solo canterà, ma si racconterà al pubblico attraverso letture e riflessioni personali, accompagnato dal pianista Michele Fazio.

Il 7 settembre, il Poco Loco ospiterà il Pere Bujosa Trio, una formazione spagnola che mescola jazz, elettronica e influenze rock.

Il mese di ottobre vedrà l’arrivo delle Escarteen Sisters, due sorelle che, con la loro musica che mescola jazz, musica classica contemporanea e tradizione popolare, offriranno una performance originale. Il loro quartetto, che si esibirà il 3 e 4 ottobre, si distingue per l’uso di strumenti ad arco e voci armonizzate, creando un’atmosfera intima e coinvolgente.

A chiudere questa edizione del festival sarà il concerto dei QCBA, che il 10 ottobre celebreranno l’era d’oro della Blue Note Records con un set dedicato ai suoi più grandi artisti. Guidati dal trombettista Quentin Collins e dal sassofonista Brandon Allen, i QCBA offriranno una performance vibrante e carica di energia, interpretando brani di leggende del jazz.

Info e prenotazioni contattare il numero 375/8732735 o scrivere all’indirizzo e-mail [email protected].

Tags: AlgherojazzJazzAlguermusica
Viola Carta

Viola Carta

Una voce curiosa e appassionata che ama esplorare il mondo con uno sguardo fresco e consapevole. Scrivere è il mio modo di raccontare storie, cercando in ogni dettaglio una prospettiva unica, sempre con un tocco di sensibilità verso il presente.

Leggi anche

“Tuttu s’acconza” al Teatro Civico di Sassari
Teatro

Tuttu s’acconza, la Sassari degli anni Cinquanta rivive al Teatro Civico

di Viola Carta
25 Ottobre 2026
Su Prugadoriu 2026 a Seui
Folklore & Tradizioni

Su Prugadoriu 2026 a Seui, trent’anni della festa delle anime con riti, musei e sapori locali

di Marco Cau
25 Ottobre 2026
Su Prugadoriu a Seui. ©Gabriele Doppiu
Eventi

Cosa fare in Sardegna dal 26 ottobre al 1° novembre 2026: eventi, sagre e spettacoli

di Marco Cau
25 Ottobre 2026
“Le Maschere” della Compagnia Balletto del Sud
Teatro

Tempio Pausania, al Teatro del Carmine la coppia diventa un’acrobazia e la scienza interroga i miti

di Marco Cau
24 Ottobre 2026
Musica

Cortei e proteste, Fabri Fibra: “Capisco la rabbia dei ventenni”

di Redazione
24 Ottobre 2026
FUN_GO ad Iglesias
Food

Fun_Go 2026 a Iglesias: i funghi diventano cucina, ricerca e musica con quattro chef ospiti

di Marco Cau
24 Ottobre 2026
Eduardo De Crescenzo
Musica

Eduardo De Crescenzo a Cagliari con Essenze Jazz, la canzone si apre all’improvvisazione

di Marco Cau
24 Ottobre 2026
Musica

Il rapper Macklemore torna sul palco dopo l’addio al tour di Ed Sheeran: “Dico Palestina libera”

di Redazione
24 Ottobre 2026
Prossimo articolo
Manu Invisible

Street art e inclusione sociale: a Quartu parte il progetto “Scuole che Parlano” con Manu Invisible e Crisa

Depositphotos

Cagliari, modifiche alla viabilità per lavori sulle reti elettriche e idriche

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI

  • Amazon Echo Show 21

    Echo Show 15 e 21, i nuovi dispositivi Amazon con integrazione Alexa sempre più grandi e intelligenti

    3135 condivisioni
    Condividi 1254 Tweet 784
  • Amazon lancia le nuove Smart TV Fire TV in Italia: Omni QLED, Serie 4 e Serie 2 per un intrattenimento completo

    1415 condivisioni
    Condividi 566 Tweet 354
  • Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2742 condivisioni
    Condividi 1097 Tweet 686
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    2019 condivisioni
    Condividi 808 Tweet 505
  • Scintille a Ballando, Bocchi balla e Mariotto sbadiglia. Interviene Pernice: “Non capisci niente di ballo”

    1193 condivisioni
    Condividi 477 Tweet 298

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
“Tuttu s’acconza” al Teatro Civico di Sassari

Tuttu s’acconza, la Sassari degli anni Cinquanta rivive al Teatro Civico

25 Ottobre 2026
Su Prugadoriu 2026 a Seui

Su Prugadoriu 2026 a Seui, trent’anni della festa delle anime con riti, musei e sapori locali

25 Ottobre 2026
Su Prugadoriu a Seui. ©Gabriele Doppiu

Cosa fare in Sardegna dal 26 ottobre al 1° novembre 2026: eventi, sagre e spettacoli

25 Ottobre 2026
“Le Maschere” della Compagnia Balletto del Sud

Tempio Pausania, al Teatro del Carmine la coppia diventa un’acrobazia e la scienza interroga i miti

24 Ottobre 2026
FUN_GO ad Iglesias

Fun_Go 2026 a Iglesias: i funghi diventano cucina, ricerca e musica con quattro chef ospiti

24 Ottobre 2026
Eduardo De Crescenzo

Eduardo De Crescenzo a Cagliari con Essenze Jazz, la canzone si apre all’improvvisazione

24 Ottobre 2026
Laura J Marras

T-Jazz torna a Cagliari con i suoni della Sardegna e le rotte del Mediterraneo

24 Ottobre 2026
Riprese di The Lunch nella cucina di un diner, con il cuoco dietro il banco e una videocamera in primo piano

The Lunch di Gianluca Vassallo a Oristano: proiezione al Cinema Ariston il 27 ottobre

24 Ottobre 2026

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🦅 Bollo e Dentul sono tornati liberi nel Parco di Porto Conte. I due giovani grifoni, recuperati nelle acque di Capo Caccia, hanno ripreso il volo da Monte Timidone dopo le cure. Ad aprire una delle gabbie Claudio Nuvoli, coinvolto in entrambi i salvataggi.  📸 ©️Mauro Sanna (AFNI Sardegna)  Il primo soccorso risale al 2 agosto: Claudio Nuvoli avvista un grifone in acqua vicino alla Torre del Bollo e lo salva. Il 18 settembre Carlo Fresu recupera un secondo giovane rapace nella Baia delle Ninfe e chiede il suo intervento. Dai luoghi dei ritrovamenti nascono i nomi Bollo e Dentul.  Dopo il recupero e le cure, Bollo e Dentul hanno riconquistato la libertà dal punto di vedetta di Monte Timidone, nel compendio forestale di Prigionette. Alla liberazione hanno partecipato i partner di LIFE Safe for Vultures, i vertici del Parco di Porto Conte e gli studenti dell’Università di Sassari.  Uno “zainetto” con GPS permetterà di seguire gli spostamenti di Bollo e Dentul dopo la liberazione. Gli anelli e la decolorazione delle penne alari aiuteranno a riconoscerli: strumenti utili per monitorare i giovani grifoni in una fase delicata del loro ciclo vitale.  La sopravvivenza dopo il primo involo è una delle fasi più critiche per i giovani grifoni. La loro tutela impegna LIFE Safe for Vultures e il Parco di Porto Conte, che proseguirà la collaborazione con l’Università di Sassari attraverso azioni finanziate dai fondi Fesr 2021-2027.  📰 La storia di Bollo e Dentul nell’articolo su SHmag.it. Notizie, curiosità e meraviglie della Sardegna continuano nel canale di S&H Magazine. Entra qui 👇🏻
  • 🎶 Da Sassari al palco di X Factor 2026: i Mad-Dog superano il primo Live con “Club Foot” dei Kasabian nella squadra di Paola Iezzi. Nati nel 2023, hanno già pubblicato l’album “Shame On Youth” e suonato al Festival Abbabula.  La storia della band e il video dell’esibizione nell’articolo, link in bio e nel canale di S&H Magazine 👇🏻  #MadDog #XF2026 #Sassari
  • 🎶 “Per un’ora d’amore” e “Vacanze romane” risuonano al Teatro Verdi di Sassari. Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale rileggono i successi dei Matia Bazar nel concerto del 16 ottobre 2026 per JazzAlguer, dedicato ai cinquant’anni del brano che dà il titolo allo spettacolo.  Il racconto della serata su shmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine.  #JazzAlguer #SilviaMezzanotte #CarloMarrale #MatiaBazar #Sassari  Foto copertina Alessandro Santoru
  • Una casa può diventare paesaggio. Ad Arzachena, le ville di Jacques Couëlle raccontano come.  A Monti Mannu, vicino al borgo di Abbiadori, pareti curve, aperture irregolari e volumi scultorei dialogano con il granito e la macchia mediterranea. La luce entra negli ambienti, le finestre incorniciano il mare e le piscine trovano spazio tra le rocce.  Qui l’architetto francese realizzò nel 1968 Villa La Grotta, la sua residenza personale. Passaggi, cavità e volte collegano gli spazi seguendo il movimento di chi li abita: la casa è plasmata più che composta.  È il principio della maison-paysage, la casa-paesaggio: terreno, vegetazione e rocce diventano parte integrante dell’architettura. Una ricerca che aiuta a comprendere il contributo di Couëlle alla nascita del paesaggio architettonico della Costa Smeralda.  📸 Fotografie: Gruppo FAI Olbia-Tempio e Isabella Chiodino.  Quale dettaglio ti ha colpito di più: le forme, i colori o le aperture sul mare?  📰 La storia delle ville e il progetto per il loro futuro nell’articolo su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Arzachena #CostaSmeralda #Architettura #JacquesCouelle
  • Tinnura, il piccolo paese della Sardegna dove i muri raccontano storie e tradizioni. 🏡🎨  Nel cuore della Planargia, a pochi chilometri da Bosa, questo borgo di appena 250 abitanti trasforma le sue strade in un racconto a cielo aperto.  I murales di Tinnura restituiscono i gesti della vita contadina, i mestieri, le feste e la memoria di una comunità. Accanto alle pareti dipinte, l’arte dell’intreccio continua a dare forma ai cestini di giunco, salice e asfodelo, mentre opere come S’Iscrarionzu e la Fontana dello Zodiaco aggiungono nuovi dettagli a un paese che sorprende passo dopo passo. 🧺💧  C’è poi la chiesa di Sant’Anna, le colline della Planargia, i vigneti della Malvasia di Bosa e una storia antica che riporta fino all’età nuragica. ⛪🍇  Non servono grandi dimensioni per custodire grandi storie: quale dettaglio di Tinnura racconta meglio la Sardegna che più emoziona? 💬  📰 L’articolo completo di Raffaella Piras è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #tinnura #sardegna #sardegnadascoprire
  • 🎶 Il ritorno degli Oasis continua a scrivere la storia: Oasis Live ’27 ha registrato un sold out in tre giorni, con accesso riservato ai fan preregistrati.  🎟️ I 42 concerti del tour abbracceranno nove Paesi, dall’Europa agli Stati Uniti, non sono previste nuove date in programma.  ⚠️ Attenzione alle truffe: i biglietti circolanti sui social non sono validi. Chi non è riuscito ad assicurarsi un posto potrà trovare biglietti in rivendita ufficiale su Ticketmaster, al prezzo originale, solo in prossimità delle date dei concerti.  🏟️ Intanto il 2026 consegna nuovi record: Wonderwall diventa inno ai Mondiali e Morning Glory? supera i Beatles nelle classifiche britanniche.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Oasis #OasisLive27 #LiveMusic
  • 🌿 Eva Mameli Calvino non è stata soltanto la madre di Italo Calvino. Nata a Sassari nel 1886, è stata una botanica, ricercatrice e pioniera dell’emancipazione femminile, capace di costruire il proprio percorso in un mondo scientifico dominato dagli uomini.  La sua storia, nata in Sardegna e sviluppatasi tra Pavia, Cuba, Cagliari e Sanremo, arriva sul grande schermo con il docufilm “Eva Mameli Calvino. La Signora dei fiori”, scritto e diretto da Alessandra Usai e prodotto da Nical Films. 🎬  Il film sarà presentato in prima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, il 17 ottobre al MAXXI, nella sezione Special Screening. Un racconto dedicato alla scienza, alla natura e al coraggio di una donna che ha aperto nuove strade. 🔬🌺  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🗿 Sette sculture monumentali di Kan Yasuda trasformano il lungomare di Cagliari in un museo a cielo aperto. Fino al 25 novembre 2026, tra la Calata via Roma e il Molo Dogana, è possibile ammirare gratuitamente le opere in marmo di Carrara e bronzo dell’artista giapponese, in un dialogo unico con la luce e l’orizzonte marino.  La mostra, promossa dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito del progetto ArtiJanus/ArtiJanas, rende l’arte accessibile a tutti, invitando il pubblico ad avvicinarsi, attraversare e toccare le sculture. Un’occasione per riscoprire il porto di Cagliari come luogo di cultura quotidiana.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🌼 Bianco, profumato e sorprendentemente resistente: il giglio di mare è uno dei tesori più delicati delle dune sarde. Conosciuto come Pancratium maritimum o “su lillu de mari”, cresce sulla sabbia sfidando sole, vento e salsedine, regalando una fioritura che accompagna l’estate fino all’autunno. 🌊  Dietro i suoi petali candidi vive anche una leggenda antica, quella della giovane pastorella dai capelli biondi e del fiore nato sulle rive dell’Isola. Un simbolo di bellezza fragile, oggi protetto e da non raccogliere. ✨  🌿 Per conoscere caratteristiche, curiosità, leggenda e ragioni della sua tutela, leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • Forza, creatività e radici: sono gli elementi al centro di Donne dell’isola, il progetto nato da Gabriella Campus e Sabrina Maccioni per raccontare le donne sarde che costruiscono, innovano e valorizzano il territorio. 🌿  Attraverso Instagram, YouTube e Substack, le due ideatrici danno voce ad artigiane, imprenditrici, custodi di antiche tradizioni e pioniere del cambiamento. Dai mestieri del passato alle nuove attività, ogni storia mostra una Sardegna autentica, fatta di coraggio, dubbi, scelte e voglia di restare. ✨  📲 Scoprite il progetto e le sue protagoniste nell’articolo di Chiara Medinas: la storia completa è su SHmag.it
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl