Dopo il primo singolo “Autostop”, disponibile dallo scorso venerdì 28 ottobre su tutte le piattaforme digitali e su YouTube, Rondodasosa pubblica il suo attesissimo album di debutto “Trenches Baby”, fuori ovunque.
Nel progetto spiccano featuring con artisti nazionali e internazionali con cui Rondodasosa ha già realizzato grandi hit: thasup, Lazza, Capo Plaza, Vale Pain completano le collaborazioni inedite con Rose Villain e Ghali, a cui si aggiungono le partecipazioni delle stelle del rap internazionale Gazo e Russ Millions nel brano “Killy Demon”.
L’album rappresenta l’esordio ufficiale dell’artista del collettivo milanese RM4E/Seven 7oo dopo il grande successo dell’EP “Giovane Rondo” certificato Platino e una serie di fortunati singoli che lo hanno portato alla conquista di 5 dischi di Platino, 4 dischi d’Oro e oltre 400 milioni di stream in meno di due anni.
Se già “Autostop” ha saputo dare un assaggio di questo nuovo lavoro dai tratti marcatamente introspettivi, Rondodasosa in “Trenches Baby” ha saputo mixare mood e generi lasciando sempre spazio al proprio racconto personale, ma anche ai sogni, alle delusioni, alle speranze di un ventenne a metà fra un passato burrascoso e un nuovo futuro segnato dalla musica. Con questo progetto, Rondodasosa lascia varcare al proprio pubblico i confini della propria storia, mostrando brano dopo brano tutte le sfumature della sua personalità ad oggi non ancora uscita completamente allo scoperto.
“Trenches Baby” alterna brani più drill, che per Rondodasosa sono una firma stilistica irrinunciabile, a brani più sperimentali fra sonorità r’n’b, boom bap, latin, segno di grande versatilità per l’artista e contaminati da un imprinting melodico che arricchisce un racconto eterogeneo ma sempre personale.
“Trenches Baby” rappresenta una milestone nel percorso di uno degli artisti della scena urban più in vista degli ultimi anni e fra i più seguiti del panorama musicale di nuova generazione.
Dal collettivo RM4E e dalla formazione Seven 7oo di San Siro, Rondodasosa si è presto distinto nel panorama rap nazionale e internazionale grazie anche alle collaborazioni con nomi caldi della scena attuale, portando la propria interpretazione del sound Drill in tutta Europa.
Oltre ai featuring che lo vedono spesso al fianco dei membri del suo collettivo, Rondodasosa vanta diverse partecipazioni con nomi di spicco fra cui Capo Plaza, thasup, Anna, Lazza. Oltreconfine, si è distinto collaborando con il rapper da oltre 2 miliardi di stream Central Cee – con il quale si è recentemente esibito al Fabrique di Milano con il singolo certificato Oro “Movie” e “Eurovision” in occasione della data italiana dell’artista britannico. Seguono fra i nomi internazionali anche le collaborazioni con Tion Wayne, Russ Millions e molti altri.
Lo scorso 22 ottobre, l’artista è inoltre stato protagonista dello show di debutto alla Islington Assembly Hall di Londra, trasmesso in diretta sul canale Twitch di Amazon Music Italia, in occasione del quale ha eseguito alcuni dei suoi brani più amati e qualche anticipazione inedita dal nuovo progetto in arrivo.
Rondodasosa, all’anagrafe Mattia Barbieri, è un artista milanese classe 2002 cresciuto nel quartiere popolare di San Siro. Storytelling personale, energia e fame di prendersi tutto sono le tre componenti principali che scorrono nel suo DNA, qualità riconosciute da tutto il collettivo e label RM4E con cui pubblica i primi singoli. Il mix stilistico fra i suoni della UK drill e il linguaggio del rap della propria generazione lo inserisce di diritto fra i nomi più interessanti della scena italiana e non solo a soli diciotto anni.
Il passo verso il successo di Rondodasosa nel panorama internazionale sarà breve: al primo Ep seguono infatti numerose collaborazioni internazionali, fra cui quella con il rapper di Londra Central Cee nel brano “Movie” e con Tion Wayne, artista capofila dell’hip hop inglese che ha scalato le classifiche di vendita in Inghilterra con “BODY” x Russ Millions, che lo ha scelto insieme a Capo Plaza per un esplosivo remix del brano. Rondodasosa si è fatto notare in tutta Europa in occasione della finale degli Europei di calcio con la sua frase “Arrivo in Inghilterra, Elisabetta non mi inchino!”, diventata virale su tutte le piattaforme social e che compare di fatto in uno dei brani più ascoltati dell’artista, “Louboutin”, con il featuring di Vale Pain.
Nel 2021 prosegue la pubblicazione di nuovi singoli da milioni di stream come “Dubai”, “Solo/Alone” e “Shawty” in featuring con Sacky, prodotti da Nko.
Nel 2022 seguono i brani “Chinga” con Simba la Rue, “Birkin”, “Sturdy” e la posse track “Eurovision” contenuta nell’album di debutto di Central Cee, “23”, dove al fianco di Rondodasosa oltre al rapper Baby Gang compaiono artisti di tutta Europa come A2 Anti, Morad, Beny Jr, Ashe 22 e Freeze Corleone.
Il 27 maggio 2022 esce “Seven 7oo Mixtape”, progetto che riunisce tutto il collettivo milanese di San Siro – Zona 7 composto da Rondodasosa, Sacky, Vale Pain, Neima Ezza, Keta e Kilimoney, prodotto interamente da Nko. L’album è trainato dalla posse track “Seven 7oo”, apripista del progetto e ad oggi certificata Platino.