Maninni è in gara alla 74ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “Spettacolare” (Columbia Records/Sony Music Italy). Disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali dal 7 febbraio, il singolo è stato co-scritto da Maninni con Giovanni Pollex, Roberto William Guglielmi, Francesca Xefteris e prodotto da Enrico Brun e Marco Paganelli.
“Spettacolare racchiude i momenti più fragili e gli ostacoli che la vita ti mette davanti. È un inno alla vita, un invito a non mollare mai. Racconta le cadute, gli ostacoli e le difficoltà che la vita ci mette davanti. Siamo eterni lottatori, sempre pronti a rialzarsi con stile, come fanno i campioni di muay thai. E più si va veloce verso il basso, più la risalita potrà sembrare spettacolare”. racconta Maninni.
Il brano con cui l’eclettico songwriter farà il suo esordio sul palco più importante della musica italiana dà il nome anche al primo album di Maninni. Il disco “Spettacolare” (Columbia Records\Sony Music Italy) uscirà venerdì 9 febbraio ed è già disponibile in pre-order e pre-save.
Un disco autobiografico e sincero che segue uno stile unico, riconoscibile, tra sonorità up tempo e ballad. Nove tracce – tra canzoni che portano l’ascoltatore a riflettere e altre che fan venir voglia di ballare e di cantare a squarciagola – che esplorano diversi territori sonori e riflettono il background e le influenze dell’artista.
Dal 12 febbraio al via l’instore tour:
12/02 Bari – Feltrinelli – Via Melo, 119
13/02 Roma – Feltrinelli – Via Appia Nuova, 427
14/02 Napoli – Feltrinelli – Stazione Centrale P.zza Garibaldi
15/02 Milano – Feltrinelli – P.zza Duomo
Da marzo nei club di tutta Italia partirà invece lo “Spettacolare Tour”: 13 marzo Molfetta (Ba) – Eramo Club; 20 marzo Roma – Largo Venue; 21 marzo Firenze – Viper; 25 marzo Milano – Magazzini Generali; 28 marzo Torino – Hiroshima.
Nella serata dedicata alle cover Maninni porterà sul palco dell’Ariston il brano “Non mi avete fatto niente”, insieme ad Ermal Meta.
Ispirato dai classici del rock italiano e internazionale Alessio Mininni, in arte Maninni, coltiva sin da subito l’amore per la chitarra, il piano e la batteria, mettendo le fondamenta per quello che sarà il suo percorso da produttore parallelamente a quello da autore. Taciturno ed empatico ma profondamente energico, Maninni unisce la passione per la musica a quella per la cucina, il cinema e le serie tv, ispirazioni costanti per la sua musica.
Esordisce con “Parlami di te”, “Peggio di ieri” e “Senza”. Dopo i singoli “Vestito rosso” e “Vaniglia” a dicembre 2021 firma con Sony Music Italy e pubblica il singolo “Bari NY”, seguito dai brani “Irene” e “Caffè”. A dicembre 2022 disputa la finale di Sanremo Giovani con il brano “Mille Porte”. Nel 2023 pubblica i singoli “Dicono”, “Graffi” e “Monolocale”.
Sempre nel 2023 si esibisce sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma, apre alcune date del tour dei The Kolors, per poi partire per un tour internazionale a settembre. Il 26 ottobre 2023 vince il premio SIAE come giovane cantautore più suonato dalle radio. È in gara alla 74° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Spettacolare”.