Dieci candeline per “Arpe del mondo”, il festival internazionale più importante e longevo in Italia dedicato a un antichissimo strumento come l’arpa.
Organizzato dall’Ente concerti Città di Iglesias, e ideato e diretto dall’arpista Raoul Moretti, quest’anno il festival celebra l’importante traguardo con un ricco programma che da giovedì 3 a domenica 6 ottobre (più due appendici nei mesi di novembre e dicembre) vedrà protagonisti artisti di formidabile talento, provenienti dall’area celtica: Laoise Kelly (Irlanda), Cheyenne Brown (Alaska/Scozia), Benjamin Creighton Griffiths (Galles).
Appuntamenti sono previsti a Cagliari, tra il jazz club BFlat e Casa Saddi, l’antica dimora campidanese nel cuore di Pirri, ma anche nel Sulcis, dove a fare da cornice saranno le suggestive miniere di Montevecchio, a Guspini, e il Museo Macc di Calasetta.
Ad aprire il sipario su questa nuova edizione di Arpe dal mondo, giovedì 3 ottobre alle 21:00 al BFlat sarà il talentuoso arpista gallese Benjamin Creighton Griffiths, che si esibirà da solo, e poi, per la prima volta, con i musicisti sardi Matteo Gallus (violino) e Andrea Lai (contrabbasso) in un programma tra swing, Django Reinhard e gypsy jazz.
Il giorno dopo, alle 19:30, il festival si sposta a Casa Saddi, ospite della rassegna “Tra Sardo e Profano” dell’associazione Symponia, dove si esibiranno Laoise Kelly, considerata la più importante rappresentante contemporanea dell’arpa irlandese, e l’originalissima Cheyenne Brown, nativa dell’Alaska ma scozzese d’adozione. Per questa serata il programma proporrà musiche della tradizione irlandese, scozzese e bluegrass, rivisitate in chiave moderna. Sempre a Casa Saddi, nel pomeriggio le artiste terranno un workshop aperto a tutti gli arpisti e arpiste.
Sabato 5 ottobre alle 19:00 si prosegue con un interessante percorso all’interno del Museo Macc di Calasetta, che torna ad ospitare il festival dopo due anni. Per l’occasione i tre artisti ospiti di questa edizione si esibiranno in acustico.
Domenica 6 ottobre appuntamento alle 15,30 nel suggestivo scenario delle Miniere di Montevecchio, a Guspini, con Ben Creighton Griffiths, Laosie Kelly e Cheyenne Brown che si alterneranno sul palco proponendo ciascuno i brani più rappresentativi del proprio repertorio. La musica non sarà la sola attrazione della giornata: per il pubblico ci sarà anche la possibilità di visitare l’area mineraria.
Dopo i concerti di ottobre, il festival prosegue a novembre e dicembre con due appuntamenti extra a Cagliari. Grazie al sostegno del Consolato onorario di Cagliari e Accademia di ungheria di Roma, domenica 3 novembre nel Teatro Carmen Melis si esibirà il duo Se Ra, formato da Erzsébet Seleljo (sax) e Anastasia Razvalyaeva (arpa classica) con un affascinante programma di autori ungheresi.
Giovedì 5 dicembre, invece, grazie alla partnership con l’Associazione Italiana dell’Arpa arriva in Sardegna la giovane iraniana Shamim Minoo, vincitrice dell’edizione 2023 della Competizione Internazionale Suoni d’Arpa. La talentuosissima artista si esibirà alle 21:00 all’hotel Regina Margherita in un concerto dal forte valore simbolico, considerato le limitatissime possibilità lavorative concesse alle donne nel suo paese.
Per il concerto al BFlat il biglietto è di €10, mentre per quello a Casa Saddi l’ingresso è libero con offerta. Gli appuntamenti al Macc e alle Miniere di Montevecchio sono, invece, liberi e gratuiti.
Informazioni: pagina Facebook “Arpe del mondo” oppure enteconcerti.com/arpedelmondo.